Ora è allarme coronavirus: il governo ha dichiarato stato d'emergenza

Il Cdm ha dichiarato lo stato di emergenza per l'epidemia da coronavirus. I passi normativi per gestire un'emergenza nazionale

Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza, in conseguenza del rischio sanitario connesso al possibile contagio del coronavirus.

Questa mattina alle 10.00 era iniziata la riunione del Consiglio dei ministri. A Palazzo Chigi si doveva decidere se dichiarare lo stato di emergenza per il rischio di contagio da coronavirus. All'ordine del giorno del Cdm, infatti, c'era la "dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili". Per affrontare l'emergenza sono stati stanziati 5 milioni di euro.

Rimangono, infatti, confermati i due casi di infezione da coronavirus "che riguardano due turisti cinesi arrivati da pochi giorni in Italia". Per affrontare l'allarme, l'Italia ha chiuso il traffico aereo con la Cina: "Siamo il primo paese dell'Unione europea che adotta una misura cautelativa di questo genere", ha detto ieri il premier Giuseppe Conte. "Assicuro - ha concluso -che non c'è alcun motivo di creare panico e allarme sociale".

Per poter dichiarare lo stato di allarme, l'ordinamento normativo italiano prevede alcuni passi. A deliberare l'allarme a livello nazionale, che deve essere fronteggiata con mezzi e poteri straordinari e con immediatezza di intervento, deve essere il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio.

Lo stato di allarme può essere dichiarato "al verificarsi o nell'imminenza di calamità naturali o eventi connessi all'attività dell'uomo in Italia". Non è necessario che il problema si verifichi in Italia, perché il Consiglio può decidere di dichiararlo anche in caso di "gravi eventi all'estero nei quali la Protezione Civile italiana partecipa direttamente". Lo stato di emergenza di rilievo nazionale può essere portato a un periodo di massimo 12 mesi, che possono essere prolungati di altri 12 mesi: a definirlo è il Codice della protezione civile.

Una volta che il Consiglio dei ministri delibera per la dichiarazione dello stato di emergenza, deve stanziare un importo per realizzare i primi interventi. Ma, successivamente, tramite una delibera, possono essere assegnate altre risorse, a seguito della ricognizione dei fabbisogni, come specificato da Agi.

Infine devono essere messi in atto gli interventi necessari per affrontare l'allarme: per farlo, servono "in deroga alle disposizioni di legge, ma nei limiti e secondo i criteri indicati con la dichiarazione dello stato di emergenza e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico". Allo scadere dell'allarme verrà emanata un'ordinanza "di chiusura" che regola il subentro dell'amministrazione competente in via ordinaria.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Gatto Giotto

Ven, 31/01/2020 - 12:06

Peggio del virus è che siamo nelle mani di un presidente del consiglio completamente incapace, preso com'è a mantenere ben salda la sua poltrona.

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 31/01/2020 - 12:07

Noi sempre in ritardo.Questi incapaci solo oggi chiudono e lasciano arrivare altri cinesi.Regards

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 31/01/2020 - 12:10

un'emergenza di questa portata doveva proprio capitare con degli incompetenti al governo? Sempre più fortunati noi italiani.

steluc

Ven, 31/01/2020 - 12:14

Con costoro al timone c'è da segnarsi con due mani . Per non apparire razzisti e/o discriminatori non hanno controllato un cappio. Ora rischia di esser tardi ( ma continuano a non capirla).

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 31/01/2020 - 12:20

Sembra una barzelletta, parlano di piano d'emergenza e lasciano i confini, se esistono ancora, aperti! Come dire: la casa va a fuoco e spengo l'incendio con la benzina! Un governo così fa più del peggiore tra i virus.

