Ecco il "risparmiometro" L'ultima arma del Fisco

Dopo lo spesometro debutta il risparmiometro. Una nuova arma del Fisco per controllare i contribuenti incrociando alcuni dati

Dopo lo spesometro debutta il risparmiometro. Una nuova arma del Fisco per controllare i contribuenti. Come rivela Italia Oggi, questo nuovo algoritmo che controlla le nostre tasche diventerà operativo dal 2018. Di fatto il nuovo sistema preparato dall'Agenzia delle Entrate metterà a confronto i dati dell'archivio rapporti finanziari e tutte le altre voci come conti correnti, conti deposito e titoli, obbligazioni, conti deposiuto a risparmio libero vincolato, rapporto fiduciario, gestione collettiva del risparmio, buoni fruttiferi.

Il meccanismo è abbastanza chiaro. Lo spesometro ricostruisce tutta la situazione patrimoniale del contribuente e la monitora per capire quali possano essere gli incrementi non giustificati. Qui scatta la stangata. Le prole del direttore Ruffini ganno riflettere: "L'eventuale incoerenza riscontrata sarà interpretata sintomatica di un rischio fiscale". Scatterà dunque un incrocio di dati che analizza i risparmi del contribuente già registrati dalle Entrate e quelli pontenziali in base alle dichiarazioni. Qualunque anomalia potrà dunque essere segnalata e verificata con un accertamento. Un'altra arma del Fisco per controllare da vicino i risparmi dei contribuenti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di duliano

duliano

Mer, 31/01/2018 - 11:20

Quindi: se spendo, il Fisco mi controlla perché è certo che questi soldi spesi siano il frutto di un'evasione; se li risparmio, il Fisco mi controlla perché vuole sapere come faccio ad avere dei soldi da investire in prodotti di Risparmio. Girala come vuoi, se non sei un dipendente della Pubblica Amministrazione, per il nostro fisco (siamo l'unica Nazione al mondo ad avere un corpo di Polizia che fa queste verifiche) sei un ladro ed un evasore

ciccio_ne

Mer, 31/01/2018 - 11:32

in principio era la tassazione dei guadagni poi venne la tassazione delle spese ora c'è la tassazione del risparmio domani avremo la tassazione del risveglio mattutino

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 31/01/2018 - 11:37

Perfetto e,ogni tre mesi mandatemi l'estratto conto in cui si evidenzino le ruberie della banca!!

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 31/01/2018 - 11:43

il PD vi vuole massacrare fino all'ultimo giorno, a Marzo dimostrate il vostro parere di queste nuove....uscite..

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 31/01/2018 - 11:44

altro che Gestapo....

ILpiciul

Mer, 31/01/2018 - 11:48

Non c'è nulla da fare, ce l'hanno nel sangue di farsi i cavoli altrui. Sono invidiosi, malvagi, sospettosi si, perché chi ha il sospetto ha il difetto.

Ritratto di wilcoyote53

wilcoyote53

Mer, 31/01/2018 - 11:51

Il problema non sarebbero i controlli , ma come e da chi sono fatti. Un esempio? Io sono l'ultimo maschio superstite di tre famiglie, faccio quindi la spesa al supermercato per me, mia suocera, mia madre , mia cognat5a oltre ad uno zio 94enne. Visto che ho quasi tutte tessere fedeltà, i miei consumi appariranno ovviamente sproporzionati rispetto alle entrate di famiglia. devo farmi fare ricevuta dai miei parenti?

