Cronache

La droga con la "f" di Facebook che trasforma lo sballo in morte

L'ultima frontiera delle droghe sintetiche porta il logo del social network. Dall'Ungheria si sta diffondendo in tutta Europa. E può portare alla morte

La droga con la "f" di Facebook che trasforma lo sballo in morte

La nuova frontiera delle droghe sintetiche è targata Facebook. Una "f" sulla pasticca azzurra come il cielo sta allarmando le autorità poliziesche in Ungheria che hanno diramato l'allarme in tutto il Vecchio Continente. Dai club di Budapest questa potentissima e scovolgente pasticca si è presto diffusa nelle più rinomate discoteche delle capitali europee.

Come spiega il Corriere della Sera, questa nuova droga sconvolge il ciclo circadiano portando difficoltà di deambulazione e allucinazioni. In alcuni casi arriva addirittura a causa la morte. Nelle ultime settimane, proprio dalle pagine di Facebook, è stato lanciato l'allarme: "Attenzione, quindici persone che hanno assunto una pillola con la 'f' sono finite in ospedale con sintomi gravi e sottoposti a terapia intensiva". Per il momento non si è ancora verificato alcun decesso, ma il rischio che questo accada è fortissimo. "Uno degli aspetti più inquietanti - spiegano i medici ungheresi - è rappresentato dalla durata di sintomi". Le allucinazioni, in particolar modo, hanno portato alcuni sballati a essere ricoverati in reparto psichiatrico.

Secondo il Corriere della Sera, "il motivo della scelta di riprendere una delle icone del cyberspazio in una droga è chiaramente quello di farsi notare da una generazione di giovanissimi per i quali i social media sono chiaramente un simbolo".

Commenti