Covid-19, dichiarata pandemia

Il direttore generale dell'Oms: "Abbiamo valutato che Covid-19 può essere caratterizzato come una pandemia"

"L'Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzato come una pandemia". Ad annunciarlo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. "Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima - ha continuato il direttore -. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata".

Fino ad ora, l'Oms non aveva mai parlato di pandemia e il coronavirus era sempre stato identificato con un grado più basso di diffusione. Negli ultimi giorni però, il direttore generale dell'Oms si era detto molto preoccupato per la diffusione senza sosta del virus cinese. Ora l'annuncio: "L'epidemia di coronavirus è una pandemia".

"Nelle ultime due settimane il numero di casi di Covid-19 al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero di Paesi coinvolti è triplicato - ha spiegato Ghebreyesus -. Ci sono ora oltre 118mila casi in 114 paesi e 4.291 persone hanno perso la vita. Migliaia stanno lottando in questo momento negli ospedali per sopravvivere. Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo di vedere il numero di casi di coronavirus, decessi e Paesi colpiti crescere ancora di più. Siamo molto preoccupati per l'allarmante diffusione e la gravità della situazione". "Pandemia non è una parola da usare con leggerezza o negligenza - ha continuato -. È una parola che, se usata in modo improprio, può causare paura irragionevole o accettazione ingiustificata che la lotta è finita, portando a sofferenze e morte inutili", ha sottolineato Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Descrivere la situazione come una pandemia non cambia la valutazione dell'Oms sulla minaccia rappresentata da questo coronavirus - ha sottolineato -. Non cambia ciò che l'Oms sta facendo, e non cambia ciò che i Paesi dovrebbero fare".

L'Organizzazione mondiale della Sanità è "profondamente preoccupata sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione" contro il coronavirus. Dall'Oms però si sono detti "grati per le misure adottate in Iran, Italia e Corea del Sud per rallentare il virus e controllare l'epidemia di Covid-19. Sappiamo che queste misure stanno mettendo a dura prova le società e le economie, proprio come hanno fatto in Cina".

La situazione dell'Italia

"L'Italia ha attualmente 900 persone ricoverate nelle terapie intensive, con un enorme sforzo da parte del personale sanitario, che è a rischio di affaticamento e anche di una potenziale carenza di dispositivi - ha sottolineato Tedros Adhanom Ghebreyesus - . Dobbiamo muoverci velocemente per affrontare questi rischi. Gli ospedali e il personale hanno bisogno del nostro aiuto, di strumentazione, per fare un buon lavoro. Iran e Italia sono ora in prima linea e stanno soffrendo, ma garantisco che presto molti altri Paesi saranno nella stessa situazione". L'Oms ha poi inviato l'Europa a supportare l'Italia, senza lasciarla sola: "La Cina ha avuto supporto di molti - ha aggiunto il direttore generale -. E ringraziamo la stessa Cina per aver dato priorità alla fornitura di dispositivi per Italia e Iran".

Infine, in questa situazione di emergenza, l'Oms ha chiesto a tutti i Paesi uno sforzo per "cambiare il corso di questa pandemia. Il contenimento deve essere il pilastro della lotta al coronavirus, molti Paesi stanno dimostrando che questo è importante anche se i numeri delle infezioni sono alti". Dall'Organizzazione hanno cercato di rassicurare spiegando che il coronavirus "sarà controllato perché abbiamo visto progressi nei paesi colpiti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Mer, 11/03/2020 - 18:03

bella scoperta.Complimenti.Gia' lo era.....

Libertà75

Mer, 11/03/2020 - 18:04

scusate, l'oms non era quella che si era complimentata con Conte per la non chiusura degli scambi con l'estero e le non quarantene?

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 11/03/2020 - 18:10

#Covid-19iostoacasa

kobler

Mer, 11/03/2020 - 18:11

Già, ora... perché da giorni fa cosa era? Come mai si accorgono sempre in ritardo? Manca un'organizzazione vera

Frusta2

Mer, 11/03/2020 - 18:12

Se e'pandemia mi spiegate perche'in Europa e'solo l'Italia ad avere confini chiusi,aerei e collegamenti a zero,economia ferma e governi e giornali che ci additano come gli untori del mondo?Va beh che abbiamo uno SGOVERNO ,ma Mattarella potrebbe aprire testa cuore e ingegno per prendere una decisione? O restiamo nelle mani di casalino e conte , pardon Churchill de noiantri?

cgf

Mer, 11/03/2020 - 18:14

Personalmente speravo che aspettassero ancora una settimana prima di dichiarare Coronavirus pandemia, ma noto che c'è chi non ha capito un tubo, dichiarare pandemia significa una serie di automatismi a livello mondiale, in primis blocco dei trasporti e tutto quello che ne consegue.