Ritratto di gammasan

gammasan

Mer, 31/01/2018 - 11:54

...e globalmente sono tutte tassazioni del ca..o!

amedeov

Mer, 31/01/2018 - 11:59

Bisogna fare come il ragno " TANTO BUSCO TANTO MAGNO "

DRAGONI

Mer, 31/01/2018 - 12:00

ERGO SE UNO DA UN ANNO ALL'ALTRO "RISPARMIA " DI MENO O DI PIU'VIENE ATTENZIONATO DAL FISCO!!PREVEDO , COME GIA'AVVENUTO IN PASSATO,CHE FARNNO ACCERTAMENTI SU PENSIONATI CHE COMPRANO UN GEKATO IN MENO O IN PIU' ANNUALMENTE, LAVORATORI DIPENDENTI!!TANTO PER AVERE ALTI NUMERI DI ACCERTAMENTI E GUADAGNARSI PREMI DI PRODUZIONE, BENEMERENZE ECC

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 31/01/2018 - 12:06

L'importante è esagerare! ma se vanno a vedere, troveranno che molti conti, invece di crescere, scendono. E allora come la mettiamo con il risparmiometro? ci danno delle sovvenzioni?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 31/01/2018 - 12:08

di questo passo estenderanno pure la carbon tax, imponendoci di portare, stabilmente infilato, un misuratore di emissioni biologiche inquinanti, altrimenti chiamate flatulenze... insomma, uno sco-reg-gio-metro!

batpas

Mer, 31/01/2018 - 12:17

ancora residui sinistri !!!!

hornblower

Mer, 31/01/2018 - 12:28

La situazione patrimoniale non registra solo i flussi, ma anche le variazioni di mercato dei valori che lo compongono.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 31/01/2018 - 12:30

avranno l'effetto contrario, dove possibile nero nero nero nero

rickard

Mer, 31/01/2018 - 12:34

Lo stato italiano non ha più un centesimo. Non ha più soldi per pagare gli interessi passivi del debito pubblico che è già di per se una truffa. Quindi deve svuotare le tasche degli italiani. Una volta svuotate verranno qui tedeschi e francesi e compreranno tutto a prezzi di realizzo. La soluzione è una sola: fuggire fuori dall'EU.

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 31/01/2018 - 12:52

Un'altra trovata proditoria e indegna da parte di uno stato sempre più ostile, sospettoso, vampiresco, in una parola NEMICO del cittadino: roba che non sfigurerebbe nel repertorio dei più infami regimi dittatoriali. Spero solo che il 4 marzo uno tsunami elettorale spazzi via queste porcherie insieme a chi le ha architettate.

Tarantasio

Mer, 31/01/2018 - 13:05

wilcoyote53... al supermercato paga la spesa con i dindi ... no cc

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 31/01/2018 - 13:10

andate a chiedere come fanno bambini di dieci anni ad avere decine di rollinz. loro che sono senza reddito. infami, andate sul mercato a trovarvi un lavoro.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Mer, 31/01/2018 - 13:16

Questi sinistri europeisti a tutti i costi senza se e senza ma, correi della svendita dell' IRI e delle privatizzazioni ai lobbisti tipo espresso e autostrade, che facciano mettere fuorilegge i paradisi fiscali all' interno dell' UE e facciano pagare le tasse in Italia ai supermiliardari digitali che stanno distruggendo l' intero tessuto commerciale e produttivo dell' intero paese per qualche migliaio di posti, invece di distruggere il lavoro libero delle PMI. Mi rendo sempre più conto che la flat tax sia l' unica soluzione contro queste sanguisughe.

RNA

Mer, 31/01/2018 - 13:17

RIDUCIAMO LA BUROCRAZIA FISCALE E MANDIAMOLI A CASA. CON I SOLDI RISPARMIATI ABBASSIAMO LE TASSE, CON LA NUOVA FORZA LAVORO DISPONIBILE PULIAMO I PARCHI E LE STRADE. :) ")

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 31/01/2018 - 13:22

Per me va benissimo una strizzatina simil testicolare al patrimonio degli eredi degli Eroi del Risorgimento, del Piave e della Resistenza, purché nella "truppa" siano inseriti tutti quegli stranieri che campano alla grande, considerato che sono sempre in aumento di numero, facendo i "vu cumprà", gestiscono negozi etnici, bazar, kebabberie e chi più ne ha più ne metta.

