"Colombo è un genocida. Via la statua da Barcellona"

Il partito di ultrasinistra catalana ha chiesto la demolizione della scultura

"Colombo fu strumento del nazionalismo spagnolo aggressivo contro tutti i popoli che ha oppresso e che opprime”. Con questa motivazione la Cup, candidatura di unità popolare, ha chiesto l'abbattimento della statua di Cristoforo Colombo.

La scultura di Colombo che, nel porto di Barcellona, indica il mare è meta di molti turisti ma secondo i consiglieri del partito di ultrasinistra catalano Colombo fu l’uomo che scoprì l’America “aprendo un genocidio contro le popolazioni indigene da parte dei colonizzatori”.

Nessuno sconto dunque per il navigatore genovese. La proposta infatti non si limita alla rimozione della statua ma va oltre. La Cup pretende che il 12 ottobre, la data della scoperta dell'America, non sia più festa nazionale in Spagna. In quel giorno, infatti, nel Paese iberico si celebra la hispanidad, ovvero secondo il partito "l’esaltazione di un genocidio”.

Il partito in questione chiede anche la ritirata del monumento del marchese di Comillas, Antonio López, discusso banchiere e filantropo della metà dell’Ottocento, che in realtà sarebbe stato "coinvolto nella tratta degli schiavi nei Caraibi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mar, 27/09/2016 - 12:45

Se non vi fossero state le Olimpiadi grazie al Governo centrale di Madrid e delle tasse di tutta la Spagna, Barcellona sarebbe molto diversa oggi, anzi, sarebbe come era prima.

fifaus

Mar, 27/09/2016 - 12:52

Forse sarebbe il caso di cercare di capire che la Storia non deve celebrare uomini o avvenimenti, bensì ricordare decisioni e eventi importanti. E' innegabile allora che la scoperta dell'America abbia influito notevolmente sul corso della storia. Ma la madre degli imbecilli è sempre incinta, anche in Spagna..

steacanessa

Mar, 27/09/2016 - 13:06

Scemi scemi, scemi!

stefano_5864

Mar, 27/09/2016 - 13:17

Diceva Einstein: "Due cose sono infinite, l'Universo e la stupidità umana ma per quanto riguarda l'Universo non ho ancora tutte le certezze".

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 27/09/2016 - 13:18

I comunisti (nuovi, vecchi, ex, post) sono sempre uguali, in qualunque parte del mondo. Ricordano il Re sole; sulla loro stupidità il sole non tramonta mai.

Gyro

Mar, 27/09/2016 - 13:26

Perché Colombo e non Cortes? Fu lui il vero genocida non Colombo.

maurizio50

Mar, 27/09/2016 - 13:37

Certo che per aderire all'estrema sinistra anche in Spagna come in Italia il livello dello sviluppo intellettivo deve essere pari a zero!!!!!!

frabelli1

Mar, 27/09/2016 - 13:55

Se arriviamo a queste conclusioni siamo messi molto male.

Malacappa

Mar, 27/09/2016 - 13:56

Colombo non ha ammazzato nessuno,lui ha fatto il suo lavoro di marinaio,la Spagna la corona e la chiesa sono i colpevoli del genocidio zucconi studiate la storia,a Colombo l'hanno cacciato in galera per intrighi di corte.

zenzero1978

Mar, 27/09/2016 - 14:02

Vi rendete conto l'ultra sinistra, se questo nome in Italia fosse ultra destra starebbero tutti dentro. Io li spedite in Russia.

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 27/09/2016 - 14:16

E' bello sapere che esistono ultrasinistri più imbecilli dei nostri, anche se ritengo che la differenza vada cercata nei decimali.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 27/09/2016 - 14:19

@maurizio50 13.37.....A scuola non ti hanno insegnato che esistono numeri preceduti da un meno????

Libertà75

Mar, 27/09/2016 - 14:20

certo che anche in spagna tocca fare l'esame di stupidità prima della tessera... ora è responsabile Colombo dei genocidi che sono seguiti... Allora chiunque ritiri un premio Nobel è un assassino-genocida? Oppure visto che i partigiani hanno soffocato nel sangue i loro avversari sconfitti, possiamo dire che chiunque si dichiari repubblicano è un assassino figlio di assassini? va beh trovate un sinistro intelligente perfavore

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 27/09/2016 - 14:21

concordo, per cui propongo anche di denunciare tutti gli statunitensi al tribunale dell'aia per crimini contro l'umanità. ecco ho dato fiato al trombone senza collegare il neurone, vuoi vedere che sono diventato un compagno? noooo!!!!

