Cronache

Ecco il misterioso "blob": pare un fungo, ma mangia come un animale

Arriva allo zoo di Parigi il misterioso organismo unicellulare: gli studiosi non sanno dire se sia più simile a un fungo o a un animale

Ecco il misterioso "blob": pare un fungo, ma mangia come un animale

È un piccolo organismo di colore giallo, che assomiglia a un fungo, ma si comporta come un animale. "Blob", il misterioso essere vivente unicellulare può muoversi senza gambe, riesce a guarirsi da solo in poco tempo, quando viene tagliato a metà. Non ha nè una bocca, nè uno stomaco, ma è in grado di rilevare e digerire cibo, proprio come fosse un animale.

L'organismo che possiede 720 sessi è arrivato allo zoo di Parigi e tra due giorni sarà esposto al pubblico, che potrà ammirare il suo comportamento perticolare e fuori dal comune.

Il nome scientifico dell'essere vivente è, in realtà, "physarum polycephalum" ed è presente in natura, molto diffuso negli ambienti ombreggiati, freschi e umidi, come i tronchi degli alberi, come riferisce Afp. Secondo quanto osservato, "blob" sembra essere molto intelligente (una caratteristica fuori dal normale per un essere unicellulare) e particolarmente abile nell'andare in esplorazione di diversi ambieni, senza mai rifare il percorso già battuto in precedenza.

Gli studiosi non sanno ancora dire se si tratti più di un fungo o di un animale, ma a detta di Bruno David, direttore del Museo di Storia Naturale di Parigi, di cui fa parte il Parco Zoologico, "blob è un essere vivente che appartiene a uno dei misteri della natura". È sorprendete il fatto che non abbia un cervello, ha aggiunto David, secondo quanto riporta il Corriere della Sera- perché è in grado di imparare ...

e se unisci due blob, quello che ha imparato trasmetterà le sue conoscenze all’altro".

Commenti