Ritratto di Balamata

Balamata

Ven, 31/01/2020 - 12:25

E i confini li blindiamo ?

machimo

Ven, 31/01/2020 - 12:26

Oh no, conte è la rovina del paese

onurb

Ven, 31/01/2020 - 12:30

Mi raccomando, i porti manteniamoli aperti: lo stato d'emergenza non vale per questi.

caren

Ven, 31/01/2020 - 12:30

Salvini è sempre il solito rompiscatole che si attacca a tutto per mettersi in mostra, aveva detto qualcuno.

flgio

Ven, 31/01/2020 - 12:31

Controlli serrati agli aeroporti. Ma ai porti ?? e alle ONG che cercano da noi porti sicuri ?? Un conto è intervenire su due turisti un altro quando si parla di più di mille che arrivano da ogni dove. Ma in Africa siamo così sicuri che il virus non sia già diffuso stante l'inesistenza di sistemi sanitari efficienti e di informazioni. Chiudere le stalle quando i buoi sono scappati.

Santorredisantarosa

Ven, 31/01/2020 - 12:36

NON VI PREOCCUPATE I PORTI SARANNO SEMPRE APERTI CON QUESTA O ALTRA MALATTIA CHE PORTANO I CLANDESTINI. QUALCUNO SALTERA' DALLA SEDIA E ACCUSANDOMI DIRA' CHE QUESTA MALATTIA NON PUO' ARRIVARE DALL'AFRICA VERAMENTE SIETE SICURI? VEDETE LE NAZIONI AFRICANE GIA' CONTAGIATE. MALATTIE INFETTIVE NON SEGUONO LOGICHE NELL'ESPANDERSI, MA OCCASIONI

nerinaneri

Ven, 31/01/2020 - 12:39

...troppi pensionati...

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Ven, 31/01/2020 - 12:42

Ohhhh ma e' un virus Influenzale mica e' un Camcro............. basta la tachipirina e stare a letto a uno sano in 4 giorni passa tutto............ Perche' terrorizzare la Gente, l'anno prossimo lo mettono nel vaccino da 4 ceppi passiamo a 5.......... Vittorio in Lucca

Korgek

Ven, 31/01/2020 - 12:42

Lo stato di emergenza c'è dallo scorso settembre, quando è nato questo sgoverno.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 31/01/2020 - 12:43

Non credo nel modo più assoluto che abbiamo la volontà e le capacità per "sospendere il traffico aereo con la Cina". Sono sicuro che qualsiasi cinese va e viene come preferisce, magari usando uno scalo intermedio. L'Italia non sospende alcunché perché non ha alcun leader veramente convinto di poterlo e saperlo fare, figuriamoci quelli attualmente al governo.

arilibellula

Ven, 31/01/2020 - 12:43

attendiamo che un magistrato apra un fasciolo contro ignoti...

kayak65

Ven, 31/01/2020 - 12:45

vedrete che con lo stato di emergenza bloccheranno anche le elezioni regionali e non si potra' nemmeno votare anche se il governo cadesse. cosi' i 5 stalle e i complici di bibbiano con i pesci avranno vita facile e faranno porcherie di tutti i tipi con il bene placito del pdr

Reip

Ven, 31/01/2020 - 12:57

Buffone! A parte che e’ troppo tardi, il problema e’ anche chi proviene da altri Paesi. In Africa ci sono centinaia di migliaia di imprese cinesi, e milioni di cinesi viaggiano in quel continente! Basti pensare che il grosso delle fabbriche, delle imprese, dell’import export in quasi tutto il continente africano, e’ cinese! In quelle regioni, non esistono infrastrutture sanitarie, tali da poter controllare e monitorare l’epidemia. In Africa la peste trasportata dai cinesi si diffondera’ a macchia d’olio, anche perche’ li non c’ un sistema capace di “contenere” il virus. Gli africani infetti poi si sposteranno come di consueto verso l’Europa, e grazie al sistema di sinistra criminale pro accoglienza, verranno “trasportati” in Italia! Oltre a migliaia di sconosciuti disperati molti dei quali carcerati, mercenari, trogloditi tagliagole e islamici terroristi, entreranno in silenzio migliaia di impestati, che diffonderanno velocemente il virus letale!