Ritratto di adl

adl

Mer, 11/03/2020 - 18:18

O all'OMS sono in vena di sofismi terminologici, oppure non si sono accorti che tutti l'hanno temuta e combattuta come tale, ben prima che la stessa OMS la dichiarasse.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 11/03/2020 - 18:24

Altra organizzazione inutile

jaguar

Mer, 11/03/2020 - 18:30

Che cervelloni quelli dell'Oms.

Gianni11

Mer, 11/03/2020 - 18:32

Ah, si...l'Oms e l'Onu, quelli delle frontiere aparte.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 11/03/2020 - 18:33

Era ora! Finora gli speculatori (leggi scommettitori) internazionali si erano opposti. Adesso, se non altro, potranno esser prese tutte le misure necessarie.

gianf54

Mer, 11/03/2020 - 18:33

Dobbiamo sentirci confortati da questa affermazione? a questo punto, solo il Padreterno (per chi ha fede) può metterci una pezza sopra. Viste le brillanti schizofreniche direttive emanate da un governicchio che ,per l'Italia, rappresenta "l'undicesima piaga d'Egitto", la cosa peggiore nel momento peggiore ,l'unica speranza sta nel buon senso degli Italiani e nella benevolenza di "chi" guarda da lassù questa povera nazione allo sfascio......

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 11/03/2020 - 18:34

Frusta2 Prendere una decisione CHI??? Ma non ha ancora capito con chi abbiamo a che fare?

istituto

Mer, 11/03/2020 - 18:41

È questo grazie a : a) i vari Zingaretti & Company PD che andavano a farsi l'aperitivo, la cena e la comparsata in locali cinesi perché LORO NON AVEVANO PAURA E NON ERANO RAZZISTI b) il R.d.P. che andava nelle scuole a stringere le mani degli occhi a mandorla che NON PORTAVANO VIRUS c) uno sgoverno di incapaci ed abusivi che NON FACEVA CONTROLLARE I PASSEGGERI PROVENIENTI DA VOLI INDIRETTI DALLA CINA d) dai vari Governatori PD (ad esempio quello della Toscana) che dicevano che l'auto isolamento dei cinesi e provenienti dalla Cina era SOLO SU BASE VOLONTARIA e) uno sgoverno abusivo ed illegale che insultava ed Irrideva i Governatori della Lombardia e del Veneto che CHIEDEVANO LA CHIUSURA TOTALE DELLE LORO REGIONI (salvo poi dire SÌ SOLO ADESSO) f) uno sgoverno abusivo ed illegale che REGALAVA MASCHERINE A VAGONATE AI KOMPAGNI CINESI. GRAZIE PD- M5S- R.d.P.

MOSTARDELLIS

Mer, 11/03/2020 - 18:42

OMS, altro inutile pachiderma come l'ONU, pieno di burocrati a 20.000 euro al mese.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 11/03/2020 - 18:45

Siamo a 12462 infetti con incremento di 2313 infetti e 196 morti in Italia rispetto a ieri. E siamo solo al nord Italia.

istituto

Mer, 11/03/2020 - 18:47

P.S. GRAZIE A ZINGARETTI che ha tagliato centinaia di posti della Sanità del Lazio, distruggendo eccellenze ospedaliere di Roma (regalando al contempo milioni di euro agli extracomunitari e clandestini per la LORO SANITÀ, PER DARE LORO CASE , PER CREARE PER LORO PERCORSI DI LAVORO, che vengono tolti e negati agli italiani). GRAZIE A ZINGARETTI ED AL PD SUCCEDE TUTTO QUESTO.

