Coronavirus, è polemica: ospedale da campo inviato fuori dall'Italia

In Lombardia ospedali al collasso. Ma dalla Puglia 6 voli cargo portano in Lussemburgo una struttura ospedaliera della Nato. La Lega: "Vergogna"

L’ospedale da campo è partito dalla Puglia. Permetterà di costruire una "struttura temporanea" in grado di ospitare circa 200 letti, di cui 100 dotati di preziosi respiratori per la terapia intensiva. Una manna dal cielo, in tempo di coronavirus. Peccato che non verrà eretto a Bergamo, Cremona o Brescia, dove si combatte contro la morte. Ma in Lussemburgo.

Esatto: mentre in Italia morivano 4.825 persone, con oltre 42mila persone contagiate dal Covid-19, un’intera struttura medica lasciava l’Italia per approdare nel piccolo Stato europeo. L'ospedale da campo sarà costruito vicino al Centre Hospitalier de Luxembourg (CHL) ed è stato messo a disposizione dalla Nato Support and Acquisition Agency (NSPA), che ha il comando centrale a Capellen. Il materiale, e questo è il vero paradosso, è partito venerdì scorso dalla base Nato di Taranto con sei voli cargo. Avrà il compito di "aumentare la capacità in modo preventivo" del nosocomio per affrontare un'eventuale emergenza coronavirus.

Quell’emergenza in Italia, però, c’è già. E non è "eventuale". Non si capisce dunque per quale motivo una struttura così preziosa abbia preso la via del Nord Europa, mentre la Lombardia si fa in quattro per costruire a tempo di record un nosocomio sotto la guida di Bertolaso. A chi gli chiedeva spiegazioni sul fatto che l’ospedale arrivi da un Paese martoriato dal coronavirus, il premier lussemburghese Xavier Bettel ha risposto laconico: "Abbiamo presentato una richiesta all'NSPA, che ci indicava che questo materiale era disponibile. Sono contento di poterlo usare”. Insomma, tutto normale.

La notizia è stata rilanciata anche dal sito dell'Agenzia della Nato, felice di aver "preparato, supportato e coordinato il trasporto e la costruzione della struttura". Ai soldati dell'Alleanza Atlantica sono bastate 24 ore per organizzare il tutto. I primi container (su 54 in totale) sono decollati venerdì e sono atterrati lo stesso giorno all’aeroporto di Findel. L’ultimo volo cargo è arrivato oggi e l’ospedale sarà pronto in una settimana. "Queste strutture - ha spiegato un rappresentante del CHL - ci consentiranno di adattare notevolmente l'area di triage per i pazienti con una zona adiacente per i test di laboratorio e un'area a raggi X”. Secondo i media locali, in soldoni significano circa 200 posti letto di cui 100 di terapia intensiva. Un vero colpo di fortuna.

La polemica esplode puntuale. "È una vergogna", attacca il deputato del Carroccio Daniele Belotti che si chiede perché il governo non si sia mosso per ottenere il materiale. "Sui siti lussemburghesi - dice - si legge che ‘essendo il Lussemburgo membro della Nato e paese ospitante dell'agenzia, è stato in grado di richiederlo. Il resto dei membri della Nato può fare lo stesso senza alcun problema, cosa che finora non è stata fatta’. Se davvero fosse così, sarebbe a dir poco vergognoso che un Paese come l’Italia, che in questo momento conta quasi 5000 morti, si fosse ‘fatto fregare’ dal principato del Lussemburgo”. Per questo l'onorevole ha presentato una interrogazione parlamentare urgente diretta al Ministero della Difesa, per capire perché una preziosa risorsa come questa "esca dal territorio nazionale" in un periodo così drammatico. “Ricordo - conclude il leghista - che nonostante le tre strutture supplementari operative o in fase di realizzazione a Cremona, Crema e Bergamo, il sistema sanitario lombardo è al limite del collasso e nei prossimi giorni potrebbero raggiungere la saturazione anche gli ospedali di altre regioni italiane”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di scoglionato

scoglionato

Dom, 22/03/2020 - 10:06

Se vera,sono BASTARDI. é vero che siamo governati da gente venduta alo straniero e traditori della Patria. Avrebbero dovuto fare come fece Craxi,mettere i carabinieri e bloccare l'operazione.

fenix1655

Dom, 22/03/2020 - 10:07

Siamo sicuri che l'Ospedale sia Italiano?

