Cronache

"Daremo i vaccini gratis" Ma la Lorenzin smentisce Di Battista in diretta Twitter

Il deputato Cinque Stelle rivela la sua proposta a Piazza Pulita: "Vaccini gratis". Ma il ministro lo smentisce su Twitter: "È già così". E lui: "Mi attaccano per ordine di Renzi"

"Daremo i vaccini gratis" Ma la Lorenzin smentisce Di Battista in diretta Twitter

"La nostra proposta è vaccini gratuiti. Gratuità del vaccino è più importante dell'obbligatorietà". È bastata questa frase che Alessandro Di Battista ha pronunciato ieri sera a Piazza Pulita a far finire di nuovo il Movimento Cinque Stelle nella bufera per quanto riguarda il tema delle vaccinazioni.

Mentre il deputato M5S parlava - e la redazione della trasmissione twittava - Beatrice Lorenzin lo sbugiardava in diretta su Twitter: "Volevo informarvi che con il Piano Nazionale Vaccini in Italia i vaccini sono già gratuiti", scrive il ministro in risposta a un cinguettio di Piazza Pulita.

Per replicare - dopo la selva di critiche e di "studia" arrivate da ogni dove - ha quindi aspettato qualche ora. E ha puntato il dito contro un presunto "ordine" di Renzi ad attaccare i Cinque Stelle proprio sul tema dei vaccini. "È sbalorditiva (anzi no) la rincorsa dei renziani ad attaccarmi su questa storia dei vaccini", ha scritto Di Battista sulla sua pagina Facebook, "Infatti sembra che nei giorni scorsi Renzi abbia proprio detto: La questione vaccini deve diventare la Banca Etruria del M5S. Ecco da dove parte l’attacco. Ora è tutto chiaro. Si attacca una forza politica non al governo su ogni cosa, persino di aver favorito epidemie. Vi rendete conto?".

E ribatte all'accusa di "fake news", accusando a sua volta di "fake news": "Ma sapete qual è la verità? È che questi signori credono di poter manipolare la realtà con un titolo o con un tweet", aggiunge il grillino, "Oggi vogliono farci credere che la sanità pubblica in Italia sia perfetta e gratuita, così come ieri hanno fatto con la Buona Scuola o con il Jobs Act, dicendo che avrebbe creato posti di lavoro. O ancora, come hanno fatto sulle nuovi leggi sulle banche lasciandoci credere che fossero a tutela dei risparmiatori. Poi abbiamo visto com’è andata. Ma tutto questo non è vero, perché spesso fanno le leggi e non ci mettono i soldi. Nella fattispecie: i vaccini sono gratis? Non sempre. Molti cittadini pagano ancora.

Ci sono state delle estensioni? Sì, ci sono state, vedremo come reagiranno le Regioni e se avranno le risorse necessarie".

Commenti