Dunand

Mer, 31/01/2018 - 13:42

Avrei una domanda da porre: "dove sono finiti i soldi raccolti dall'aumento delle imposte in questi ultimi 10 anni? Sapendo che il debito pubblico è aumentato!" Poi parleremo di controlli. Prima la correttezza civica.

diesonne

Mer, 31/01/2018 - 13:42

diesonne presto il fisco ladro obbligherà le persone a comunicare il suo peso fisico e quale sia il volume per tassare l'aria che si respira elico quante sono le ore del giorno per tassare la luce del sole che illumina e riscalda-il perfetto ladro pubblico che nessun giudice potrà indagare-bisogna trasferirsi in altri siti bui e silenziosi--ma finitila e siate seri voi del fisco em non assiocetevi ad altri ciarlatani

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 31/01/2018 - 14:03

quando ci fu il redditometro, mi sono detto, menomale così acciufferanno quei professionisti che dichiarano meno di me, un salario da operaio. Invece un giorno mi chiamarono e mi chiesero come ho fatto ad acquistare un appartamento con il mutuo, possedere un auto di 10 anni ed un furgone vecchio di 15 che adibivo a camper, tutto dopo 25 anni di lavoro. Capite?

oracolodidelfo

Mer, 31/01/2018 - 14:04

Menono incarriola 12,20 - sono disponibilissima ad indossare giorno e notte detto strumento, purchè a controllare la quantità, la qualità e la corretta profumazione delle emissioni sia........il Dr.Ruffini!

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mer, 31/01/2018 - 14:18

A quando il monitoraggio della spesa al supermercato? E il controllo della regolarità intestinale?

silvano45

Mer, 31/01/2018 - 14:21

Per lo sceriffo di Nottingham..... i cittadini sono tutti da tartassare tassare il tutto per mantenere una schiera innumerevole di politici burocrati inutili al paese che vivono come i nobili francesi del settecento!Dopo il redditometro spesometro risparmiometro sarebbe ora di fare il politometro e poi mandarli tutti a casa!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 31/01/2018 - 14:26

Tarantasio Mer, 31/01/2018 - 13:05,perché dovrebbe se passa tutto per i c/c ??

polonio210

Mer, 31/01/2018 - 14:30

Vendete tutti i titoli che avete ed incassate il contante.Restituite i bancomat e le carte di credito.Annullate il telepass.Annullate le tessere dei supermercati e dei negozi in genere.Sul vs.conto corrente tenete solo il denaro che vi serve per pagare bollette ed altre incombenze.Lo stipendio,o la pensione,che vi viene accreditato mensilmente prelevatelo.Non acquistate biglietti di lotterie,superenalotto,gratta e vinci e simili.Pagate sempre e solamente in contanti.Non rispondete ad indagini di mercato o promozioni varie.Cancellatevi da facebook e da altre fesserie simili.Procuratevi un cellulare di vecchia generazione senza internet o geolocalizzazioni.Non operate MAI sul vs. conto corrente tramite internet.

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 31/01/2018 - 14:30

in un discorso più generale, in talia il fisco premia i propri controllori in funzione a quanti verbali fanno nell'arco dell'anmo...in slovenia, austria, ungheria, croazia, rep. ceca, polonia invece quando un controllo verifica delle anomalie, gli agenti incaricati danno una settimana di tempo all'azienda per mettere a posto le cose. se dopo una settimana trovano (e vanno a controllare nel 100% dei casi) tutto sistemato, allora loro ricevono jn premio. se invece l'azienda non ha risolto, allora riceve una sanzione ma gli agenti non hanno nulla. ecco il modo per far si che gli agenti preferiscano avere questioni risolte piuttosto che verbali da scrivere...e l'azienda è stimolata a fare sempre meglio e a dedicarsi alla propria attività con empre maggiori utili e maggiori tasse da pagare....poi loro sono europa dell'est....

