Il discorso epico di Bertolaso agli operai: "A lavoro, sono stato chiaro?"

L'uomo delle emergenze alle truppe: "Se c’è qualcosa che non funziona, me lo dite. Da oggi in poi mi vedete ogni giorno. Sarò il primo ad arrivare e l'ultimo a uscire"

Poche parole dal tono epico. Guido Bertolaso è consulente per l’emergenza coronavirus del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Fa visita agli operai che in questi giorni sono impegnati nell’allestimento del nuovo ospedale presso la Fiera di Milano, necessario per aumentare il numero dei posti letto disponibili in una Lombardia ormai allo stremo. Si arriverà, quando la struttura sarà a pieno regime, a 250 pazienti curati in questa struttura. La regione, con la sanità tra le migliori al mondo, è in difficoltà. I numeri di malati da Covid-19, sono tra i più alti.

L’uomo delle emergenze c’è. Lo vedi con un microfono in mano e una mascherina sulla faccia mentre parla. Parole che caricano a molla chi è al lavoro. Ha la giusta esperienza per fare quello che per molti è un vero e proprio miracolo: costruire un ospedale in dieci giorni. Si fa sentire. "In pochi mesi ho fatto case e scuole all’Aquila e in altre situazioni. Siamo andati ad aiutare quelli che erano stati sommersi dallo tsunami nel sud-est asiatico. Quindi ho alle spalle milioni di ore di lavoro di lavoratori come voi. Mi pare di essermi trovato solo una volta in difficoltà, e di essermi detto: e mò che faccio? Quindi per me la sicurezza sul lavoro è stata sempre uno dei comandamenti fondamentali".

Passa in rassegna le truppe. Sono i suoi uomini, i suoi operai. Li avverte: "Ovviamente, se c’è qualcosa che non funziona, me lo dite. Tanto qua, da oggi in poi, mi vedete ogni giorno. È vero, voi avete i vostri capi, i vostri direttori, supervisori che io rispetto: ci vuole la gerarchia. Ma se io passo, vi vedo domani e c’è qualcosa che non va ognuno di voi viene da me e mi dice: "Guido, qui non funziona. Non va così". Ok? Senza timori che poi qualcuno si vendichi su quello che mi dite o che fate. Ci penso io a evitare che possa accadere qualcosa del genere". Per il resto, spiega Bertolaso, gli addetti ai lavori hanno un team di supervisori, direttori, ingegneri, di architetti ottimo.

"Io starò dietro più a loro che a voi. Tanto a voi vi vedo sempre. A loro non li vedo sempre. Invece voglio vedere sempre anche voi, qui. Non ci sono scrivanie, macchinette del caffè, tavoli da pranzo per nessuno. Tutti siamo insieme a voi, lì sul linoleum dove state lavorando. E se vedo qualcuno che dopo che ha fatto il suo progetto, i suoi calcoli, i suoi disegni se ne sta bello al caldo. State tranquilli che ci penso io a prenderlo per le orecchie e a portarlo qui". "Sono stato chiaro?", rimbrotta. "Io sono molto esigente con me stesso. Forse anche troppo. Ma lo faccio perché il numero uno deve sempre dare l’esempio. Deve essere il primo che arriva la mattina e l’ultimo che esce la sera. E questo farò anche in questi giorni insieme a voi".

Poi conclude: "Portiamo a casa il risultato e sarete contenti di aver aiutato il vostro Paese come io ho fatto sempre. E come dobbiamo continuare a fare soprattutto in questo momento. Quindi, ragazzi, date l’anima. Ok? Massimo impegno. E se qualcosa non funziona si risolve. Niente è impossibile. Soprattutto in questa sfida. In bocca al lupo e buon lavoro a tutti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Tommaso_ve

Mar, 24/03/2020 - 10:26

Ci sono due realtà parallele: della prima, vera, reale fa parte Bertolaso. Della seconda, inutile, falsa, virtuale fanno parte i quaraquaquà del governo.

steacanessa

Mar, 24/03/2020 - 10:29

Questo sì che è un Capo.

oracolodidelfo

Mar, 24/03/2020 - 10:32

Queste le parole che avremmo voluto sentire da Mattarella e da Conte. "Il n°1 deve dare l'esempio, deve essere il primo ad entrare e l'ultimo ad uscire"

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 24/03/2020 - 10:38

BERTOLASO HA UN GRANDE PECCATO ORIGINALE: NEMO PROPHETA IN PATRIA.

