Cronache

Derivati, condannate 4 banche internazionali per truffa aggravata

Si tratta di Deutsche Bank, Ubs, Jp Morgan e Depfa Bank, accusate di una presunta truffa sui derivati stipulati dal comune di Milano nel 2005

Derivati, condannate 4 banche internazionali per truffa aggravata

In uno dei primi processi a livello internazionale con al centro i derivati, il giudice di Milano Oscar Magi ha condannato a una pena pecuniaria quattro banche.

Si tratta di Deutsche Bank, Ubs, Jp Morgan e Depfa Bank, accusate di una presunta truffa sui derivati stipulati dal comune di Milano nel 2005.

Le banche sono state condannate per truffa aggravata per oltre 100 milioni di euro ai danni del Comune di Milano in relazione a operazioni su contratti derivati fatte con le giunte di centrodestra guidate da Moratti e Albertini. Sono stati condannati anche i funzionari degli istituti di crediti.

Il giudice monocratico ha condannato a una multa di un milione di euro ciascuna le 4 banche imputate.  Inoltre sono stati confiscati complessivamente ai quattro istituti circa 88 milioni di euro. Il giudice di Milano ha accolto l’impianto accusatorio e ha condannato 9 imputati. Quattro invece le assoluzioni come chiesto dal pm Alfredo Robledo.

"L’Italia è stata terra di scorribande per le banche", ha detto il pm Alfredo Robledo commentando la sentenza di condanna. "Deutsche Bank rimane convinta di avere agito correttamente, come pure i suoi dipendenti. La banca intende, quindi, ricorrere in appello confidando in una risoluzione positiva del processo", ha fatto sapere l’istituto di credito in una nota diffusa dopo la lettura del dispositivo della IV sezione Penale.

"JP Morgan è delusa dalla decisione del Giudice, sia con riferimento alle persone fisiche sia con riferimento alla banca", ha affermato la banca americana decisa a ricorrere in appello contro la sentenza sui derivati.

Commenti