Tip74Tap

Mer, 31/01/2018 - 14:43

E questo sarebbe un Paese libero e democratico? Piu' si va avanti e più mi pare di vivere al tempo del feudalesimo.....

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 31/01/2018 - 14:51

Corsaro Azzurro Mer, 31/01/2018 - 14:18 A quando il monitoraggio della spesa al supermercato? E il controllo della regolarità intestinale?...Il primo è molto probabile che esista tramite pagamento con bancomat,carta di credito o semplicemente tessera (dei punti e/o sconti..il secondo è allo studio perché il marchingegno deve essere inserito e,pertanto,...miniaturizzato :-)

gigi0000

Mer, 31/01/2018 - 15:03

Per fortuna vincerà il CDX e tutte 'ste vessazioni verranno annullate. Sarebbe ora di far pagare i sinistri, almeno per i disastri combinati.

FaroAlogeno

Mer, 31/01/2018 - 15:03

lo Stato butta nel wc buona parte delle tasse; forse bisognerebbe cominciare ad affermare che quelli delle tasse sono soldi non dovuti, visto che non sono amministrati con la diligenza del buon padre di famiglia (termine giuridico meraviglioso); la gente sembra invece voler credere che le tasse elevate siano conseguenza dell'evasione, ma in realtà più aumenta il gettito fiscale più crescono gli sprechi clientelari; a rigore, visto che tutti i servizi "pubblici" dalle scuole ai trasporti sono a pagamento con tariffe di mercato, le tasse si potrebbero benissimo abolire, come è per esempio negli Stati Uniti dove per fare un esempio non esiste l'IVA;

MOSTARDELLIS

Mer, 31/01/2018 - 16:25

Grazie PD, fino all'ultimo giorno.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 31/01/2018 - 16:31

ELETTORE, RICORDATI che il 4 Marzo avrai tu il coltello dalla parte del manico! Non ascoltare le balle dei vari ELKID, ORCHIDEA BLU, RIFLESSIVA e Ci.a! Usa il tuo voto come una scopa e spazza via tutta questa marmaglia buonista cattokomunista!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 31/01/2018 - 16:36

E a me, pensionato perennemente in rosso, l'Agenzia delle Entrate mi accredita qualche euro?

giuromani

Mer, 31/01/2018 - 16:42

Anziché essere lo Sato a chiedere a noi che cosa ne facciamo dei nostri soldi, dovremmo essere noi cittadini a chiedere allo Stato che cosa ne fa dei nostri soldi !!!

sevgiovanni

Mer, 31/01/2018 - 16:57

Possibile non capiscano che l'economia si basa sulla libera circolazione del denaro ? Ogni ulteriore vessazione comprimerà i consumi e incentiverà chi può a fuggire da questo paese.

oracolodidelfo

Mer, 31/01/2018 - 17:14

Straiè2015 - temo che prima del 4 marzo, studino qualcosa per impedire al popolo italiano di votare. Però quando sento dire da alcuni miei compaesani che, sono tutti uguali e che non faranno la fatica di recarsi al seggio, mi cadono le braccia e penso che un pò, gli italiani se la meritano.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 31/01/2018 - 17:19

tomari perchè a me no? Però non posso lamentarmi mi hanno aumentato la pensione di 2,45 euro (due,45 euro)

oracolodidelfo

Mer, 31/01/2018 - 17:36

giuromani 16,42 - sono d'accordo. Ma finchè c'è gente che non si recherà alle urne solo per evitarsi il fastidio di uscire di casa e tracciare, annullare o votare scheda bianca...... Avevano ragione sia Metternich per il quale "l'Italia è solo una espressione geografica" che Giuseppe Prezzolini che sosteneva che "gli italiani non sono un popolo".......

oracolodidelfo

Mer, 31/01/2018 - 17:42

sesgiovanni 16,57 - lo capiscono, lo capiscono! E' proprio perchè lo capiscono che per tenerci schiavi e controllarci, vogliono limitare o abolire il contante. Provate a cercare, se riuscite a trovarlo, il Bilancio dello Stato italiano, con l'elenco dettagliato ed analitico delle spese sostenute con i nostri soldi! Loro vogliono sapere cosa facciamo noi con i nostri soldi. Noi non possiamo sapere cosa fanno loro con i soldi degli italiani.

