Cronache

Da gennaio la bolletta della luce scende, ma aumenta quella del gas

Con la revisione trimestrale delle tariffe gli italiani risparmieranno il 5,4% sulla bolletta per l'energia. Ma lo stesso non sarà per il gas

Da gennaio la bolletta della luce scende, ma aumenta quella del gas

La famiglia media italiana risparmierà circa 125 euro all'anno sulle bollette. La revisione trimestrale delle tariffe darà un po' di ossigeno ai consumatori italiani che avranno qualche soldo in più nel portafoglio.

L'Arera, l'Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha comunicato, difatti, il congelamento dei prezzi e delle tariffe delle bollette: "Il forte calo del fabbisogno per gli oneri generali, il contenimento delle tariffe regolate di rete e le basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso portano ad una riduzione del -5,4% per l’elettricità e ad un leggero aggiustamento per il gas, +0,8% per la ‘famiglia tipo in tutela".

Dopo il blocco degli aumenti delle tariffe autostradali, dunque, i consumatori vedranno alleggerirsi anche quelle del gas e dell'elettricità. Per quanto riguarda l'energia, il costo delle bollette delle luce dovrebbe avere una riduzione del 5,4% circa mentre quelle del gas avrà un leggero aumento. Nello specifico, "per l’elettricità la spesa nell’anno scorrevole (compreso tra il primo aprile 2019 e il 31 marzo 2020) sarà di 544,2 euro, con una variazione del -2,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° aprile 2018 - 31 marzo 2019), corrispondente a un risparmio di circa 16 euro/anno. Nello stesso periodo, la spesa per la bolletta gas sarà di circa 1.040 euro, con una variazione del -9,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 109 euro/anno. Rispetto all’anno scorrevole, quindi, il risparmio complessivo per la famiglia tipo per elettricità e gas è di circa 125 euro/anno". Non tantissimo, ma è già qualcosa.

"Le notizie positive provenienti da Arera confermano che oramai solo un terzo della bolletta dipende dal costo dell'energia mentre i due terzi sono attribuibili a componenti fiscali e para fiscali e su queste in prospettiva bisognerà agire se vogliamo ridurre in modo significativo il costo della bolletta". Così Roberto Tascini, Presidente dell'Adoc commenta con soddisfazione le notizie di Arera di una forte riduzione pdei costi delle bollette nel primi trimestre del 2020. "Segnaliamo anche un leggero incremento per quanto riguarda il gas +0.8% ma che considerato su base annua registra una riduzione del 9,5% per cui il risparmio è di 109 euro per una famiglia tipo che consumi 1.200 MC di gas l'anno. Pertanto complessivamente il risparmio tra luce e gas dovrebbe ammontare per una famiglia tipo a 125 euro" continua Tascini. La riforma promossa da Arera "permette di rimuovere la penalizzazione alla diffusione di elettro-tecnologie più efficienti come le pompe di calore, le piastre a induzione e i veicoli elettrici. Nella medesima prospettiva, sono state prorogate anche al 2020 le agevolazioni per il cambio di potenza del contatore elettrico con costi ridotti.

I clienti, che possono ormai scegliere la taglia di potenza più adatta al proprio stile di consumo, potranno ancora beneficiare nel mercato tutelato della riduzione dei costi ‘una tantum’ e dei contributi previsti per i singoli scatti".

Commenti