APPARENZINGANNA

Dom, 22/03/2020 - 10:08

Vergogna! Inoltre prima hanno detto di essere ottimisti. Poi, in ritardo, hanno annunciato un decreto giorni prima che entrasse in vigore, consentendo agli infetti di scappare in giro per l’Italia. Tutti i provvedimenti restrittivi ed economici sono stati adottati dal governo in ritardo e annunciati ben prima di adottarli. Chiedono unità e solidarietà con le istituzioni solo quando a loro fa comodo. Gli annunci, come quello di ieri sera, sono pieni di retorica, confusi e generano disorientamento. Evidentemente abbiamo votato in modo da meritarci questi governanti.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 22/03/2020 - 10:13

Non si capisce,non si capisce proprio.

fenix1655

Dom, 22/03/2020 - 10:16

L'ospedale non è italiano. Era corretto specificarlo. Ma sarebbe interessante avere una spiegazione sul perchè noi arriviamo sempre in ritardo e siamo sempre tra i meno informati e i meno preparati a reagire alle emergenze!!!

Giorgio5819

Dom, 22/03/2020 - 10:24

Anche questa tragedia , prima o poi, finirà, e a quel punto DOVRA' INIZIARE UNA STAGIONE DI SPIEGAZIONI DA PARTE DI TANTA, TANTA GENTE .....!!!

Albius50

Dom, 22/03/2020 - 10:25

E' la dimostrazione che noi siamo gli schiavi della UE, nostro compito fare i PORTINAI alle attrezzature NATO, il ministro PD della DIFESA dovrebbe solo dare le dimissioni insieme agli altri compari governativi.

Albius50

Dom, 22/03/2020 - 10:26

fenix 1655 di sicuro noi siamo nella NATO, e i nostri soldati sono in giro per il mondo, mentre il LUSSEMBURGO INCASSA

Ritratto di pedralb

pedralb

Dom, 22/03/2020 - 10:34

@fenix1655..ai perfettamente ragione l'ospedale è della NATO .. però in Lussemburgo si prendano anche il deposito di armi nucleari di Aviano!!

Maura S.

Dom, 22/03/2020 - 10:35

Anche se l'ospedale non à Italiano è su suolo Italiano per cui avrebbero dovuto informare il governo, e se lo hanno fatto vuol dire che siamo in mano a degli incapaci.. Queste è quanto da ricordare nelle prossime elezioni.

vince50_19

Dom, 22/03/2020 - 10:42

Comportamento indegno e servile.

Tommaso_ve

Dom, 22/03/2020 - 10:53

L'ospedale è della Nato. Quindi italiano come francese o tedesco, ma poco poco lussemburghese. Il vero fatto è che il nostro ministro della difesa, complice il nostro governo non ha fatto richiesta. Ora SIGNOR Lorenzo Guerini (troppo impegnato a salvare i poveri migranti o a combattere i rigurgiti fascisti) SI DIMETTA! Si rende conto che quei 100 respiratori potrebbero salvare la vita a 100 suoi connazionali?

giac2

Dom, 22/03/2020 - 11:02

Apparenzainganna 10:08 e fenix 1655. Abbiamo al governo i maestri del bla bla bla tutto chiacchiere e niente cervello coadiuvati dagli scienziati della decrescita felice e lavoro zero. Questo mix evidentemente, avendolo votato, c’è lo meritiamo e non c’è da essere scienziati per capire perché noi italiani perdiamo tutte le occasioni e possibilità. Evidentemente in Lussemburgo c’è gente più sveglia. Noi invece ci vantiamo di essere al 33esimo posto come istruzione il che spiega il bla bla bla. Tutto questo a parte, dobbiamo comunque stare uniti e seguire ciò che i medici ci dicono di fare.

JS75

Dom, 22/03/2020 - 11:06

Gli amici Ceki della Lega hanno fatto meglio, hanno sequestrato le mascherine e respiratori inviati dalla Cina all'Italia perchè, secondo loro, destinati al commercio illegale ..........

FedericoMarini

Dom, 22/03/2020 - 11:09

SIA PARLA TANTO DI SOLIDARIETÀ’ UMANA, E ALLORA?

Jon

Dom, 22/03/2020 - 11:12

Con tutti i milioni che diamo alla NATO ogni mese, dovevano metterlo gratis un centro ospedaliero in Italia..!!! Un paese piu' piccolo della Val d'Aosta con gli abitanti di Perugia, 600.000..!! MA sede dei piu' grandi evasori al mondo..!!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 11:12

Come detto da Fenix1655 l'ospedale NON È ITALIANO ma di proprietà della Nato. Per cui inutile che cercate di aizzare la rabbia popolare spacciando la cosa come se il PD regala gli ospedali in giro. Soliti sciacalli leghisti che non si fermano davanti a niente. Vergogna alla Lega!! Altro discorso è che la Nato doveva mandarlo a noi in via prioritaria. Ma l'UE non c'entra nulla citofonare il vostri idolo Donald!!!

amicomuffo

Dom, 22/03/2020 - 11:17

Il governo si prepari a fare la valigia, non appena il problema finirà....il perchè, è ampiamente spiegato da queste situazioni. E mi raccomando...se ci permetteranno di votare, ricordatevi di non fare gli stessi errori o astenervi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/03/2020 - 11:19

Questione opaca.