Ritratto di faman

faman

Mer, 31/01/2018 - 18:48

ma quante storie, avete così tanto da nascondere? io non ho niente da nascondere e questi controlli non mi disturbano. Ma che metodo per tassare il risparmio vedete? non vi accorgete che è una affermazione senza senso? E' solo un metodo per verificare se ci sono anomalie, se non ce ne sono, nulla di fatto, ma quali tasse volete inventarvi?

@ollel63

Mer, 31/01/2018 - 19:33

nessun italiano che abbia anche un euro in tasca, oppure in banca, dovrebbe mai votare per questa sinistra. Il giorno che raddoppierà il capitale portandolo a ben due euro sarà costretto a dimostrare il vistoso incremento del cento per cento dei suoi possedimenti. Se non lo farà dovrà pagare una salatissima sanzione di migliaia di euro, oltre alla percentuale di almeno il 50 per 100 per l'incremento del suo capitale da uno a due euro.

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 31/01/2018 - 20:46

FAMAN 18.48 augurati di non ricevere mai, anche se tutti prima o poi la ricevono, la fantomatica busta verde con dentro l'intimazione di pagamento di diverse migliaia di euro... mi sa che a quel punto capirai che in itaglia non basta non avere nulla da nascondere per poter dormire sonni tranquilli ;)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 31/01/2018 - 23:13

@oracolodidelfo17.14: ha focalizzato un punto saliente della considerazione che hanno gli italiani della democrazia: credono sempre che sia un altro a fare quello che interessa a se stessi e se poi non succede quello che aspiravano si inc..irano. Per lo stesso motivo chi non va a votare per dispetto è come quel marito che si taglia gli attributi per fare dispetto alla moglie. Speriamo che quando capiranno l'errore non sia troppo tardi. Ossequi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 31/01/2018 - 23:25

@do-ut-des14.03: lo torchiano perché presumo sia uno di quelli eredi degli Eroi del Risorgimento, del Piave e della Resistenza che con il boom economico degli anni 1960 ha potuto accumulare un malloppo che ha trasferito, come quasi tutti, all'estero e a distanza di 50 anni si è potuto permettere di comprarsi una casa senza utilizzare il diritto GESCAL, cui Lei ha contribuito estorcendo soldi dalla sua busta paga, e considerano un lusso mantenere due veicoli, assicurazioni e varie, mentre chi ci ha un natante, barca a vela motoscato e off shore, scivola dal fisco come un pesce. Meglio pochi e certi ma del voto al 4 marzo prossimo ne faccia tesoro. Ossequi.

pisopepe

Gio, 01/02/2018 - 07:12

BUFFONATA ALL'ITALIANA!!!

rossini

Gio, 01/02/2018 - 08:59

Il Fisco italiano, più rapace di un avvoltoio e più vorace di una iena, le pensa tutte per poterci tosare come pecore. Suggerisco ai poveri contribuenti tartassati di rinunziare a quelle tessere delle varie catene di Supermercati sulle quali si accumulano punti in proporzione delle somme spese. Un servizio di piatti o un kit di pentole non valgono l'aggressione da parte dei gabellieri del PD.

Walter68

Gio, 01/02/2018 - 09:59

Chi è onesto non avrà nulla da temere... Però per colpire gli evasori ci vogliono pene esemplari, n giorni di carcere per ogni 1000 euro evasi.