Ritratto di rr

rr

Mar, 24/03/2020 - 10:39

Quei cattivoni dei comunisti cinesi, partendo da zero, hanno costruito ospedali in dieci giorni. Qua è da un mese che si parla di "ospedale in Fiera" e siamo ancora ai discorsi motivazionali (leggasi far perder tempo a chi deve lavorare sul serio)

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 24/03/2020 - 10:39

Quegli incapaci a Roma non hanno ancora capito o non vogliono capire che diamante abbiamo

vtrgsgcdg

Mar, 24/03/2020 - 10:40

Ahò stà a tornà la romma imperiale... a Milano scè stà er proconsole romano bertolasso a organizzà er tutto. E a roma c'è l'imperatore pugliese a dire a tutto il Nord Italia: "non fate i furbi". Che fermezza, che durezza con gli abitanti del Nord Italia. Poi però er proconsole e l'imperatore si accorgono che a roma nùn scè stà un euro in cassa, con il Nord che è fermo e quindi non paga le tasse a roma, e allora sempre con la stessa fermezza e durezza vanno a bruxelles/francoforte/berlino a fare la voce grossa "l'europa deve intervenire", "l'Europa non pensi di sfuggire ai suoi doveri", "l'europa deve dare risposte", "l'europa non pensi di cavarsela solo con poche risorse o l’allentamento sugli aiuti di Stato"... Purtroppo per loro lì non ci sono lombardi, piemontesi, veneti, emiliani, ma scè stanno i tedeschi che "vè stanno a rimbalzà"...

Lorenzi

Mar, 24/03/2020 - 10:40

Mi pareva di sentire Conte !!!

Maura S.

Mar, 24/03/2020 - 10:40

Ecco chi lavora…… e con un governo di incapaci che se ne stanno rinchiusi in casa, come topi nelle loro tane. Questi sarebbero i personaggi che prendono le decisioni per tutti noi? Siamo proprio messi bene……. comunque da ricordare quando avremo la possibilità di riprendere in mano la situazione.

Stefanojeep

Mar, 24/03/2020 - 10:40

Le stese cose che avrebbe detto borrelli ( minuscolo ) ahahaha Non si è mai mosso da Roma !!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 24/03/2020 - 10:48

C'è chi ha gli attributi e chi no:ogni riferimento a fatti,luoghi e personaggi politici è puramente casuale :-)

01Claude45

Mar, 24/03/2020 - 10:49

Da GUIDO BERTOLASO discorso SCONTATO. Sempre ONORE AL MERITO.

ferr44

Mar, 24/03/2020 - 10:53

Così si fa! Bravo Bertolaso! Un Italiano VERO!

igiulp

Mar, 24/03/2020 - 10:55

L'uomo giusto che avrebbe risolto i problemi di Roma. Purtroppo lo spuxxxnamento a cui venne sottoposto in passato fece si che, alle elezioni, il cdx che non fosse compatto sulla persona. Peccato ma ora è in campo e ben ci sta.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 24/03/2020 - 10:58

Non ho MAI visto un governo PASTICCIONE come questo , è sempre "DIETRO" ai problemi mentre dovrebbe essere "DAVANTI" a prevenirli, denotano persone incompetenti,incapaci al timone, costringendo le regioni a porre rimedi ai pasticcioni.

Antenna54

Mar, 24/03/2020 - 11:10

E la protezione civile nazionale la vediamo solo al TG?! Povera Italia, poveri noi ...

