Una delegazione giapponese in visita alla scuola Maria Consolatrice

Giovedì 17 settembre, per il quinto anno, la scuola Maria Consolatrice di viale Corsica a Milano ha vissuto un’intera giornata assieme ad alcuni amici provenienti dal paese del Sol Levante

Una delegazione giapponese in visita alla scuola Maria Consolatrice

Giovedì 17 settembre, per il quinto anno, la scuola Maria Consolatrice di viale Corsica a Milano ha vissuto un’intera giornata assieme ad alcuni amici provenienti dal paese del Sol Levante. I bambini della scuola, vestiti per l’occasione in bianco e rosso, li attendevano da giorni. Quella mattina i bimbi hanno accolto le trentotto studentesse giapponesi, accompagnate da quattro docenti e dal rettore dell’università Hiroyuki Yamamoto, sventolando le bandiere del Giappone.

La delegazione giapponese ha visitato la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dove, nelle classi prime, seconde e terze le ragazze hanno organizzato e proposto ai bambini una vera e propria lezione di origami e scrittura giapponese. Attraverso immagini e giochi i bambini della primaria sono stati invece introdotti al significato di semplici ideogrammi. Per tutti i bambini le studentesse avevano preparato un cartiglio con il nome di ognuno.

L’incontro di culture così diverse è stata ancora una volta un’occasione per scoprire come, attraverso la lingua, si possa entrare in rapporto con gli altri. Le studentesse hanno poi partecipato ad una tavola rotonda con le direttrici per approfondire un metodo di lavoro didattico e di inclusione molto diverso da quello giapponese.

Le loro domande hanno posto l’accento sull’attenzione che, all'interno

della scuola Maria Consolatrice, viene dedicata ai bambini con bisogni educativi speciali e all’unitarietà del reale che, attraverso le discipline, viene mediata da un insegnante unico, soprattutto nelle classi inferiori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica