Cresce la fiducia degli italiani nel Parlamento Ue (+6%). Lo rivela un sondaggio commissionato dal Parlamento europeo all'Eurobarometro
"I dati che emergono dalle ultime rilevazioni di Eurobarometro sono positivi e incoraggianti", dice il presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani, "Il sondaggio indica che la fiducia nel Parlamento europeo e nel nostro lavoro continua a crescere, con i risultati migliori registrati dal periodo pre-crisi, anche se in alcuni paesi non tutti i dati sono soddisfacenti".
"La maggioranza dei cittadini vede sempre di più l'Unione europea e le sue istituzioni come attori imprescindibili per rispondere alle loro preoccupazioni, a cominciare dalla lotta al terrorismo, al governo dei flussi migratori o alla disoccupazione giovanile", ha aggiunto Tajani, "Non possiamo cullarci sugli allori. In alcuni Paesi non tutti i dati sono soddisfacenti. Dobbiamo proseguire l'azione per riavvicinare l'Europa ai suoi popoli, continuando ad ascoltarli e a fornire loro soluzioni efficaci".
Quanto all'Italia, il presidente fa notare che è positivo il dato sulla fiducia nel Parlamento europeo, con un 36% (+6%), superiore alla media Ue del 33%, mentre il 47% chiede un ruolo più forte per l'assemblea.
"I cittadini chiedono un'Europa più politica e democratica, dove a decidere sono i rappresentanti che hanno eletto, e non i funzionari. Per questo, vogliono che il Parlamento rafforzi il suo ruolo, anche nel dibattito sull'avvenire dell'Unione", ha concluso il presidente Tajani.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.