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 24/03/2020 - 11:12

rr, i suoi amici "comunisti" cinesi è vero che hanno costruito ospedali in dieci giorni.......però poi gli sono caduti addosso, o no?

ferdinando55

Mar, 24/03/2020 - 11:14

QUESTA SI CHIAMA EFFICIENZA E DETERMINAZIONE!!! Adesso avete capito perché "Giuseppi" ha scelto Arcuri e non Bertolaso come commissario per l'emergenza coronavirus?!? Perché Bertolaso avrebbe potuto fargli ombra, mentre a Giuseppi piace giocare a fare il Churchill dei poveri...

anna.53

Mar, 24/03/2020 - 11:15

La tutela dei lavoratori e del lavoro prima di tutto, ricordiamocelo sempre, per tutti i lavoratori dalla sanità agli imprenditori fino al lavoro più umile. Mai più senza mascherine caschi ecc indispensabili e con piani di emergenza e regole scritti solo su miriadi di carta e leggi

philipdeckergb

Mar, 24/03/2020 - 11:15

Grande il dott. Bertolaso - gli metteranno tanti di quei bastoni tra le ruote,questi nullità.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 24/03/2020 - 11:16

anche Di Maio è in prima linea a casa sua ... e discorsi come questi li ha sempre fatti .... solo che lui è allergico alla parola "lavoro" ...

antoniopochesci

Mar, 24/03/2020 - 11:22

Quale è il metro di giudizio per valutare le persone nella vita e in politica? Semplicemente la CREDIBILITA' che si conquista sul campo. Non mi piace tirare in ballo altre persone quando si parla di qualcuno, ma è inevitabile il confronto con l'attuale premier. Bertolaso è CREDIBILE, mentre Conte, seppure inconsciamente,inebriato dalla sua libido di potere, sta usando la tragedia del Coronavirus per accreditarsi come statista e per costruirsi la sua carriera politica dal momento che è stato paracadutato a Palazzo Chigi, senza il necessario background. Per questo ha preferito affidarsi al grigio ed anonimo Borrelli della Protezione Civile piuttosto che a Bertolaso o ad altri che lo avrebbero oscurato e rubato la scena

Renny60

Mar, 24/03/2020 - 11:22

State tranquilli che qualche pidiota dirà che usa metodi fascisti.

Totonno58

Mar, 24/03/2020 - 11:27

Sono sicuro che farà un buon lavoro, ha grandi capacità...però mi permetto di dire che è cosa buona e giusta che un uomo così spudoratamente sopra le righe stia "circoscritto" ad un singolo ospedale...auguri sinceri, comunque.

paviglianitum

Mar, 24/03/2020 - 11:27

e quindi per tirare su un ospedaletto occorre bertolaso (magari pagato a peso d'oro)? allora siamo messi veramente male

LUCATRAMIL

Mar, 24/03/2020 - 11:33

Chi parla di sicurezza, si ricordi che fino ad un mese fa molti medici uscivano dall'ospedale a bere il caffè indossando camici e zoccoli...diventando autobus per virus e batteri. Ci furono anche servizi di Striscia la Notizia.

zadina

Mar, 24/03/2020 - 11:36

Queste parole di Bertolaso mi hanno rammentato un periodo del 1972 che facevo un lavoro in Germania nella città di Anover ero andato con 3 miei compagni di lavoro avevo l'incarico di fare 1000 metri quadrati di pavimenti e rivestimenti per i servizi nel costruendo edificio per tutta la amministrazione della grande ditta di dolciumi Balscen ingegnere progettista e direttore del cantiere mi disse qualunque problema dillo con me gli uffici li aveva installati nel cantiere, tutte le sere faceva il giro di tutto il cantiere portandosi diversi studenti di ingegneria che dovevano fare esperienza quello è il sistema per fare progredire il lavoro e molto bene, onore per Bertolaso.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 24/03/2020 - 11:38

Adesso dopo aver letto queste parole epiche andate a leggere quello che ha scritto qualche giorno fa Marco Travaglio sul suo giornaletto . Ha scritto delle cose ignobili su Bertolaso di cui non si vergognerà perché le persone come lui non conoscono la vergogna. E sotto le mentite spoglie del tribuno del popolo sono in realtà i peggiori voltagabbana e coloro più avvinghiati al potere, il loro unico idolo per il quale sono pronti a fare qualsiasi bassezza.

marc59

Mar, 24/03/2020 - 11:41

Persona umana, e per questo non piace ai sinistroidi parassiti.

