Cronache

Orrore a Bari: lo stupro choc di due turiste francesi

Le due ragazze sarebbero state anche sequestrate. L'aggressore, un 21enne barese, è stato identificato e arrestato dalla polizia con l'accusa di duplice violenza sessuale

Una volante della polizia di Firenze
Una volante della polizia di Firenze

Sequestrate, aggredite e abusate da uno sconosciuto. È quanto hanno denunciato due turiste francesi, una di 17 e l'altra di 18 anni, alla polizia. Lo stupro si sarebbe consumato in un appartamento via Crisanzio, nel quartiere Libertà di Bari, ieri sera (lunedì 8 agosto). L'aggressore, identificato grazie all'identikit fornito dalle vittime, è stato individuato e fermato tempestivamente dalla polizia. Si tratterebbe di un 21enne barese che ora si trova in carcere con l'accusa di duplice violenza sessuale, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale e rapina.

L'aggressione

La violenza si sarebbe consumata in uno dei quartieri storici del capoluogo pugliese. L'allarme è scattato poco dopo l'1 e 40. Sono stati alcuni residenti ad allertare il 113 ritrovando le due ragazze, in lacrime, sul ciglio della strada. Sul posto è intervenuta la polizia: le turiste hanno raccontato di essere state sequestrate, violentate e derubate. Per le vittime, soccorse con un'ambulanza del 118 e trasportate al Policlinico di Bari, è stato attivato il "binario rosa", la corsia di assistenza dedicata alle donne vittime di violenza. Stando a quanto riporta il Corriere del Mezzogiorno, una delle ragazze presentava dei lividi sul volto: non è escluso che sia stata colpita dall'aggressore. L’indagine è coordinata dalla pm di turno Desirèe Digeronimo con il procuratore aggiunto Giuseppe Maralfa. Sulle circostanze della presunta violenza sono ancora in corso accertamenti.

Il commento del sindaco

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha parlato di "gesto criminale schifoso". "Non si può tollerare che accadano episodi di questo tipo. - si legge in una nota diffusa dal primo cittadino del capoluogo pugliese - La violenza perpetrata in danno di queste due giovani donne va condannata con fermezza e determinazione, non solo sul piano giudiziario ma anche sul piano sociale". "Cose del genere - continua Decaro - non possono e non devono succedere mai e invece purtroppo la cronaca di queste settimane di vacanze, in tutta Italia, ci restituisce una scia di violenze a sfondo sessuale. Le forze dell’ordine e la magistratura stanno lavorando con competenza e professionalità per assicurare prontamente alla giustizia gli autori di questo gesto criminale 'schifoso'. In queste ore il Comune è in contatto con la Procura e con il console francese per le azioni di supporto e assistenza alle due ragazze". "Lo sdegno è tanto e la giustizia farà il suo corso.

Noi baresi - conclude il sindaco - siamo vicini alle due ragazze e alle loro famiglie, e mai avremmo voluto che la nostra città lasciasse questo segno tragico nella loro vita, certi che niente e nessuno potrà risarcirle".

Commenti