Covid-19, spunta tesi choc del gesuita: "Fa bene all'ambiente"

Un padre gesuita ha esposto una disamina secondo cui il Covid-19 sarebbe un alleato indiretto dell'ambiente. Poi l'articolo è stato rimosso

Benedict Mayaki, padre gesuita, sembra essere convinto di come il Covid-19 possa contribuire alla salvaguardia ambientale del pianeta.

Quella che è stata chiamata "ecologia integrale", insomma, non conosce limiti o confini ideologici. Tanto da attribuire persino al coronavirus - il patogeno che sta sconvolgendo l'intero globo terrestre - una sorta di qualità salvifica o comunque un ruolo simile. Ma c'è un però: il consacrato appartenente alla Compagnia di Gesù aveva sciorinato le sue argomentazioni mediante un articolo apparso su Vatican News ed intitolato "Coronavirus: l' improbabile alleato della Terra". Un pezzo che poi dovrebbe essere stato rimosso, considerando come sul portale ufficiale della Santa Sede non sia più rintracciabile. E questo è un retroscena di una vicenda che sta continuando a far parlare di sè. Certi emisferi cattolici, nel corso degli ultimi anni, si sono appiattiti sull'ideologia ambientalista. Mayaki, che è evidentemente un progressista, può essere inserito nell'elenco di coloro che hanno interpretato l'attivismo di Greta Thunberg alla stregua di una vera e propria speranza prospettica. E questo è un giudizio di merito che ha accomunato molti ecclesiastici di questi tempi.

Padre Benedict Mayaki ha presentato tutta una serie di fattori che sarebbero utili a circoscrivere i "benefici non intenzionali" che il Covid-19 starebbe apportando. In questi giorni, numerose fotografie hanno immortalato una sorta di ripopolazione messa in atto dagli animali all'interno di habitat prima frequentati per lo più da esseri umani. E infatti per il gesuita - così come ripercorso dalla edizione odierna de La Verità - "....gli uccelli migratori, compresi i cigni, sono stati avvistati attraverso i corsi d' acqua della città". Ma questo è solo uno degli aspetti sollevati per mezzo della disamina. Viene dato spazio, com'era prevedibile, ad una riflessione accorata sullo stato del clima e dell'inquinamento: l'aria starebbe migliorando, mentre la Cina avrebbe ridotto le sue emissioni di carbonio. Tutti elementi che, per l'eccleasiastico, possono essere ascritti nel prontuario delle cose positive che starebbero accadendo.

I conservatori, con ogni probabilità, rimarcheranno come l'introduzione del culto della "Madre Terra" possa aver influito sulle dissertazione del gesuita. Ci si ricorderà di come le statutette raffiguranti la Pachamama abbiano monopolizzato l'attenzione dei commentatori durante il Sinodo panamazzonico dello scorso ottobre. L'origine dell'analisi del padre gesuita potrebbe essere stata alimentata da quella che i tradizionalisti considerano una contaminazione del culto cristiano-cattolico.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

kayak65

Gio, 02/04/2020 - 11:48

Anche questo giocherà a favore del 8x1000 alla chiesa immagino

Luigi Farinelli

Gio, 02/04/2020 - 11:54

Non solo l'articolo doveva essere rimosso.

ROUTE66

Gio, 02/04/2020 - 12:05

DELLA SERIE UN"EPIDEMIA AL GIORNO TOGLIE IL VECCHIO DI TORNO. E GLI ALTRI VISSERO FELICI E CONTENTI

roberto010203

Gio, 02/04/2020 - 12:16

Basta guardare le rilevazioni satellitari sul crollo dell'inquinamento in Cina prima e in Lombardia poi, per capire che il gesuita ha perfettamente ragione

