Cronache

"Devo sapere se posso fare la doccia": fidanzati litigano durante una seduta di commissione a Lodi

Fidanzati, lei della Lega e lui del Pd, litigano durante la seduta della commissione Territorio di Lodi di cui lei è presidente: volano parole grosse

"Devo sapere se posso fare la doccia": fidanzati litigano durante una seduta di commissione a Lodi

Se la politica nazionale dà spesso motivo per indignarsi, e regala momenti di riso amaro, la politica locale non è da meno. Anche in ambito comunale, infatti, il clima in Italia non è certamente dei più distesi. Anzi, spesso nelle riunioni delle amministrazioni comunali si assiste a momenti quasi più surreali rispetto a quanto si vede a Roma. Ne è un esempio quanto accaduto durante la riunione della commissione Territorio del Comune di Lodi tra il capogruppo del Partito democratico, Simone Piacentini, e il presidente della suddetta commissione Eleonora Ferri, in forza Lega. In pieno rispetto delle attuale misure contro il contagio da coronavirus, la commissione si è riunita in videoconferenza.

Gli animi si sono scaldati rapidamente tra i due ma è stato soprattutto Piacentini a utilizzare toni poco consoni nei confronti del presidente Ferri, che prima di essere un esponente delle istituzioni è una donna. Anzi, è la sua donna, visto che i due sono fidanzati. "Presidente non mi prenda per il culo. Lei fa una proposta, io mi impegno a venire alle 18 in commissione, voglio sapere a che ora finisco. Se lei non mi mette un termine possiamo tirare avanti anche fino alle 7 del giorno dopo. E io il giorno dopo devo andare a lavoro. Devo sapere se posso fare la doccia, fare colazione...", si è scaldato Simone Piacentini, senza lasciare il tempo a Eleonora Ferri di replicare ma continuando a chiedere in maniera insistente l'orario del termine della riunione. "Se lei fosse stato attento...", ha provato a dire il presidente della commissione Territorio, immediatamente zittita dal capogruppo del Partito democratico: "No presidente, non me ne frega un cazzo della mia attenzione. Io sono stato attento, è lei che non è stata chiara. Quindi lei adesso sarà chiara: a che ora finisce la prima commissione?".

Il video è stato rilanciato da Lorenzo Maggi, vicesindaco di Lodi. "E vorrebbero anche dare lezioni...", è il commento di Maggi al video pubblicato su Facebook. "Naturalmente mi aspetto che le donne di Se non ora quando? Lodi e del Partito Democratico di Lodi stigmatizzino e condannino con forza quanto accaduto", ha concluso Maggi. Simone Piacentini non ha certamente offerto un bello spettacolo. Non lo sarebbe stato in nessun caso, ma lo è ancor di più visto che Eleonora Ferri è la sua fidanzata. Visto che le sua preoccupazione erano la doccia e la colazione del giorno dopo, non avrebbe potuto mandare un Whastapp alla compagna, invece di aggredirla con quei toni davanti agli altri colleghi? Magari l'avrebbe pure potuta invitare per un cappuccino e un croissant prima di andare a lavoro.

L'atteggiamento di Piacentini stride con la polemica femminista di poco tempo fa, quando anche lui si unì al coro degli indignati perché non è stata premiata nessuna donna tra le personalità meritevoli di Lodi dell'ultimo anno.

Commenti