Luigi Farinelli

Mar, 24/03/2020 - 11:42

Ricordo bene quando, durante l'emergenza per il terremoto all' Aquila, Bertolazo prese in mano, con SAGACIA TECNICA E OLIO DI GOMITO, la situazione, sotto l'egida di un Berlusconi sempre presente con DENARO CONCRETO. In brevissimo tempo a furono creati alloggi per migliaia di senzatetto (non si era mai vista una cosa del genere in ambito nazionale). Purtroppo Berlusconi era sotto il mirino della magistratura di sinistra, della stampa di sinistra, degli "intellettuali" di sinistra e ciò che venne divulgata fu la "rivolta delle carriole" organizzata dai soliti beceri tarati mentali di sinistra, con tanto di TV di Stato, per convincere gli Italiani che quello non fosse un "miracolo" , chè i miracoli li sanno fare solo a sinistra! Quando terminerà l'emergenza coronavirus, occorrerà finalmente, seriamente, pensare a debellare quella del pur più letale virus del progressismo post comunista.

Giorgio5819

Mar, 24/03/2020 - 11:43

paviglianitum, ma certo, meglio aspettare che lo facciate voi compagni. Dormi di più, che magari cresci.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 24/03/2020 - 11:44

rr in che paese vive lei? Non è chiaro se si parla da un mese ma è molto chiaro da dove arrivano i freni quando si deve procedere con un progetto urgente. Il governatore lombardo avesse avuto più potere da subito, considerata l'urgenza, sarebbe già tutto finito. Apprezzi la volontà per poter uscire in fretta da questa emergenza ed apprezzi, soprattutto la capacità del grande Bertolaso. Avessimo tanti Bertolaso al posto giusto non ci troveremo in questa disastrata Italia in ogni campo.

maurizio-macold

Mar, 24/03/2020 - 11:45

Sicuramente Bertolaso e' una persona capace, ma si scontra con l'inefficienza della regione lombarda e di quella nazionale. Un esempio? Il tanto declamato ospedale che doveva essere pronto alla fiera di Milano dieci giorni fa sta ancora a "carissimo amico". Comunque Bertolaso dara' un aiuto, questo e' certo, vista l'incompetenza che regna al governo della regione Lombardia.

ondalunga

Mar, 24/03/2020 - 11:46

Tutti al lavoro...anche a Roma ed in genere al sud ???

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 24/03/2020 - 11:48

alcune precisazioni 1) Bertolaso non è pagato a peso d'oro, prende solo un compenso simbolico di un euro 2) gli ospedali cinesi non sono crollati, forse si fa confusione con un albergo, crollato, che era usato per i malati 3) due settimane fa la struttura prevedeva 600 posti, tre giorni fa 300, adesso vedo che si parla di 250 posti

jaguar

Mar, 24/03/2020 - 11:51

Bene, in stile Full Metal Jacket.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 24/03/2020 - 11:55

Italiani!!! A casa, a casa, a casa. Italiani!!! "A lavoro, sono stato chiaro?" Ho capito, bisogna lavorare da casa, dalla prima casa dalla seconda casa e per i più fortunati anche dalla terza casa.

DG_1982

Mar, 24/03/2020 - 11:57

suggerisco Bertolaso Premier! Candidiamolo...

musampakiki

Mar, 24/03/2020 - 12:00

Con tutto il rispetto per Bertolaso, ha detto cose che chiunque avrebbe detto al proprio team di collaboratori. Poi i commenti che lo pongono sopra chiunque altro mi sembrano troppo semplicistici. Siamo troppo abituati ad acclamare chi dice e meno chi fa (non mi riferisco nello specifico a Bertolaso). Comunque buon lavoro e buona fortuna a tutto il nuovo team milanese.