Dordolio

Mer, 11/03/2020 - 18:49

Mi richiamo a CGF che fa un'osservazione non da poco. Dire a livello OMS "pandemia" non equivale ad una battuta sfuggita al banco di un bar di Ginevra.... Non so nulla dei poteri reali di questa organizzazione, ma potrebbero effettivamente esserci degli "automatismi operativi" a livello mondiale - sulla base di una simile dichiarazione ufficiale - che andrebbero resi noti ed approfonditi. Potrebbero essere cose enormi, altro che il vigile urbano che ti ferma e ti chiede dove stai andando in bicicletta, per dire. Sono certo di essere stato capito...

istituto

Mer, 11/03/2020 - 18:52

P.S. Grazie anche al PD Al Salah che andava con manifestanti nelle realtà cinesi per ribadire che loro non erano razzisti e che MILANO NON SI FERMAVA.......E GRAZIE A TUTTI QUEI PD E M5S CHE DICEVANO CHE IL CORONA VIRUS ERA POCO PIÙ CHE UNA BRUTTA INFLUENZA facendo così, in modo irresponsabile, abbassare la guardia a tanti italiani .

amicomuffo

Mer, 11/03/2020 - 19:03

un'altra Caporetto definitivo del PD?...forse...speriamo che questa situazione li costringa veramente a scappare! Ma se le frontiere sono chiuse la vedo dura per loro!

Frusta2

Mer, 11/03/2020 - 19:29

@wilegio. Ha ragione ,ma la ragione spero sia ancora nella testa si Mattarella. Si svegli , si dia da fare, faccia una cosa giusta. In fin dei conti gli stiamo chiedendo di dar vita ad un governo di emergenza o solidarietà o tecnico , anche se non eletto. In questo i nostri ultimi presidenti si sono sempre dimostrati abili nel crearli dal nulla. Ma stavolta glielo chiedono tutti gli italiani. Conte è inadeguato , inesperto e mosso solo dal suo ego.

cgf

Mer, 11/03/2020 - 19:41

@Dordolio molto semplicemente dichiarare pandemia significa che i singoli Stati dovranno eseguire i piani dell’OMS per impedire che il virus dilaghi, pena fortissime sanzioni. Occorre adeguarsi alle LORO misure che possono andare dallo stop alle attività produttive ai limiti alla circolazione anche via terra, che può significare veramente tutti chiusi in casa, limitazioni che non sono contro la Costituzione Italiana e la libera circolazione e certamente potrebbero essere richieste in primis all'Italia più che alla Cina dove sono già in fase "herd immunity", vale a dire immunità di gregge (termine medico)

oracolodidelfo

Mer, 11/03/2020 - 19:44

Frusta2 18,12 - visto che l'Europa ci ha isolato.....noi ci dichiariamo ufficialmente fuori dall'Europa....chiedendo pure i danni!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 11/03/2020 - 19:54

ISTITO sei semplicemente falso e indegno! 1) FONTANA in data 25 febbraio dichiarava: "Il coronavirus è poco più di una normale influenza" 2) SALVINI in data 28 febbraio si recava in Trentino a mangiare prodotti tipici incitando gli italiani a viaggiare 3) ZAIA fino a ieri 9 marzo era contro le zone rosse 4) SGARBI ancora oggi sostiene che il coronavirus sia una bufala 5) La quarantena ai cinesi non c'entra nulla visto che il paziente zero era tedesco Siete una massa di bugiardi, gli italiani stanno con CONTE!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 12:09

@ISTITUTO ecco perche' gli italiani stanno con Conte e PD: 1) FONTANA in data 25 febbraio dichiarava: "Il coronavirus è poco più di una normale influenza" 2) SALVINI in data 28 febbraio si recava in Trentino a mangiare prodotti tipici incitando gli italiani a viaggiare 3) ZAIA fino a ieri 9 marzo era contro le zone rosse 4) SGARBI ancora oggi sostiene che il coronavirus sia una bufala 5) La quarantena ai cinesi non c'entra nulla visto che il paziente zero era tedesco

oracolodidelfo

Gio, 12/03/2020 - 19:36

Conte Mascetti 12,09 - beh.....Salvini il 28 febbraio era in Trentino perchè ha seguito il pressante invito che il Ministro degli Esteri, Di Maio, ha rivolto urbi et orbi "venite tranquillamente in Italia, i nostri figli vanno regolarmente a scuola e ciò vuol dire che potete venire con fiduccia in Italia"......Salvini sbaglia anche quando segue le direttive del giallorossi? Disponibile sul web.