Sinodo, tradizionalisti rubano statue pagane e le gettano nel Tevere

Statuette iconiche ed amazzoniche gettate nel Tevere: a Roma, nel bel mezzo del Sinodo, è successo anche questo

Qualche discussione sul valore teologico dell'oggetto e poi un tonfo nel fiume Tevere: può essere sintetizzata così la vicenda che ha interessato una tipologia di icona lignea, che era prima stata utilizzata in apertura del Sinodo panamazzonico all'interno delle mura vaticane (proprio quella o comunque una molto simile), con tanto di presenza di Papa Francesco, e poi posizionata nella chiesa di Santa Maria in Traspontina.

Due scelte, sia la prima sia la seconda, che con tutta evidenza non sono state condivise da quelli che chiameremo "tradizionalisti". E infatti la "Pachamama", com'è stata ribattezzata (ma altri parlano pure di "madre terra"), è stata sottratta dalla sua destinazione originaria, per poi essere scaraventata all'interno del fiume romano. Trattasi, in poche parole, della declinazione pratica di una polemica che va avanti da qualche giorno: alcuni ritengono che la religione cristiano-cattolica non possa essere contaminata con elementi iconici ritenuti pagani. Tendenza che starebbe prendendo piede per via della linea impressa nel Sinodo panamazzonico.

Ma è bene rimarcare come se ne discuta. Per la Chiesa cattolica in Amazzonia è tempo di evangelizzazione e di ecologia integrale. I distinguo operano attorno al "come". Attenzione però: non c'è alcuna certezza, almeno per ora, sugli autori o sull'autore del gesto: è deducibile che sia stato qualcuno molto contrariato dal punto di vista dottrinale, questo sì. E bisogna vedere se quanto messo in campo interessa qualche fattispecie giuridica. Di sicuro è un segnale di mancata condivisione.

Certo è anche come, tra vaticanisti conservatori ed analisti vari, più di qualcuno avesse già criticato giorni fa la presenza di un'immagine di quel tipo all'interno delle istituzioni ecclesiastiche o dei luoghi di culto. Stando a quanto si apprende dalla agenzia Lapresse, però, è possibile annoverare qualche particolare ulteriore: a scaraventare la Pachamama nel Tevere sono stati in due, mentre il prelievo non ha riguardato solo una singola figura, ma più "statuette".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 22/10/2019 - 11:57

non solo sono pagani, ma sono anche pericolosi. come gli amuleti per i riti woodoo! possono essere un veicolo di infestazione demoniaca! e non c'è proprio niente da scherzare....

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 22/10/2019 - 13:42

Egregio mortimermouse, sta scherzando, vero?

maurizio-macold

Mar, 22/10/2019 - 14:00

Signor MORTIMERMOUSE (11:57), mi auguro che lei abbia voluto fare dell'ironia anche se di cattivo gusto. Il suo post evoca le vicende dei tribunali d'inquisizione, per favore, chiarisca.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 22/10/2019 - 14:08

I fondamentalisti di qualsiasi culto religioso rappresentano una minaccia per il vivere civile.

Ritratto di The_Paladin

The_Paladin

Mar, 22/10/2019 - 14:11

mortimermouse...Ma dove vive? Nella Roma papalina del 1600?

lorenzovan

Mar, 22/10/2019 - 14:13

mvasconi....no..e' molto serio..e come lui ce ne sono tanti...tropp+i purtroppo per un paese che vorrebbe appartenere al XXI secolo

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 22/10/2019 - 14:14

Il gesto sulle statuette è simbolico...andando alla sostanza, consiglio di informarsi su quanto affermato dal documento del Vaticano sui lavori preparatori al sinodo amazzonico, c'è abbastanza "materiale" da poter parlare di APOSTASIA dal Credo della Chiesa Cattolica. In tempi antichi saremmo già arrivati ad anatemi, scismi e discussioni non più in punta di Dottrina ma a fil di spada...

roberto67

Mar, 22/10/2019 - 14:25

Le immagini degli idoli stanno sicuramente meglio in un fiume che in una chiesa. Il bello è che certi preti si lamentano delle chiese sempre più vuote: magari sono gli stessi che violano apertamente il primo comandamento.

donzaucker

Mar, 22/10/2019 - 14:35

"...alcuni ritengono che la religione cristiano-cattolica non possa essere contaminata con elementi iconici ritenuti pagani...". La religione cattolica si è appropriata di tutte le feste pagane e ci ha incollato sopra i suoi santi inventando di sana pianta date ed eventi come il 25/12 Nascita di Cristo = festa del solstizio d'inverno, oppure Pasqua Morte di Cristo (data che cambia ogni anno) = Festa di Primavera. Trovo ironico che adesso ci sia gente che si lamenta delle contaminazioni.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 22/10/2019 - 14:44

I fondamentalisti di qualsiasi ideologia sono una minaccia per il vivere civile.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 22/10/2019 - 15:18

Donzauker babbeo sinistro, lo sai perche' la religione cristiana si e' appropriata delle feste pagane?? Per far convertire i pagani. Vai a leggerti la vita di San Patrizio e come modifico' la croce celtica e forse qualcosa capirai. Tutto bisogna spiegarvi.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 22/10/2019 - 15:20

Hanno fatto benissimo, a prescindere che uno creda oppure no e l'hanno fatto simbolicamente. Quella roba non c'entra una mazza con la Chiesa Cattolica.

lorenzovan

Mar, 22/10/2019 - 15:45

nessuno che salvi il soldato cape code ???

maurizio-macold

Mar, 22/10/2019 - 15:46

Signor CAPE CODE, mi spiega come mai il corpo di De Pedis, boss pluriomicida della Magliana, e' stato sepolto in una delle maggiori basiliche romane? Cosa c'entra questo pluriomicida con la SUA chiesa cattolica? E poi non confonda cristianesimo con cattolicesimo o religione cristiana, sono due cose differenti. Il cattolicesimo e' la religione di persone come lei, bigotte ed intolleranti, il cristianesimo e' invece uno stile di vita che predica amore e fratellanza. E lei non e' cristiano, tutt'altro.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 22/10/2019 - 16:00

Qualcuno ha rimosso gli idoli perché in chiesa erano fuori luogo. Elementare!