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 22/03/2020 - 11:20

Il Lussemburgo ha enormi disponibilità di....indovinate cosa.

anita_mueller

Dom, 22/03/2020 - 11:23

Si, dai, portiamoli pure nel principato del Liechtenstein, nel principato di Monaco e in quello di Andorra! Mentre tutte le mascherine per l'Italia sono state bloccate da quelle nazioni egoiste appartenenti all'UE che invece di dimostrare solidarietà all'Italia hanno solo espresso la loro cattiveria e il loro egoismo.

anita_mueller

Dom, 22/03/2020 - 11:25

USCITA IMMEDIATA DALLA NATO, UE, EURO E PURE ONU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA DIGNITÀ E CIÒ CHE CI SPETTA! QUESTO CORONAVIRUS È LA PRIMA DELLE 7 PIAGHE BIBLICHE DELL'APOCALISSE: A QUALE PIAGA DOBBIAMO ARRIVARE PER CAPIRLO???

guerrinofe

Dom, 22/03/2020 - 11:26

ALMENO AVETE CONTROLLATO QUESTA NOTIZIA????

scurzone

Dom, 22/03/2020 - 11:35

E' una vergogna. ma in Lussemburgo non hanno la nostra inutile burocrazia.

Albius50

Dom, 22/03/2020 - 11:37

Cacciate CONTE/RAFFAELLO è INDEGNO CHE POSSA SCRIVERE SUL GIORNALE, i nostri soldati sono in giro x il mondo il LUSSEMBURGO che è la SVIZZERA-UE è pieno di denaro con cui può OTTENERE OSPEDALI senza chiedere l'elemosina alla NATO.

rudyger

Dom, 22/03/2020 - 11:39

Conte raffaele ".....l'ospedale non è italiano ma della NATO...". Ma nella NATO c'è anche l'Italia e non è quindi un organismo a sè. Lei è un altro antitaliano !

ROUTE66

Dom, 22/03/2020 - 11:40

fENIX 1655:COME LEI SAPRà MASCHERINE GIà PAGATE ACQUISTATE DA ITALIANI SONO STATE BLOCCATE IN VARI PAESI. CHE L"OSPEDALE SIA O NO ITALIANO,NON IMPORTA UN TUBO. SI TROVA IN TERRITORIO ITALIANO SIAMO IN STRETTA EMERGENZA NON NON NON SI DOVEVA PERMETTERE CHE PARTISSE. A VOLTE ESSERE DI SCHIENA DRITTA DOVREBBE ESSERE UN DOVERE

gianf54

Dom, 22/03/2020 - 11:47

Era in Italia? Perchè non è rimasto IN ITALIA?

eroncelli

Dom, 22/03/2020 - 11:53

Inutile lamentarsi: questo governo è incapace, però qualcuno lo ha votato e voluto. E poi continuano a votare PD e 5S: evidentemente il masochismo piace ...

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 12:08

rudyger stupidaggini a non finire, l'Italia e' nella Nato ma essa e' un'organizzazione internazionale quindi UN SOGGETTO TERZO nel diritto, siamo alle nozioni di base proprio. Seconda cosa anti-italiano ci sara' lei e la Lega che fino a ieri voleva la secessione. E oggi fomenta l'odio con queste fake news invece di unire il popolo.

dredd

Dom, 22/03/2020 - 12:10

È una vergogna e chi la giustifica è ancora più vergognoso

ROUTE66

Dom, 22/03/2020 - 12:25

CARO CONTE ECC ECC,come LEI saprà NON è LA LEGA AL GOVERNO,ergo toccava a chi oggi governa chiedere per tempo a chi di dovere CHE L"OSPEDALE FOSSE UTILIZZATO IN ITALIA. Lei può accusare la LEGA di tutti i misfatti di questo mondo. MA PRIMA SI CHIEDA L"ITALIA fa parte della NATO l"ospedale si trovava in ITALIA e allora PERCHè NON CHIEDERLO. E QUESTO CARO CONTE ECC ECC TOCCAVA A CHI STà GOVERNANDO

Calmapiatta

Dom, 22/03/2020 - 12:32

La debolezza del governo e delle istituzioni. Ln Germania ha sequestrato, senza alcuno scrupolo, tutti i presidi sanitari (mascherine dirette in Itala comprese), noi ci facciamo passare sotto il naso un ospedale nuovo di pacca, mentre schieriamo le tende dell'esercito. Un 10 pieno a questo esecutivo di apprendisti stregoni.