Cronache

Crollano le temperature: il maltempo nel week end

Dalle prossime ore, infatti, l'alta pressione si allontanerà dall'Italia, determinando il calo brusco delle temperature e una fase di maltempo al centrosud

Crollano le temperature: il maltempo nel week end

La coda dell'estate pare essere ormai definitivamente archiviata. Dalle prossime ore, infatti, l'alta pressione si allontanerà dall'Italia, determinando il calo brusco delle temperature e una fase di maltempo al centrosud. Per almeno una settimana, spiegano i meteorologi al Centro Epson Meteo, "la circolazione atmosferica non subirà cambiamenti sostanziali rispetto alla situazione venutasi a configurare in questi giorni, caratterizzata in parte da correnti più fredde orientali provenienti dalla Russia, dall'altra parte dal transito di intense perturbazioni mediterranee". La combinazione, dicono gli esperti, "di questi fattori porterà certamente condizioni di variabilità in molte regioni e temperature in gran parte inferiori alla media con un po' di freddo autunnale che si farà sentire soprattutto al primo mattino in molte aree del Nord, sul versante adriatico e nelle zone interne della penisola. In queste ore - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - un intenso sistema nuvoloso porterà una breve fase di maltempo con precipitazioni localmente intense al Centrosud; in questa fase le regioni del Nord Italia resteranno ai margini del maltempo con prevalenti condizioni di stabilità. Nel fine settimana, specialmente domenica, è previsto il passaggio di un'altra perturbazione la cui traiettoria resta ancora piuttosto incerta, così come la sua effettiva intensità ed estensione".

Durante il fine settimana sull'insieme del Paese avremo ancora un tempo piuttosto variabile e instabile per l'arrivo di una nuova perturbazione. In particolare sabato si avrà un miglioramento al Sud, mentre saranno invece possibili delle piogge su nord della Sardegna, Levante ligure, alta Toscana, Emilia Romagna e Nordest. La sera possibile peggioramento anche nel Lazio. Temperature su valori nel complesso inferiori alla media specialmente al Centronord. Domenica giornata all'insegna delle nubi in molte zone del Paese, con qualche pioggia più probabile su estremo Nordovest, Marche, Abruzzo, Campania e dalla sera sulla Sicilia. Clima relativamente fresco al Nord, più mite al Sud. I margini di incertezza sul tempo del fine settimana rimangono ancora alti e non è ancora possibile definire con precisione l'esatta localizzazione e l'intensità dei fenomeni.

Seguite gli aggiornamenti.

Commenti