Cronache

Ecco la classifica dei manager che hanno guadagnato più milioni

Da Cattaneo a Marchionne, ecco la dichiarazione dei redditi dei manager più ricchi in Italia. L'Ad di Fiat lascia la medaglia d'oro a Cattaneo (grazie alla liquidazione)

Ecco la classifica dei manager che hanno guadagnato più milioni

Sono loro i sette manager più pagati del 2017. Uomini che hanno guidato (e magari ancora guidano) grandi aziende nel mercato italiano e mondiale. Stipendi, o liquidazioni, a sei cifre. Milioni di euro che hanno formato questa speciale classifica delle dichiarazioni dei redditi, realizzata da Mf-Milano Finanza.

1) In cima c'è il 55enne Flavio Cattaneo: grazie alla liquidazione dal 25 milioni di euro incassata come buonuscita da Tim, Cattaneo - ora alla guida di Italo Ntv - ha registrato un reddto da 26 milioni di euro.

2) Dietro Cattaneo si assesta il sempreverde Sergio Marchionne. A lui, prima dell'arrvo dell'ex manager di Tim, spettava la cima della classifica fino all'anno scorso. Il presidente di Cnh e amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, 65 anni, ha incassato una busta paga da 14 milioni, qualcosa come 1,8 milioni in più dell'anno precedente.

3) Terzo posto per Luca Bettonte, 55 anni, amministratore delegato di Erg. Il suo reddito ammonta a 9,1 milioni.

4) Al quarto posto Marco Tronchetti Provera (70 anni), amministratore delegato di Pirelli, con 7,76 milioni. Sono anni che il noto imprenditore si conquista un posto in questa particolare classifica. E non c'è da stupirsi.

5) Dietro di lui Stefano Saccardi, 7,6 milioni di euro, ma anche lui deve dire grazie alla buonuscita da amministratore delegato di Campari.

6) Giovanni Battista Mazzucchelli (ex Cattolica), invece, con i suoi 7,43 milioni conquista il sesto posto. Eppure anche Mazzucchelli deve dire grazie alla liquidazione di Cattolica assicurazioni da 6 milioni di euro.

7) In fondo alla classifica (molti farebbero a gara per questo posto...) Alberto Minali con 6,87 milioni.

Anche in questo caso grazie a compensi e liquidazione ricevuti da Generali e remunerazione come amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni.

Commenti