È stato eletto il primo immigrato nel consiglio dell'Ordine degli avvocati. Succede a Napoli, dove il nigeriano Hillary Sedu è stato scelto con 1205 preferenze dai colleghi, posizionandosi all’undicesimo posto, dopo i sei giorni di votazioni che hanno "incoronato" Antonio Tafuri, con 2336 voti.
Sedu, avvocato penalista cresciuto all’ombra del Vesuvio, vuole diventare ora un esempio di integrazione e una fonte di speranza per tutti i giovani migranti sbarcati in Italia.
E lui, su Facebook, ha esternato così tutta la sua gioia per la nomina, non senza vena polemica: "Dopo il successo delle elezioni forensi appena concluse, qualche collega - per celebrare la mia vittoria - mi ha fatto notare di essere il primo avvocato di colore eletto in un Ordine professionale. […] Ebbene amici miei, con la elezione di un avvocato di colore, figlio di immigrati africani - in un tempo di alimentato odio sociale e focolare di discriminazioni che attualmente viviamo in Italia - quale membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, questa magnifica città, ancora una volta, ci ha insegnato che l'integrazione sociale passa attraverso la cultura ed il rispetto delle diversità come elemento costitutivo di qualsiasi democrazia".
E infine:
"Perché la cultura non discrimina, si 'contamina' e si rigenera. Ringrazio tutti i colleghi che hanno creduto in me, supportandomi con il loro voto, e ringrazio questa bella città, perché 'Napule è mille culure...'".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.