Ritratto di rr

rr

Mar, 24/03/2020 - 12:00

Correva l'anno 2016 e Bertolaso doveva essere il candidato del centrodestra a sindaco di Roma. Candidatura bocciata dal geniale politico Salvini, poi il centrodestra si presentò diviso perdendo elezioni teoricamente già stravinte al primo turno.

mifra77

Mar, 24/03/2020 - 12:00

Perché non offrirgli anche la presidenza del parlamento?

antonioarezzo

Mar, 24/03/2020 - 12:01

come conte ah ah ah ah ah . quando sento l'avvocato mi cresce subito la voglia di andare a letto...

oracolodidelfo

Mar, 24/03/2020 - 12:02

paviglianitum 11,27 - si informi bene su questo Ospedaletto e si stampi bene in fronte che Bertolaso lavora per il compenso simbolico di 1 €..!!!! Chiaro?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 24/03/2020 - 12:05

"In pochi mesi ho fatto case e scuole all’Aquila" che dopo poche settimane si sgretolavano...

oracolodidelfo

Mar, 24/03/2020 - 12:10

maurizio-macold 11,45 - illustre, visto che in Lombardia siamo incompetenti...perchè voi romani non ci lasciate fare il nostro Staterello? Siamo talmente incompetenti che con le nostre tasse manteniamo quasi tutta l'Italia (Roma capitale, specialmente) Vada a farsi una nuotata nel Marmo di Carrara, chissà mai che, sbattendo, le rotelle girino nel senso giusto.

maurizio-macold

Mar, 24/03/2020 - 12:10

Riassumendo: in Lombardia per tirare su un ospedaletto bisogna ricorrere a Bertolaso. Complimenti alla regione ed a Fontana.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mar, 24/03/2020 - 12:18

Tutto questo clamore mediatico che Fontana sta cercando di suscitare con Bertolaso mi fa venire in mente queste parole: "Sventurata la terra che ha bisogno di eroi" (Bertold Brecht). In Emilia-Romagna nonostante sia la seconda regione piu' colpita ci sono ancora 200 posti in terapia intensiva liberi e nessuno fa l'eroe sui giornali e in TV. La Lega deve comunque sfruttare i morti per salire nei sondaggi ma credo che gli italiani non si faranno prendere in giro. La verita' e' che la sanita' lombarda e' stata saccheggiata dalla gestione del Celeste e i lombardi, governati dal signor "normale influenza" (Fontana, 25 febbraio 2020) purtroppo lo stanno pagando sulla loro pelle. Massima solidarieta' al popolo lombardo e anche stima personale per Bertolaso, massima disistima per Fontana e per la gestione del Celeste.

erminio

Mar, 24/03/2020 - 12:23

Bravo Bertolaso.

cecco61

Mar, 24/03/2020 - 12:32

@ ConteRaffaelloM...: ma ci sei o ti fai? L'Emilia venderebbe la pelle per avere una sanità come quella Lombarda e come si fa a paragonare la Lombardia con quasi 29.000 casi con l'Emilia che ne ha solo 8.500. Se la Lombardia comunque regge in Emilia basterebbero 500 casi in più per farla saltare. Ma rileggiti almeno prima di scrivere scemenze.

cecco61

Mar, 24/03/2020 - 12:35

@ maurizio-macold: a Roma l'ospedale per Covid da una cinquantina di posti ha dovuto essere evacuato dopo soli 5 giorni. In Fiera a Milano non c'è un "ospedaletto", ma un ospedale da 600 posti. Non sai neppure di cosa stai parlando quindi sta zitto, almeno eviti le figuracce.

caren

Mar, 24/03/2020 - 12:36

Bravo Bertolaso, parole da vero capo che spingono gli altri a seguirlo, e che fanno funzionare efficacemente gli ingranaggi. Sono queste persone, gente decisa e determinata, di cui l'Italia ha bisogno.

maurizio-macold

Mar, 24/03/2020 - 12:38

Signor oracolodidelfo (12:10), le rammento che da due o tre anni voi leghisti lombardi siete diventati NAZIONALISTI ! Se lo e' scordato oppure si ribella ai dictat di Salvini ? E chissa' fra due o tre anni cosa sarete diventati! Magari komunisti padani, del resto il Salvini all'inizio della sua carriera politica era Komunista.

oracolodidelfo

Mar, 24/03/2020 - 12:42

Conte Raffaello Mascetti 12,18 - Nobil Uomo, Lei è un mistificatore incorreggibile! Sono però super d'accordo con Lei sul "Celeste"......

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 24/03/2020 - 12:43

cecco61 "Se la Lombardia comunque regge"... lo dica ai Bergamaschi e ai Bresciani...