Andrea_Berna

Ven, 31/01/2020 - 13:01

Mah si dichiariamo anche il coprifuoco. Ovviamente in piena "emergenza" non si potrà votare in caso di crisi. Una scusa in più per tenere in piedi il baraccone di incapaci che ci governa.

marinaio

Ven, 31/01/2020 - 13:06

NERINANERI, i tuoi primi 4 anni di scuola sono stati un grosso problema. Poi però, quando sei passata in seconda elementare le cose sono un po' migliorate. Un po'.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 31/01/2020 - 13:10

Adesso, dopo le elezioni che credono di aver vinto, si muovono e diramano un allarme serio ... Credevo che almeno, da responsabili, avrebbero bloccato o messo in quarantena i voli provenienti dalla provincia cinese focolaio del coronavirus e invece niente, se la sono tirata dicendo di essere i più bravi e capaci di salvare anche il mondo intero. Adesso, quando i buoi sono scappati, cercano di chiudere la stalla.... poveri noi, questi sono più pericolosi dello stesso coronavirus!

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 31/01/2020 - 13:12

Siamo nelle mani di gente pericolosa, per sé e soprattutto per gli altri, per noi. Il sospetto del pericolo c'era già da tempo e nel frattempo ci siamo cazzeggiati in proclami "non allarmistici" come "tranquilli, abbiamo predisposto tutto per far fronte a qualunque emergenza". Ma se intanto avessimo bloccato il traffico aereo dalla Cina avremmo dato una bella mano. Invece siamo così intelligenti e previdenti che chiudiamo la stalla quando i buoi sono fuggiti...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 31/01/2020 - 13:14

State tranquilli ha detto Giuseppi, il nostro ministro della sanita si chiama SPERANZA!!!!!!jajajajajaja.

fergo01

Ven, 31/01/2020 - 13:23

1. bisognerebbe sospendere anche tutte le importazioni dalla cina: da quel che ho letto il batterio può annidiarsi ovunque 2. e i porti? sempre però aperti a cani e porci altrimenti le coop e le ong comuniste non guadagnano più?

jaguar

Ven, 31/01/2020 - 13:23

Stato d'emergenza dopo che gli ultimi 5 aerei sono atterrati stamattina, una mossa astuta non c'è che dire.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 31/01/2020 - 13:24

ah che furbi questi babbei comunisti grulli.... :-) prevedibili! tanto a pagare il conto di tutto questo non sarà la cina, nooooo ma quanto maaaaiiiiiii......i comunisti hanno ragione, dobbiamo crepare noi italiani!

maurizio-macold

Ven, 31/01/2020 - 13:29

Con Salvini al governo nessun virus si sarebbe azzardato a varcare i confini della nostra sacra patria.

fergo01

Ven, 31/01/2020 - 13:31

e giusto un'altra notizia, ma che è più un promemoria: la cina ha, in africa, migliaia di contratti per la creazione di nuove realtà abitative di grandi dimensioni ma non solo. noi permettiamo che continuino indiscriminatamente gli arrivi dall'africa, che tra l'altro hanno riportato in italia tbc e scabbia che erano state debellate, senza controllo alcuno? ma gli inutili nonché deleteri sinistri, quanto cerebrolesi sono?

scorpione2

Ven, 31/01/2020 - 13:33

buongiorno ai terroristi dell'informazione, ho visto in tv che il presidente del consiglio invita alla calma e che non ce' nessuna emergenza. leggete gli articoli che avete scritto ieri, due turisti cinesi contaggiati da coronavirus quando poi era una normale febbre di stagione, datevi una calmata prendetevi una camomilla ma non agitate i vostri lettori che gia' sono in apnea per salvini.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 31/01/2020 - 13:38

Ma Corona è in carcere o è a casa? Il virus del gossip.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 31/01/2020 - 13:38

babbei! il virus, replicandosi e quindi non avendo madre e padre, va immediatamente denunciato come attentato alla famiglia! sicuramente soros ubriacatosi di birra corona (messicana eh!) ha poi sputazzato nel piatto in cui VOI mangiate! tutti in piazza con la mascherina vogliamo la rivoluzione protetta! ahahahaha

caren

Ven, 31/01/2020 - 13:42

nerinaneri, troppi di tutto, siamo pieni, capito?

Ritratto di FraBru

FraBru

Ven, 31/01/2020 - 13:47

...e intanto si lasciano i porti aperti per le "ong", che scaricano in Italia centinaia di "migranti", cui hanno (naturalmente!) fatto un check completo e sono in ottima salute... lo garantiscono la ex-presidentA, la sòra Lamorgese, il señor Bergoglio, Casarino e la kapitanen skoreggiosa Rakete.

HARIES

Ven, 31/01/2020 - 13:49

E' di pochi minuti fa l'affermazione stolta, in TV di stato, della intelligentissima ex ministra della sanità Beatrice Lorenzin. Rivolgendosi al leader della Lega, dice: "Bisogna smetterla di speculare con il corona virus di Salvini...". In altre parole se in Italia c'è il corona virus, è sicuramente colpa di Salvini, visto che è suo!

caren

Ven, 31/01/2020 - 13:50

macold, il tuo spirito eletto di patate, fa il paio col governo in carica.

wintek3

Ven, 31/01/2020 - 13:58

credo che non ce la raccontino giusta, tutti gli anni in Italia e nel mondo ci sono morti per l'influenza ma nessuno si è mai sognato di bloccare il traffico aereo ne tantomeno di costruire ospedali da 1000 posti letto in tutta fretta come sta avvenendo in Cina. Qui gatta ci cova.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 31/01/2020 - 13:59

Ottimo disse il Conte! Ora la stalla e' chiusa , peccato che i buoi siano gia' scappati , e abbiano mandato una cartolina dalle Barbados.

tormalinaner

Ven, 31/01/2020 - 14:00

Quando il virus sarà in libia e tutti fuggiranno sui barconi allora vedremo cosa farà il governo dell'accoglienza.

seran

Ven, 31/01/2020 - 14:32

Ma come se fino a ieri hai dichiarato che noi siamo uno degli stati più sicuri d'Europa se non del mondo e oggi dichiari lo stato d'emergenza. Penso che tu debba frequentare ripetizioni private per lungo periodo se vuoi fare il premier

onurb

Ven, 31/01/2020 - 14:54

marinaio. Lei è un po' troppo ottimista: è sicuro che a nerinari sono bastati 4 anni per passare in seconda elementare?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 31/01/2020 - 14:58

seran OGGI si sono verificati i casi.. torna a dormire.

onurb

Ven, 31/01/2020 - 15:03

Io parto dal presupposto che i Cinesi non sono fessi e sempliciotti: per affermarlo è sufficiente vedere cosa sono riusciti a realizzare. Ebbene ieri abbiamo saputo che hanno chiuso le scuole anche a 700 km. di distanza da Wuhan. Qualcosa vuol pure dire tutto ciò. Non mi sembra il caso di creare allarmismi, ma nemmeno di banalizzare il problema come fanno certi commentatori.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 31/01/2020 - 15:11

bruno fai il gradasso solo perchè riesci a scrivere il tuo nome al contrario? ahahahaha ti senti forte perche' tra tutti questi babbei tu sei quello che ha studiato? ahahaha lauree albanesi per tutti! ahahahaha

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 31/01/2020 - 15:12

bruno, non essere troppo borioso, alla tua età e dopo anni di studi in albania nemmeno sai scrivere il suo nome...

un_infiltrato

Ven, 31/01/2020 - 15:20

Un trasformista di basso profilo che si improvvisa suggeritore di banali modalità da porre in essere, finalizzate a suo dire, a combattere la pandemia in fieri.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 31/01/2020 - 15:32

bruno, dolce babbeo speculare, sai cosa ci sta tra l'allarmismo e la banalizzazione? il silenzio. quindi facci il favore..

Ritratto di ...gretiniDiTaGlia.

...gretiniDiTaGlia.

Ven, 31/01/2020 - 15:55

uno Sgoverno di POLTRONARI E TRADITORI, questa è la VERA l'emergenza (continua)

Giorgio5819

Ven, 31/01/2020 - 16:42

...e porti regolarmente aperti a tutto lo schifo d'importazione clandestina ...!!!! PAGLIACCI !

gjallahorn

Ven, 31/01/2020 - 16:44

situazione critica ma non drammatica, sottovalutata solo per motivi politici. Un virus contagioso con velocità 2 ha carattere di infettività esponenziale e visibilità scarsa fino alla comparsa di febbre e problemi polmonari. Il paragone con il morbillo, di questi giorni è risibile, poiché il vaccino per il morbillo esiste. Più aderente quello con l' influenza spagnola, che causò decine di milioni di vittime nel mondo fra il 1918 e il 1920. Se dovesse scoppiare l' epidemia, non si potranno frequentare locali pubblici, quarantena in casa, ma chi provvederà all' assistenza dei malati, all' approvvigionamento quotidiano, allo smaltimento dei rifiuti e alla mobilità collettiva?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 31/01/2020 - 16:50

gjallahorn chi? ovvio, TU! babbeo!

onurb

Ven, 31/01/2020 - 16:57

babbeipersempre. Ti sei scelto il nick name più adatto a te: più che un babbeo non puoi essere.

ST6

Ven, 31/01/2020 - 16:59

È tutto vero e siete tutti già morti. La vostra ora è arrivata, preparatevi. Amen

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 31/01/2020 - 17:01

Dicono che questa nuova epidemia abbia vita facile su quelli con un QI sotto al 60%. Comunistelli sfigati, vi conviene rifugiarvi in qualche bunker atomico quindi.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 31/01/2020 - 17:03

BabbuinoXSempre, meglio la laurea in Albania che aRRUbbata e inventata come i fregnoni vendi patacche al governo...LOLOLOL

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Ven, 31/01/2020 - 17:10

Dai che siete ancora in tempo per inventarvi una bella "Corona Tax". ELEZIONI SUBITO !

gjallahorn

Ven, 31/01/2020 - 17:17

babbeipersempre: bha! un idiota in più sulla terra è sempre in buna compagnia.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 31/01/2020 - 17:19

Che mi frega di quelli al governo. Li hai votati tu..

maurizio-macold

Ven, 31/01/2020 - 17:44

@CAREN (13:50), lei e' veramente troppo servile verso il suo padrone. Alzi lo sguardo e provi a riprendersi la dignita' perduta.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 31/01/2020 - 17:48

Manigold, cercati un rifugio in un bunker anti-atomico dammi retta.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 31/01/2020 - 17:49

X scorpione2: certo che un presidente del consiglio che interrompe una importante riunione della maggioranza per, a notte inoltrata, comunicare personalmente che a seguito dell'accertamento di due casi si contagio da coronavirus vengono chiusi tutti i collegamenti aerei con la Cina e viene decretato lo stato di emergenza sanitaria .... vedi un po' tu chi fa terrorismo dell'informazione o, peggio, si sveglia troppo tardi quando i buoi sono già scappati dalla stalla.

pardinant

Ven, 31/01/2020 - 17:53

Prima parte Ma come "psicosi ingiustificata"? Questa paura è giustificata eccome! Ma non per il virus in se per stesso quanto per ciò che è e che, molto probabilmente, sarà fatto per contrastarlo! I due soggetti malati erano atterrati a Malpensa il 23 gennaio scorso. Si proprio con quel volo dove ci hanno fatto pomposamente vedere i controlli messi atto con il rilevamento della temperatura corporea degli arrivati!!!! Ma come? Di quel virus si parlava già di un periodo di incubazione asintomatica di 10 giorni, poi divenuti 14 e si cerca di individuare dai sintomi a soggetti passibili di contagio una decina di ore prima? Già i nostri bisnonni mettevano in quarantena i vascelli che esponevano bandiera gialla, che significava epidemia a bordo e questi novelli esperti rilevano la temperatura corporea? %

pardinant

Ven, 31/01/2020 - 17:53

Seconda parte Siamo regrediti già cotanto e senza neppure accorgersene entrando nel nuovo medio evo o ci stanno prendendo in giro, ma il termine esatto in questo caso sarebbe un'altro, non citabile in quanto scurrile e mi terrorizza non solo che le difese debbano essere attivate dagli stessi soggetti che hanno predisposto quel ridicolo controllo, anche per un ignorante come me, quanto per cosa faranno per celare la verità sui veri rischi. Per quanto riguarda infine la capacità di reagire, mi viene da ridere. In Cina ci dicono che hanno realizzato un ospedale in 7 (sette) giorni, da noi sette giorni sicuramente non bastano a tutti gli enti interessati per protocollare la richiesta di realizzazione.

