Coronavirus, Italia in zona gialla rinforzata: ecco cosa si può fare

Due giorni di zona gialla rafforzata prima del fine settimana "arancione". Bar e ristoranti potranno restare aperti fino alle 18. Ancora in vigore il coprifuoco e il divieto di spostamento tra Regioni

Oggi e domani in tutta Italia scatta la "zona gialla rafforzata". È entrato in vigore, infatti, il nuovo decreto del governo che regola le restrizioni anti-Covid fino al prossimo 15 gennaio.

Due giorni di relativa maggiore libertà per i cittadini. Sono consentiti gli spostamenti, anche fuori dal proprio comune di residenza, ma sono previste alcune limitazioni: è vietato muoversi tra le Regioni fatti salvi gli spostamenti, come già accaduto in passato, per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Ciò significa che chi desidera andare a trovare parenti o amici che si trovano in un’altra Regione dovrà mettersi l’anima in pace e rinunciare al proposito. Vi è una eccezione. Anche nei giorni di "zona rossa" è sempre concessa la possibilità di rientrare nella propria abitazione, quella dove si ha residenza o domicilio.

Per quanto riguarda la possibilità di andare dal fidanzato/a che si trova fuori dalla Regione, le regole valide restano quelle dettate dal dpcm del 3 dicembre 2020 che sul sito del governo venivano così riassunte: "È sempre consentito il rientro nel comune in cui si ha la residenza, il domicilio o in cui si abita con continuità o periodicità. Ciò permetterà, ad esempio, il ricongiungimento di coppie che sono lontane per motivi di lavoro ma che convivono con una certa frequenza nella medesima abitazione".

Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5. Durante i giorni "gialli" l'autocertificazione serve per uscire dalla propria abitazione durante il coprifuoco per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e urgenza. Il modulo serve anche per varcare i confini della propria Regione.

Bar e i ristoranti saranno aperti fino alle 18. Resta il limite massimo delle 4 persone al tavolo, se non conviventi. Dopo le 18 è consentito l’asporto e la consegna a domicilio fino alle 22. Dopo la chiusura per l’Epifania, sono di nuovi aperti tutti i negozi e i centri commerciali, così come i parrucchieri ed i centri estetici. Resta in vigore il divieto di assembramento e l’organizzazione di feste sia nei locali pubblici che nei luoghi privati.

In questa settimana, i giorni di zona gialla rafforzata saranno solo due. Oggi e domani. L’Italia entrerà di nuovo in "zona arancione" nei festivi e prefestivi. Almeno fino a quando non arriverà la nuova ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che dividerà di nuovo il Paese nelle tre zone (gialla, arancione e rossa) in base al rischio legato all'epidemia riscontrato in ogni territorio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 07/01/2021 - 11:19

Sulla carta (geografica?)sono vietati gli spostamenti tra regioni,sulla strada è un liberi tutti. Chissà dove sono i 70k uomini della Lamorgese:forse solo nella sua fantasia sinistra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/01/2021 - 11:37

@mbferno - sarà stata una semplice scusa per giustificare la spesa di straordinario?

sbrigati

Gio, 07/01/2021 - 11:42

Rosse, arancioni, gialle, bianche, adesso anche le rinforzate. Chissà quale sarà la prossima tonalità.

claudioarmc

Gio, 07/01/2021 - 11:53

Da questi idioti mi aspetto anche una zona arancione corretta all'anice ed una zona rossa diet; intanto loro sbagliano anche le siringhe, ci sono regioni che usano tutti i vaccini avuti per la prima dose senza accantonare scorte per il richiamo. Se ci dovessero essere problemi per la seconda somministrazione che si farà si tornerà a cantare sui balconi? La pianificazione di una vaccinazione di massa è affare serio ed inadatto alle misere capacità di pidioti e grullini

jaguar

Gio, 07/01/2021 - 11:55

Una bella zona giallorossa, tanto per essere in tema.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 07/01/2021 - 12:02

ridicoli!! ora la zona gialla rinforzata..come il panino con le cipolle

Calmapiatta

Gio, 07/01/2021 - 12:20

Zona gialla ...rinforzata. Praticamente ocra. Stiamo scadendo nel comico.

MEFEL68

Gio, 07/01/2021 - 12:56

E poi c'è chi nega che con questo governo ne vediamo di tutti i colori!

Ritratto di COVìPDdì..

COVìPDdì..

Gio, 07/01/2021 - 13:05

cosa si può fare oggi? si può fare BEEeeeeh

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 07/01/2021 - 13:20

la zona gialla semplice o bianca è riservata ai cinesi già segretamente vaccinati in Cina, conclusione prima ci infettano poi ci sottomettono con la scellerata complicità di questo governo e della ue

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 07/01/2021 - 13:51

Rimaniano in attesa anche di una zona gialla xxx e xxl ..... BUFFONI !!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 07/01/2021 - 14:41

La zona gialla rinforzata....come le pizze??? però non dovete far pagare alcun sovraprezzo!!! ciaparatt!!!

fabioerre64

Gio, 07/01/2021 - 16:30

Quello che posso fare il 7 e l'8 ma anche il 9, 10, 11 e così via lo decido io, nessun altro.