Gianni11

Mar, 24/03/2020 - 12:48

Bravissimo. Non si puo' permettere a questa influenza cinese di fermare la nazione. E poi frontiere CHIUSE e l'ue all'inferno.

dambros

Mar, 24/03/2020 - 12:50

Il dramma non sta nel cercare di capire se Bertolaso sia capace o no (probabilmente sì), se i tempi di costruzione verranno rispettati o meno(credo ugualmente di sì)o se i posti letto a disposizione saranno 250, 300 o più. Il dramma consiste, realmente, nell'impossibilità di scovare un minimo di utilità nell'articolo, dai toni epici da Istituto Luce di mussoliniana memoria e dalla futilità e inconsistenza dell'argomento. E tutti che abboccano e fanno commenti "politici" degni della peggior riunione di condominio

paviglianitum

Mar, 24/03/2020 - 12:53

@Giorgio5819, compagno a me? il mio faro sono gli USA che ogni giorno vengono bistrattati dai comunisti (quelli sì) come lei che qui commentano. ha perso una buona occasione per stare zitto

MARIOMEN59

Mar, 24/03/2020 - 12:55

rr: Forse perché in Cina non hanno una Protezione Civile e livello statale che quell'ospedale non lo voleva ???

paviglianitum

Mar, 24/03/2020 - 12:55

@oracolodidelfo, io in fronte non mi stampo un bel niente e moderi il linguaggio. se prende 1 euro vorrà dire che il suo contributo varrà 1 euro

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mar, 24/03/2020 - 13:00

cecco61 12:35 "L'Emilia venderebbe la pelle per avere una sanità come quella Lombarda" non credo proprio...il sistema lombardo e' buono, ma gli anni di tagli e privatizzazioni del Celeste hanno portato a troppi pochi posti in terapia intensiva per una regione di 10 milioni di abitanti. L'Emilia ha meno casi di covid, vero, ma comunque moltissimi rispetto alla sua popolazione, che e' meno della meta' di quella lombarda, e sta gestendo tutto molto meglio di Fontana senza andare sui giornali ogni santo giorno. oracolodidelfo 12:42 finalmente siamo d'accordo su qualcosa, un evento storico, la inviterei a bere un bicchiere se non fossimo sotto legge marziale.

Northmars

Mar, 24/03/2020 - 13:00

1 euro buttato, si è già ammalato!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 24/03/2020 - 13:01

@cecco61: dall'articolo "Si arriverà, quando la struttura sarà a pieno regime, a 250 pazienti curati in questa struttura". Un paio di settimane fa si parlava effettivamente di 600, adesso il progetto è stato ridimensionato.

lupo1963

Mar, 24/03/2020 - 13:05

Berlusconi e Bertolaso riuscirono a realizzare la piu' rapida ed efficiente soluzione di un disastro mai vista in questo paese .Il ringraziamento furono gli sprezzanti reportage dei Travaglio di turno , il film Zequila della Dandini , ed ovviamente non potevano mancare i solerti magistrati di sinistra a cercare di incastrare Bertolaso , infamandolo per un massaggio .Questi invece stanno un mese intero facendo minkxiate incredibili una dietro l'altra passando dagli abbracci al grido della "vera emergenza e' il razzismo " alla chiusura del parlamento con proclami da dittatura sudamericana .Dove sono i giornaloni e le trasmissioni della 7 che gridano al pericolo fascista ogni volta che uno squilibrato scrive qualche ca22ata accanto ad campanello ???

pv

Mar, 24/03/2020 - 13:10

" "Ho la febbre, sono a casa, ma vincerò la battaglia". Con queste parole, Guido Bertolaso, 70 anni, annuncia a tutta Italia di essere positivo al coronavirus. " Ecco bravo: questo e' il triste paese cha ha bisobno di eroi. Farlocchi peraltro...

maurizio-macold

Mar, 24/03/2020 - 13:12

Signor CECCO61 (12:35), l'ospedale da 600 post a Milano sara' di soli 250 e non si sa quando sara' disponibile anche perche' mancano medici, personale sanitario e macchinari. A Roma invece abbiamo tanti posti disponibili per tutti, anche per voi lombardi: noi siamo superiori alle diatribe da stadio o da osteria.