Giorgio Rubiu

Gio, 02/04/2020 - 12:19

Mi stupisce che la Chiesa non ci abbia ancora detto che il Covid19 è una punizione divina (come con Sodoma e Gomorra) perché siamo stati cattivelli! Durante la Seconda Guerra Mondiale,una Suora della Sacra Famiglia (presso il cui convento mia madre, mia sorella ed io siamo stato sfollati per un anno) affermava che la Guerra era una punizione divina contro l'umanità empia.Mia madre le fece notare che, in quella guerra, morivano anche preti e suore e che, se quella era una punizione divina, allora di un Dio così non sapevamo cosa farcene. Da cui la nostra breve presenza come sfollati nel convento in questione. Carità Cristiana, immagino. Mia madre non eccelleva certo in diplomazia, ma, come mi spiegò, "quando ci vuole ci vuole"!

DRAGONI

Gio, 02/04/2020 - 12:22

OSCURANTISMO DA INQUISIZIONE.

rasiera

Gio, 02/04/2020 - 12:26

è incontestabile che l'ambiente ne trae giovamento. L'uomo invece no. Dipende dai punti di vista.

DRAGONI

Gio, 02/04/2020 - 12:29

RISCHIO CHE NON ESISTE PER LA CITTA' DEL VATICANO E LA SUA ESTESA STRUTTURA DI COMANDO E CONTROLLO DELL'ITALIA.LA SPAGNOLA COLPI' I M EMBRI DELLA CHIESA IN OGNI PARTE D'ITALIA . I NOSTRI CIMITERI ACCOLGONO ANCORA ORA LE NUMEROSE TOMBE DI EROICI SACERDOTI CHE INVECE ORA SONO IN TRICEA E DEDITI ALLA COMODA, NON PERICOLOSA E REMUNERATA ACCOGLIENZA DEI CLANDESTINI CHE CONTINUANO AD ARRIVARE IN ITALIA.

krgferr

Gio, 02/04/2020 - 12:31

E' decisamente una intuizione straordinaria anche se non nuova in assoluto: alcuni ritengono questo stato di cose come espressione della saggezza e giustizia divine così come altri meno straziati dal trascendente ma più attivi hanno definito la guerra, e ancora lo fanno, "igiene dei popoli". Saluti. Piero

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Gio, 02/04/2020 - 12:46

Ormai la regola è punire chiunque non sia allineato al pensiero (suicida) comune.

nopolcorrect

Gio, 02/04/2020 - 12:54

Bellissima ipotesi sulla pelle degli altri. Una volta si pensava che i Gesuiti fossero persone intelligenti....

nerinaneri

Gio, 02/04/2020 - 12:58

...forse, era solo la constatazione che la natura, in assenza dell'uomo, si riprende una parte dei suoi spazi...si è espresso male, via...

rasiera

Gio, 02/04/2020 - 13:01

@Gabriele184, verissimo. Avrei altri esempi, ma qui fuori tema

ulio1974

Gio, 02/04/2020 - 13:08

checchè ne diciate, da un punto di vista tecnico è vero. è indubbio che con questa crisi l'inquinamento atmosferico sia diminuito e, più il lockdown dura, più ne beneficia l'ambiente. ciò detto, naturalmente l'epidemia non è un fatto positivo, almeno dal punto di vista umano.

aldoroma

Gio, 02/04/2020 - 13:16

un PAZZO

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 02/04/2020 - 13:30

L'avranno pure rimosso, ma è quello che pensa . Pazzesco !!!!

giancristi

Gio, 02/04/2020 - 13:37

Quindi ci dobbiamo augurare che scoppino epidemie e che muoia della gente?

