Cantautori, fuochi d’artificio, dj set: le piazze italiane si preparano ad accogliere il 2014. Nella notte del 31 dicembre ci sono in programma, in tutta la penisola, musica live, serate danzerecce, ma pure iniziative dedicate all’arte. A Roma, al Circo Massimo, si passeranno il testimone Malika Ayane, Niccolò Fabi, Radici nel cemento, Daniele Silvestri, Nina Zilli, mentre, in Via dei Fori Imperiali, l’appuntamento è con il teatro di strada e il circo contemporaneo, in attesa dello spettacolo pirotecnico di mezzanotte. A Milano, invece, l’anno nuovo si aspetta in Piazza Duomo, con i Motel Connection e gli Elio e le Storie Tese a inaugurare il 2014. Brindisi a Piazza Plebiscito per i napoletani, che potranno assistere, dal lungomare, al volo di 2014 lanterne e ballare, intorno ai quattro palchi allestiti in città, quattro differenti generi musicali.
Cantautorato italiano di scena a Palermo, Cosenza e Verona. Nel capoluogo siciliano, a Piazza Politeama, sarà protagonista Max Gazzè. L’artista romano salirà sul palco alle 22.30 dopo le esibizioni di interpreti e gruppi emergenti. Cosenza ospiterà, invece, in Piazza XV Marzo, Vinicio Capossela insieme alla Banda della Posta. Appuntamento subito dopo la mezzanotte. E Verona dirà l’addio al 2013 insieme a Enrico Ruggieri, la cui performance sarà il cuore della lunga serata di musica prevista in Piazza Bra.
Si balla a Torino e Bologna. Nella città della Mole, a Piazza San Carlo, è atteso lo ska di Giuliano Palma, mentre a Bologna, in Piazza Maggiore, il tradizionale appuntamento con il Rogo del Vecchione sarà preceduto, dal balcone di Palazzo dei Podestà, dal dj set di Peter Hook, storico bassista dei Joy Division e dei New Order.
Capodanno di solidarietà e risate per Bari, con la Cena degli abbracci, festa di San Silvestro per i meno abbienti (appuntamento alle Piscine Comunali), e il cabaret del duo Boccasile e Maretti in Piazza Libertà. Omaggerà, invece, la musica di tutt’Europa Cagliari: per San Silvestro quattro piazze della città ospiteranno quattro diversi concerti dedicati alle sonorità del vecchio continente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.