Cronache

"Si vergogni", "Parla al circo...": scatta la lite fra Bassetti e il prof no-vax

A innescare l'ennesimo botta e risposta è stato il no-vax Alberto Contri, che su Rete4 ha fatto infuriare Matteo Bassetti. L'infettivologo: "Dite cretinate. Avete sulla coscienza moltissimi morti"

"Si vergogni", "Parla al circo...": scatta la lite fra Bassetti e il prof no-vax

Cambiando l'ordine dei talk show, il risultato non cambia. Quando c'è di mezzo un no-vax, lo scontro è assicurato. Garantito. La prova del nove la si è avuta ieri sera a Zona Bianca, dove si è consumato l'ennesimo diverbio innescato in quel caso da Alberto Contri. Il professore che solo ventiquattr'ore prima aveva dato in escandescenze con Andrea Scanzi su Rai3, nell'approfondimento televisivo di Rete4 ha replicato il "format", ingaggiando un acceso botta e risposta con l'infettivologo Matteo Bassetti. In collegamento, Contri ha iniziato a scodellare dati per sostenere la propria contrarietà al green pass e il proprio scetticismo sull'efficacia dei vaccini. Numeri rispetto ai quali il primario di malattie infettive dell'ospedale San Martino ha immediatamente alzato il sopracciglio.

"Non so dove abbia preso questi dati. Avete detto una serie di cretinate in questi mesi, per cui avete sulla coscienza moltissime persone che sono morte", ha esclamato Bassetti, cercando di arginare quel flusso di informazioni contraddittorie. Ma Alberto Contri non ne ha voluto sapere e, anzi, ne ha approfittato per provocare il medico. "L'abbiamo pizzicata varie volte a sbagliare", ha affermato, senza però circostanziare quelle asserzioni. A quel punto, in un clima ormai diventato ostile al confronto pacifico, Bassetti non si è più trattenuto e ha ammonito l'interlocutore no-vax: "Non si più parlare di medicina con una persona che non sa la differenza tra una cistifellea e l'appendice, tra un bronco e un alveolo. Ma lei si deve vergognare di dire questi dati!".

Lo sfogo dell'infettivologo non ha fatto altro che aizzare Alberto Contri. "Questa è una frottola. Lei di frottole ne ha dette tutti gli anni, ma quello che è più grave è che lei è un professore di medicina", ha detto il professore. Anche in questo caso, però, lanciando accuse generiche. Furibonda la reazione di Bassetti: "Io per dire queste cose ho studiato sei anni di medicina, quattro anni di specialità in malattie infettive e ho pubblicato 600 lavori con oltre 20mila citazioni. Lei cosa ha fatto per parlare e dire le stupidaggini che sta dicendo? In paesi normali gente come lei la fanno parlare al circo!".

Il botta e risposta a distanza è poi proseguito con ulteriori fendenti. Contri ha infatti attaccato l'infettivologo così: "È in conflitto d'interessi. Tutto quello che dice è viziato dalle sue consulenze le case farmaceutiche". Un'accusa prontamente troncata dal primario ligure. "L'unico mezzo che lei ha a disposizione è l'insulto personale. Io ho già chiarito quali sono i miei conflitti, che sono regolamentati dalla legge italiana. Per cui eviti di parlare sul personale.

Lei ha dei limiti sull'argomento che stiamo trattando", ha ribattuto Bassetti, per il quale le diatribe con il mondo no-vax sono suo malgrado all'ordine del giorno.

Commenti