Crema, assessore della giunta Pd attacca un cieco "Politicizza la sua disabilità"

Fabio Bergamaschi accusa Davide Cantoni, un non vedente candidato nella lista civica "Crema città aperta", di "politicizzare" la sua condizione di cieco e di parlare con "clamorosa sfrontatezza"

Crema, assessore della giunta Pd attacca un cieco "Politicizza la sua disabilità"

È bufera sulle parole pronunciate dall'assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici di Crema, Fabio Bergamaschi. L'assessore della giunta piddina ha infatti accusato Davide Cantoni, un non vedente candidato nella lista civica "Crema città aperta", di "politicizzare" la sua condizione di cieco e di parlare con "clamorosa sfrontatezza". Come scrive l'InviatoQuotidiano, "tra i commenti alle parole di Bergamaschi comparsi su Facebook, ha assunto particolare risalto quello di Alessandro Branchi, Vigile del Fuoco e marito di una candidata della lista 'Generazione Crema' in appoggio alla Bonaldi (Pd), il quale ha affermato che a 'uno che si è fatto scoppiare un petardo in faccia raccolto da terra il primo dell'anno non dovremmo neanche pagargli l'invalidità'".

Flavia Tozzi, presidente provinciale dell'Uici (Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti), ha espresso parole di solidarietà a Cantoni: "Esprimo tutta la mia personale indignazione per il vile attacco che sta subendo a Crema Davide Cantoni, un non vedente che reclama semplicemente i propri diritti. Quanto dichiarato dall'assessore Fabio Bergamaschi è grave e offensivo. Al di là del fatto che si possa essere d'accordo o meno con le dichiarazioni pubbliche di una persona, accusare il non vedente Davide Cantoni di strumentalizzare a fini politici la propria condizione di disabilità è una cosa vergognosa che merita tutto il nostro biasimo".

Anche il candidato di centrodestra Chicco Zucchi ha duramente condannato le parole dell'assessore dem: "L'attacco dell'assessore Fabio Bergamaschi contro Davide Cantoni, candidato consigliere comunale e non vedente, può essere definito solo come una cosa vile. Accusare un disabile di sfruttare la propria condizione fisica a scopi politici è un'affermazione di una gravità inaudita, e l'ennesimo livello di bassezza raggiunto dal centrosinistra in questa che – da parte loro – è stata una inqualificabile campagna elettorale.

Se hanno ancora un briciolo di dignità umana, invito Bergamaschi a chiedere scusa a Cantoni per le sue parole gravi e offensive, e la Bonaldi a prendere le distanze dalle parole del suo assessore, nonché capolista della lista 'Crema bene comune".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica