Cronache

Fabio Fazio: "Ho chiesto la cancellazione dall'albo dei giornalisti"

Dopo le polemiche sulla partecipazione di Fabio Fazio alla campagna Telecom Italia, il conduttore di 'Che tempo che fa' chiarisce la sua posizione

Fabio Fazio: "Ho chiesto la cancellazione dall'albo dei giornalisti"

Dopo le polemiche sulla partecipazione di Fabio Fazio alla campagna Telecom Italia, il conduttore di 'Che tempo che fa' chiarisce la sua posizione. Con una nota congiunta, lo stesso conduttore e il consiglio regionale della Liguria dell'Ordine dei
Giornalisti spiegano che " Fazio non è un giornalista professionista (con RAI - Radio Televisione Italiana ha un contratto come conduttore televisivo). Egli è tuttavia iscritto all'albo nell'elenco dei pubblicisti", dal quale lo stesso conduttore ha chiesto "di essere cancellato" inviando una formale richiesta al Consiglio Regionale della Liguria.

"Il 26 novembre scorso - si legge nella nota congiunta - Fabio Fazio ha scritto al Consiglio Regionale della Liguria una lettera nella quale informava di accingersi a prestare il suo nome, la sua voce e la sua immagine per una campagna pubblicitaria istituzionale promossa da Telecom Italia sui vantaggi delle nuove tecnologie e delle nuove forme di telecomunicazione. Nella stessa lettera chiedeva al Consiglio di valutare se tale attività fosse in contrasto con la sua attività di conduttore televisivo e non di giornalista professionista e di provvedere alla sua immediata cancellazione dall'elenco dei pubblicisti nel caso in cui la risposta fosse stata negativa".
Il presidente del Consiglio Regionale della Liguria ha risposto a Fazio che solo il Collegio territoriale di Disciplina è competente a valutare la conformità dei comportamenti degli iscritti alla Carta dei Doveri del Giornalista. Fazio ha quindi inviato la stessa richiesta di chiarimento al Collegio Territoriale di Disciplina che, però, non essendo "un organo consultivo, non ha potuto rispondere al quesito posto preventivamente, senza che fosse formalizzato un procedimento disciplinare.

In ragione di quanto sopra Fabio Fazio ha confermato la propria volontà di essere cancellato dall'elenco dei pubblicisti inviando una nuova formale richiesta al Consiglio Regionale della Liguria", conclude la nota.

Commenti