Lucky52

Mar, 27/09/2016 - 14:22

La stupidità dei comunisti non ha paragoni con niente.C'è stato sì un genocidio ma di popoli che erano abituati a massacri quotidiani di ferocia inimmaginabile e di sacrifici umani in nome di dei di pietra. Mica per niente sono state trovate cataste di ossa.

maricap

Mar, 27/09/2016 - 14:34

Idioti si nasce, poi inevitabilmente si vira a sinistra. Amen.

egi

Mar, 27/09/2016 - 14:34

Rendere giustizia ai nativi.

vinvince

Mar, 27/09/2016 - 14:38

... senti da che pulpito viene la predica !!! Loro, i signori della " garrotata " .... !!!

agosvac

Mar, 27/09/2016 - 14:38

Come la gran parte del popolo di sinistra , questi non hanno capito niente!!! Colombo non è stato un genocida, genocida è stata la Spagna di cui facevano parte anche loro. Colombo ha aperto la strada che avrebbe potuto essere una strada di amicizia, furono gli spagnoli che poi commisero i genocidi abbagliati dalle ricchezze del così detto "nuovo mondo" che vollero peggio del "vecchio mondo". Purtroppo non è facile riconoscere le proprie colpe, si cerca sempre di colpevolizzare chi di colpe non ne ha mai avute.

vinvince

Mar, 27/09/2016 - 14:39

... senti da che pulpito viene la predica !!! Loro, i signori della " garrota .... !!!

orso bruno

Mar, 27/09/2016 - 14:49

Gyro#.Come spesso capita, a sinistra l'imbecillità si accompagna all'ignoranza.

venco

Mar, 27/09/2016 - 15:17

Di matti da manicomio non ce ne solo in Italia.

MOSTARDELLIS

Mar, 27/09/2016 - 15:27

Questa è gentaglia che non conosce la storia e che ha una confusione terribile nel cervello. Poveri mentecatti.

Rainulfo

Mar, 27/09/2016 - 16:04

Viva Trump censore del politically correct.

Ritratto di achab.cap

achab.cap

Mar, 27/09/2016 - 16:52

hanno sempre giurato e spergiurato che " Don Cristobal Colon" fosse Hispanico..... forse adesso ce lo restituiranno

killkoms

Mar, 27/09/2016 - 18:07

utili idioti comunisti ispanici!

Luigi Farinelli

Mar, 27/09/2016 - 18:17

E ti pareva che il radical-femminimo, peste bubbonica dell'Occidente, tutto teso a riscrivere la Storia in chiave anti-maschile e anti-occidentale non cominciasse ad attaccare i personaggi che l'Occidente hanno fatto grande! La revisione della Storia in chiave politicamente corretta è ormai in corso da decenni e si cominciano a vedere i risultati in tema di istruzione scolastica, con testi sempre più infettati di pensiero unico (dalle crociate al Risorgimento). Ormai i ragazzi sanno poco della Storia romana: aveva cominciato anni fa una sodale della Boldrini prendendosela con "l'espressione cattiva sui volti delle statue degli imperatori romani", scambiando evidentemente "cattiveria" con "dignitas". Quella dignità che l'Occidente ha smarrito, infettato di ideologie sempre più demenziali.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/09/2016 - 18:32

Gli spagnoli invece non hanno mai oppresso e fatto genocidi i ncentro e sudamerica, noooo. Non saranno mai andati, che c'entrano loro. Ipocriti.

PerQuelCheServe

Mar, 27/09/2016 - 18:41

@Gyro - Ma i comunisti non lo sanno. Sui libri di storia che leggono loro le vicende sono scritte con il copia-incolla dai sussidiari semplificati delle elementari.

PerQuelCheServe

Mar, 27/09/2016 - 18:45

@egi - EGIra la pagina del libro di storia, compadre! Dai che è di carta, non è troppo pensate. Già che ci sei, studiati anche la storia delle civiltà precolombiane: così magari ti renderai conto che prima di CORTES c'è una lunga fila di atzechi, maya, toltechi ed incas che devono rendere giustizia ai tuoi "nativi". Patetico.

Linucs

Mar, 27/09/2016 - 19:01

E l'olocausto, mi raccomando, l'olocausto... pure quello mettetegli in conto.

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 27/09/2016 - 19:01

IGNORANTI COLOMBO ERA UN MARINAIO CHE CERCAVA ALTRE TERRE. SONO STATI I REGNANTI CHE HANNO PORTATO MORTE E DISASTRI. IGNORANTI DI SINISTRA

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 27/09/2016 - 19:05

Forse i sinistri spagnoli hanno paura di esser deficienti meno di quelli italiani. Impossibile.

nopolcorrect

Mar, 27/09/2016 - 20:12

"Non ragioniam di lor ma guarda e passa" (Dante). In termini più moderni: un'altra sxxxxxxxa della sinistra.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 27/09/2016 - 20:26

... in quanto a criticare genocidi di popoli, gli spagnoli possono solo stare zitti, si sono dimenticati di quelli commessi da loro?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 27/09/2016 - 22:22

In pratica suppongo che, in futuro mettere una statua di Salvini non se ne parla proprio.

swiller

Mer, 28/09/2016 - 00:53

Ma si dimenticano di quanti genocidi sono responsabili gli spagnoli nel nord centro e sudamerica hanno la memoria corta.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 28/09/2016 - 08:36

Grazie a tutti per le sane risate di buona mattina

Ritratto di centocinque

centocinque