Coronavirus, in Lombardia sospese tutte le Messe

L'episcopato lombardo sospende tutte le funzioni religiose per il coronavirus. Possibile che la disposizione venga estesa altrove

La Lombardia, che è la regione più colpita dal coronavirus, è stata costretta ad un vero e proprio stop relativo alle celebrazioni in chiesa. Ma la sospensione delle Messe non è l'unica misura disposta dagli organi ecclesiastici: anche le porte degli oratori delle parrocchie verranno chiuse in via cautelativa. Il Pirellone aveva già disposto in materia. Bisognava attendere le decisioni dei vari episcopati lombardi, che hanno optato per assecondare il disegno emergenziale della Regione. Nel corso di queste ore, altre realtà ecclesiastiche del Belpaese stanno ragionando sul da farsi. Non è escluso che tanto la cadenza quanto la organizzazione delle celebrazioni cristiano-cattoliche vengano modificate pure in altre zone d'Italia. Possibile, dunque, che il blocco si estenda. La notizia sulla Lombardia è stata data dall'Ansa.

Dal segno della pace, che alcune parrocchie potrebbero vietare, all'obbligo di evitare la consegna del sacramento della comunione attraverso la bocca: gli interventi messi in campo da chi è deputato a decidere potrebbero essere molti. A Cremona, per esempio, il presule incaricato ha è intervenuto proprio sul segno della pace, così come ripercorso da TgCom24. SI tratta di un divieto che può fare scuola. Ma il dibattito è aperto anche sui social, dove tanti fedeli si stanno interrogando sulla entità delle cose da farsi e, soprattutto, sulle azioni che conviene non compiere per non assecondare i contagi da coronavirus. Vedremo se, nel corso delle prossime ore, misure simili verranno adottate da qualche altro epsicopato regionale. La Chiesa, comunque, si sta muovendo. I medici che stanno combattendo l'epidemia in Cina, spesso e volentieri, risultano essere appartenenti alla Chiesa. Alcune storie sono condite da eroismo. E il Papa, qualche settimana fa, ha incoraggiato e lodato il governo cinese per la battaglia che il "dragone" sta combattendo contro la diffusione del virus.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

blackbird

Dom, 23/02/2020 - 15:53

Sospendere le funzioni liturgiche per evitare il contagio tra persone di fede sane! A me, se non razzismo pare pregiudizio disse il Papa in una delle prime omelie!

bernardo47

Dom, 23/02/2020 - 16:29

purtroppo temo non vi siano altre strade. E chiudere anche i cinema e teatri e i luoghi di affollamento nelle zone infettate....Serve rigore, non pietismo stupido e inutile....

scurzone

Dom, 23/02/2020 - 16:33

La paura fa 90, come si diceva una volta: ma la provvidenza non provvede per i fedeli???

roberto leone

Dom, 23/02/2020 - 16:40

Sospendono le messe!!!!! Misura inutile. Ormai questo papa comunista le ha già svuotate perché le chiese sono diventate quelle che al tempo di Stalin erano le case del popolo e i fedeli i comizi preferiscono ascoltarli nelle piazze.

jaguar

Dom, 23/02/2020 - 17:35

Ben poca cosa, a messa non ci va più nessuno.

Ritratto di lurabo

lurabo

Dom, 23/02/2020 - 17:43

sono mesi e mesi che dico che initalia l'imbecillita' ha rotto gli argini

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 23/02/2020 - 17:44

Come faranno senza poter cantare Bella Ciao?

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 23/02/2020 - 18:14

Il PAPONZOLO "ha incoraggiato e LODATO il governo cinese per la battaglia che il "dragone" sta combattendo contro la diffusione del virus". INVECE DI CONDANNARLO per il fatto che tutte le più terribili pestilenze sono NATE tutte in quel paese di MAIALI che è la Cina e, nel caso specifico, hanno TENUTO NASCOSTA l'esplosione dell'epidemia per salvare i loro mercati e la loro economia!!! PAPONZOLOOOOO... FAI SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di antovitt

antovitt

Dom, 23/02/2020 - 20:28

Chiuso il Duomo , sospese tutte le messe ,mi sembra normale in casi cosi' gravi !!! Apparentemente non sento parlare d chiusura di moschee ..... i musulmani sono speciali ( forse loro hanno degli anticorpi religiosi) ,dato che il governo di siistra comunista permetterà loro di faro quello che vogliono , come sempre!!!!