Cicaladorata

Gio, 02/04/2020 - 13:45

Quanto dice il Gesuita, Virus fa bene all'ambiente, non va rifiutato a prescindere dal significato ma, al pari dell'ironia che, di per suo ha un doppio senso opposto, va capito nella visione di un pianeta intero e di tutte le forme di vita che lo compongono. L'essere umano, l'alfa che domina il pianeta, è solo il 7,50% di tutte le forme biologiche viventi.

ziobeppe1951

Gio, 02/04/2020 - 13:59

Quando mai i sinistrati sono intelligenti

frabelli1

Gio, 02/04/2020 - 14:02

Allora PRETI, camminate per strada, andate negli ospedali e datevi da fare, non state rinchiusi

rasiera

Gio, 02/04/2020 - 14:13

L'uomo è il virus, il virus è l'anticorpo, e l'anticorpo è… uff, mi sono perso :-)

Savoiardo

Gio, 02/04/2020 - 14:24

7,5 miliardi di umani sono un po'troppi per il pianeta

Nicola48ino

Gio, 02/04/2020 - 14:27

Bannati grazie. Ma se pure il tg5 è diventato filo goverativo.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Gio, 02/04/2020 - 14:30

Raga, dal punto di vista del pianeta Terra il Gesuita non ha tutti i torti, la razza umana lo stà massacrando e il dannato virus gli fa un gran comodo. Certo dal punto di vista umano la faccenda é capovolta ma se il pianeta e una navicella spaziale che vaga nello spazio infinito e noi siamo suoi ospiti dovremo pur averne un certo rispetto no? Da qui a sostenere che il virus è un bene... ne passa, però la salute del pianeta conta almeno quanto la nostra, questo è certo.

giovanni235

Gio, 02/04/2020 - 14:41

Errore gravissimo commesso da Papa Benedetto XVI:non ha abolito l'ordine dei gesuiti,come avevano fatto due suoi precedenti Papi.Un sogno pensare che Francesco oggi sarebbe un vecchietto argentino qualunque!!!

Nicola48ino

Gio, 02/04/2020 - 14:42

8x0 ai gesuiti. Se anche Mimun e il tg5 sono diventati filo grullini.

giovanni235

Gio, 02/04/2020 - 14:45

Padre gesuita e tutti i gesuiti,anche quello vestito si bianco,non credete che se voi doveste sparire tutti il pianeta trarrebbe giovamento ancora maggiore???

carlo196

Gio, 02/04/2020 - 15:09

Non ha fatto altro che constatare la realtà visto che, dove gli uomini restano chiusi nelle loro case, gli animali si riappropriano dell'ambiente rimasto.

jaguar

Gio, 02/04/2020 - 15:23

A quale ambiente, quello ecclesiastico?

krgferr

Gio, 02/04/2020 - 16:16

E' commovente l'affresco del cigno che con altri migratori si starebbe riprendendo dell'insulto procurato da da una pletora di umani distruttrice dell'opera di Dio se costui non intervenisse con la Sua saggezza; resta il fatto che il Signore non avrebbe dovuto faticare tanto se i Suoi seguaci non avessero, nei tempi, fatto campagne tanto violente quanto insulse (a mio giudizio beninteso) contro il controllo demografico; in fondo anche il tempo fa parte della natura e, come diceva mia nonna: "è galantuomo e pur se paga tardi paga sempre il giusto". Saluti. Piero

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 02/04/2020 - 16:41

Questo significa che gli accordi di Parigi sono sbagliati perché la Cina che inquinava a tutta forza, si è calmata.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 02/04/2020 - 16:57

Ohhhhh,sono straconvinto che farebbe bene all'ambiente anche l'assenza della chiesa e del komunismo. O no?

Ritratto di tox-23

tox-23

Gio, 02/04/2020 - 17:18

Sono tornati i pesci nella laguna! Peccato sia costato 13000 morti (per ora).

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 02/04/2020 - 17:22

Chi fa male all'ambiente sono le religioni, TUTTE. Ma come si può credere alle favole...

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 02/04/2020 - 17:26

@roberto010203 12:23-Allora torniamo a vivere nelle caverne, vestiamoci di pelli e mangiamo radici, e vedrai che l'inquinamento non ci sarà più! Solo l'energia NUCLEARE non inquina! E non tirate in ballo Chernobyl...è risaputo che è successo perché i sovietici volevano fare una prova di sicurezza.

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 02/04/2020 - 18:02

@ mbferno, d’accordissimo!! Cordialità.