MammaCeccoMiTocca

Ven, 31/01/2020 - 18:04

Del virus che arriva dall'Africa nessuno ne parla. Non se ne deve parlare, è un segreto di stato, ed è impossibile che nemmeno un clandestino sia entrato pulito; comunque venite pure, venite tutti, malati o appestati che siate, non importa, l'importante è che facciate lavorare le ONG altrimenti il sistema sanitario se ne va in cassa di integrazione.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 31/01/2020 - 18:06

X abbeipersempre: sbagliato! il virus ha avuto genitore 1 e genitore 2. Se poi, ad abundantiam, vuoi la famiglia allargata puoi anche aggiungere il 3, il 4. ...ecc. Comunque, se si deve andare in piazza protetti o meno, puoi sempre chiedere lumi alle sardine che di piazza se ne intendono, da un po' di tempo le riempiono come "pesci in barile".

scorpione2

Ven, 31/01/2020 - 18:09

scimmietta, ma che cxxxo stai a di', tornatene da dove sei venuta e non dire castronerie, pensa al giuramento sulla testa dei tuoi sciommiottini che ruby e' la nipote di mubarak. torna nella savana.

baio57

Ven, 31/01/2020 - 18:13

@ babbeo..... alias riccio.lino ..... a volte i kompagni ritornano...

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 31/01/2020 - 18:30

In Italia è allarme coronavirus: decretato lo stato di emergenza ... ... ... MA I PORTI RESTANO APERTI !!!!! NON VOGLIONO ARRECARE DANNI "ECONOMICI" AI LORO AMICI DELLE COOP ROSSE ED ALLE ONLUS, CRIMINALI !!!

giovaneitalia

Ven, 31/01/2020 - 18:30

I PAESI SERI, Canada, Australia Nord Europa + Francia e Germania compreso, hanno già chiuso le loro frontiere, noi italiani facciamo la caccia al gatto con il topo. Siamo degli incompetenti e imbecilli, ormai il virus in Italia é fuori controllo e questi dementi al governo non lo ammettono. Siamo spacciati tutti.

cuoco

Ven, 31/01/2020 - 18:31

L'isteria collettiva genera malattie

jaguar

Ven, 31/01/2020 - 18:34

Chissà se il governo cinese spiegherà da dove è partito il virus, se è sfuggito a qualche laboratorio o se la causa è il luridume di quelle zone.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 31/01/2020 - 18:45

Viva la pace nel mondo (cosi evitiamo un ban) ... Gli appelli della classe politica circa l'assenza di un vero allarme e l'inutilità della psicosi(epidemiologi) toccano le corde della sensibilità della popolazione in modo proporzionale a come questa è condsiderata affidabile. Viva la pace nel mondo (repetita) Credo sia comprensibile che in una paesetto mediocre come il nostro dove l'opportunismo e la menziogna sono ingredienti principe, questi appelli lasciano il tempo che trovano ed ognuno si organizza come crede (l'affidamento allo Stato è pressoché nullo) Viva la pace nel mondo Anche percè sono certo che se un caucasico entrasse tossendo nell'androne di un amico del vicino di casa del cugggino di un sottosegretario, ben che vada lo bloccherebbero, sempre che non ci sia un M16 a tracolla.