MARIOMEN59

Mar, 24/03/2020 - 13:15

paviglianitum : Se invece di leggere solo Repubblica o il Fatto sapresti che ha accettato l'incarico per la simbolica cifra di 1 € . Ma spiegartelo è tempo perso !!!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 24/03/2020 - 13:20

paviglianitum lei dice di non essere comunista ma i suoi discorsi rasentano quelli di macold e altri luminari del forum, quest'uomo ha lasciato l'Africa e sua figlia per aiutare il paese, ha dimostrato in tre mesi come si restituisce un tetto agli abitanti dell'Aquila (25.000), con case che non si disfano dopo la prima pioggia, ad Amatrice gli sfollati erano solo 2500, e ancora vivono in catapecchie e con le macerie... ma le da fastidio che qualcuno lavori per il bene del paese? Le piace Trump e si levi dalle palle, anti italiano come i comunisti, fra lei e loro non c'è molta differenza, il QI è scarso in ogni caso.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 24/03/2020 - 13:21

Grandissimo discorso degno di un premier che non abbiamo.

GPTalamo

Mar, 24/03/2020 - 13:23

Leggo molti commenti di lettori che dicono che il coronavirus non e' come una "banale influenza". Ricordo che il virus dell'influenza ha ucciso 50 milioni di morti nel 1918 (piu' di prima e seconda guerra mondiale), e l'anno scorso circa 500.000 in tutto il mondo. Se questo e' il vostro concetto di virus "banale". Insomma, c'e' qualcosa che non quadra.

Mario5009

Mar, 24/03/2020 - 13:37

Epico??? ma per favore...

Nonmimandanessuno

Mar, 24/03/2020 - 13:39

#Paolo_Trevi, mi permetta di abbracciarla.

bmcseawolf

Mar, 24/03/2020 - 13:50

PRIMO MINISTRO BERTOLASO. TANTI AUGURI

KaterinaRozmajzl

Mar, 24/03/2020 - 13:51

Cioè, in altre parola basta mettere piede in Lombardia per appestarsi! Il virus in quella regione circola in maniera talmente elevata da rimanere in aria!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 24/03/2020 - 13:55

Nonmimandanessuno... e porca miseria leggere certi commenti fa venire l'orticaria, la ringrazio per l'apprezzamento. Cordialità.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 24/03/2020 - 14:02

GPTalamo e questo con vaccini (a parte il 18 che ancora non esistevano) e terapie mirate. Provi ad immaginare cosa può succedere col coronavirus prima che arrivino terapie e vaccini. Per favore....

Seawolf1

Mar, 24/03/2020 - 14:03

ci mancavano solo gli illuminanti post del manigold...

Giorgio5819

Mar, 24/03/2020 - 14:03

Paviglianitum, ...PATETICO.

mozzafiato

Mar, 24/03/2020 - 14:07

CONTE TACCHIA in Emiia R. SONO ACCERTATI SINO AD ORA CIRCA UN QUARTO DEI CASI DI POSITIVITÀ RISPETTO ALLA LOMBARDIA. Spiegami come fa una persona sana di mente a proporre paragoni ragionevoli da proporre sull'argomento?! Anche all'asilo dovrebbero sapere che in EMILIA R. NON ESISTE ALCUNA EMERGENZA SANITARIA PARAGONABILE A QUELLA DELLA LOMBARDIA! Fai la persona seria CONTE! Non mi pare davvero il caso di sparacchiare menate a sfondo politico su questo tragico argomento! Rientra in te e datti una calmata

ilguastafeste

Mar, 24/03/2020 - 14:07

Ieri era stato pubblicato l'ennesimo articolo "tutto pronto"... Giornalisti giornalisti...