Ritratto di adl

adl

Ven, 31/01/2020 - 18:47

Esiste un cronoprogramma ed una task force di emergenza, per fronteggiare i 2 casi di CORONAVIRUS. Nulla si dice e si fa per i prossimi ed imminenti 400 casi di POLTRONAVIRUS. Nel tempo necessario all'ITALIA, a distribuire 400 poltrone, la Cina senza cronoprogramma e senza task force, è capace di costruire 2 o 3 volte 400 ospedali.

porcorosso

Ven, 31/01/2020 - 19:54

Di coronavirus si può morire, ma anche di morbillo: dove CAXXO stanno i novax adesso? Quanto a Giuseppi (secondo ANSA) ieri la situazione non era preoccupante.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 31/01/2020 - 20:16

Rompono le palle con 2000 vaccini ai bambini per "i pericoli del morbillo" e se provi a dubitare sei anche additato come un "terrapiattista" e poi se c'e' una pandemia mondiale con morti e contagiati con nazioni che mettono cancelli e chiudono porti e aereoporti non c'e' alcun pericolo e non bisogna creare allarmismi...ahahahah Bast@rdi comunisti schifosi, zecche infette, fate pena...ahahah

caren

Ven, 31/01/2020 - 21:30

macold, mi dispiace esprimermi in questo modo, ma lei non ha capito niente.

PerQuelCheServe

Ven, 31/01/2020 - 21:33

@nerinaneri - Inqualificabile, come OGNI signolo Suo commento. Prima di lagnarsi dell'odio diffuso dagli altri, provi a rileggere le belate che scrive, che certo NON profumano di pace e amore.

manente

Ven, 31/01/2020 - 22:10

Giuseppi ha bloccato i voli dalla Cina ... vediamo se adesso ha la decenza di bloccare pure i barconi dei clandestini.

Luciano70

Ven, 31/01/2020 - 22:32

Cerco cinese infetto che vada a starnutire al parlamento pago bene

Ilsabbatico

Ven, 31/01/2020 - 22:35

Inutile bloccare solo i voli... ci vuole il blocco navale in primis! ...ma tanto questi non bloccano o chiudono neanche un porto.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 31/01/2020 - 22:41

adesso i franco-tedeschi-svizzeri-austriaci ci invieranno i cittadini cinesi

Ilsabbatico

Ven, 31/01/2020 - 23:39

Luciano70 grazie! È 10 minuti che rido per la.tua battuta... :-)))

ST6

Ven, 31/01/2020 - 23:40

MammaCeccoMiTocca: se lo sai, come può essere "segreto di stato"? Forse volevi dire "segreto di Pulcinella"? Tu voti?

cgf

Ven, 31/01/2020 - 23:49

Bloccate anche la Taverna che vorrà applicare il metodo della zia

ST6

Ven, 31/01/2020 - 23:50

jaguar: "se è sfuggito a qualche laboratorio" Resident Evil: Il Pilastro

Rixga

Sab, 01/02/2020 - 02:31

La mortalità del corona virus pare essere del 3% quindi poco più dell'influenza che ha un tasso di mortalità dello 0,5% e di solito miete vittime tra coloro che sono già deboli a causa di altre patologie. Se paragoniamo al tasso di mortalità dell'ebola (tra il 50%-70%) possiamo dire che al momento tutte le paure sono senza dubbio ridimensionate.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 01/02/2020 - 08:13

X scorpione2: tenta pure di iniettare il tuo veleno, vedo che ne hai parecchio, ma può solo procurare fastidio, nulla più. Comunque, rimanendo nel campo animale, ti consiglio di andare a scuola da qualche scimmietta, ha molto da insegnarti ....

Calmapiatta

Sab, 01/02/2020 - 08:31

La psicosi è figlia dell'ignoranza, della poca se non scarsissima informazione, dalla sfiducia nelle istituzione e dalla completa incapacità ad affrontare il problema, dimostrata dal governo. Guitti all'opera.

Iacobellig

Sab, 01/02/2020 - 08:34

Sei incapace e inadeguato, rincorri solo visibilità e poltrona, buoni solo a improvvisare proprio quello di cui il paese non ha bisogno. Vai via subito anche perché nessuno dimentica che sei un traditore, ti sei comportato esattamente al contrario dell’impegno assunto davanti al popolo. Vergognati e spiega il ricorso alla merkel per l’avanzamento della lega che era tutta cosa italiana. Vergognati e vai via.