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mar, 24/03/2020 - 14:09

Conoscevo i rischi, ma non potevo non aiutare il mio Paese. Con quanti zeri si scrive ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 24/03/2020 - 14:11

@ConteRaffaelloM "celeste" ? Massima disistima per qualcuno che critica senza neppure sapere di che partito è Fontana. Sul fatto che dici che la Lega "lucra" sui morti, ti devi solo vergognare.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 24/03/2020 - 14:11

paviglianitum, livoroso come tutti i rossi e quasi tutti gli stellati.

oracolodidelfo

Mar, 24/03/2020 - 14:18

pavigliantum 12,55 - Lei deve moderare i termini e non dire falsità sull'Ospedaletto e Bertolaso pagato a peso d'oro. Almeno per rispetto verso 6077 morti. Educati saluti.

moichiodi

Mar, 24/03/2020 - 14:32

Giuseppe Garibaldi non è niente....

ferdinando55

Mar, 24/03/2020 - 14:34

Leggo con grande indignazione molti commenti inqualificabili dei soliti dementi sinistri: vi brucia che un personaggio come Bertolaso abbia accettato un gravoso incarico per la faraonica cifra di UN EURO eh??? L'Italia non si riprenderà mai finché si dovranno leggere delle minchiate come quelle che scrivono i pidioti, sempre rosi dall'odio e dall'invidia!

maurizio-macold

Mar, 24/03/2020 - 14:42

Signor MOZZAFIATO (14:07), se e' vero che i casi di corona virus in Emilia Romagna sono un quarto di quelli della Lombardia e' altrettanto vero che l'Emilia Romagna molti meno abitanti della Lombardia, che oltretutto sono concentrati nelle provincie di Milano, Bergamo e Brescia. Ed e' anche vero che la Lombardia dispone di strutture sanitarie molto piu' grandi di quelle emiliano romagnole, per cui il paragone fatto da Conte (che fra l'altro non trovo nell'articolo e quindi va verificato) mi sembra ragionevole. Mi auguro di non ricevere la solita raffica di insulti e minacce da parte sua.

Giorgio1952

Mar, 24/03/2020 - 14:43

Discorso epico di Bertolaso! Lui stesso dice "Gli addetti ai lavori hanno un team di supervisori, direttori, ingegneri, di architetti ottimo", non si doveva scomodare una persona di 70 anni che infatti ha preso subito il contagio.

Abit

Mar, 24/03/2020 - 14:43

Ciccio essere: lei sa pensare solo agli “sgherri”? Ma vada a dormire...

lorenzovan

Mar, 24/03/2020 - 14:43

tommaso-ve...dimenticate le trombettate demagogiche e inutili dell'opposizione...

ilguastafeste

Mar, 24/03/2020 - 14:50

@GPTalamo sono d'accordo con lei, ma "ha ucciso 50 milioni di morti" ... Senza offesa, immagino sia stato un'errore, però mi ha fatto ridere, e una risata fa sempre bene.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/03/2020 - 14:50

Grande Bertolaso un esempio per tutti noi.

frabelli1

Mar, 24/03/2020 - 16:41

#ForzaBertolaso #GrazieBertolaso

ulio1974

Mar, 24/03/2020 - 17:02

...talmente epico, che ora deve restare a casa....auguri di pronta guarigione comunque!

scorpione2

Mar, 24/03/2020 - 17:50

COME FANNO HA VEDERLO SE HA IL CORONAVIRUS?

GPTalamo

Mar, 24/03/2020 - 18:29

Pensatela come volete voi, ma io sono dell'idea che le morti naturali in una societa' siano fisiologiche, soprattutto con un virus che uccide in prevalenza oltre i 60-70 anni. Ma tutti si aspettano di essere immortali. E' giusto costringere una popolazione intera a stare in una stanza e deprivare tutti di una vita normale per salvare i 70enni? Allora perche' non chiudiamo anche le autostrade, visto il numero di morti in macchina ogni anno, soprattutto giovani? E poi, perche' questo finimondo non e' successo anche nel 2019, quando l'influenza ha ucciso 80 mila morti negli USA?

Gianca59

Mar, 24/03/2020 - 19:35

@paviglianitum: commento assolutamente fuori luogo. Innanzitutto Bertolaso riceverà 1 euro, compenso formale che probabilmente serve a giustificare con un contratto la sua collaborazione. Poi se lei è capace a procurare 250 postazioni di terapia intensiva in un mercato in cui tutto il mondo sta lottando per averle, prego si accomodi, attivi tutti i canali che sicuramente lei ha e poi venda il suo progetto a qualche governatore...