Fermo, cade il teorema sull'ultrà: nigeriano non morì per il pugno

L'esame autoptico smonta la versione della vedova di Emmanuel. Il pugno di Amedeo Mancini non fu letale. Il nigeriano morì per aver battuto la testa

"Da tali elementi, a riscontro di un apparato dentario indenne da lesione traumatiche, si può dedurre che l'energia" del pugno con cui Emmanuel è stato colpito al volto "sia stata di grado moderato". Con queste parole - e altre - il medico legale della procura di Fermo, Alessia Romanelli, mette un punto chiaro sulla vicenda di Emmanuel Chidi Nnamdi, il nigeriano morto a Fermo il 5 luglio scorso dopo la lite con Amedeo Mancini.

L'autopsia sul corpo del nigeriano

L'esame autoptico è stato depositato il 25 ottobre e la notifica è arrivata poco fa alle parti in causa. Quello che ne emerge è chiaro: il pugno inferto da Amedeo Mancini nei confronti di Emmanuel ebbe "un'energia di grado moderato" che non ruppe nemmeno un dente, quindi non letale. Il nigeriano, insomma, morì per aver battuto la testa in terra dopo la caduta e non per le botte dell'ultrà.

"Si ritiene - si legge nella relazione - che il capo di Emmanuel sia stato attinto da due colpi": uno compatibile con il pugno (come ha ammesso anche lo stesso Mancini), e un "colpo a livello occipitale che ha a sua volta provocato il trauma cranico" che "per quanto attiene la produzione, il mezzo può essere identificato in una superficie ampia finemente irregolare". Ovvero il marciapiede su cui è franato il nigeriano. Dunque, secondo il medico legale, appare "maggiormente attendibile la dinamica secondo cui sia caduto a terra impattando il capo in regione occipitale e, "per il meccanismo di contraccolpo dell'encefalo, si sia verificato il grave trauma encefalico che lo ha condotto a morte". La botta fatale, insomma, non è stata il pugno di Mancini. Ma la caduta in terra.

Smentita la vedova

Ma soprattutto ad essere smentita totalmente (se non bastavano i testimoni oculari) è la versione dei fatti di Chinyery che aveva accusato Mancini di aver ucciso il marito picchiandolo al collo con il paletto della segnaletica stradale. Che "il capo sia stato attinto da un corpo contundente come il segnale stradale - si legge infatti nell'autopsia - appare scarsamente compatibile con la lesività riscontrata a livello encefalico. Questa invece appare suggestiva di un urto del capo in movimento contro un ostacolo fisso (il marciapiede)". Un impatto "durante il quale, per l'energia cinetica del trauma, l'encefalo è stato sottoposto ad una violenta accelerazione seguita da altrettanto brusca decelerazione. Tale da provocare danni celebrali tipicamente da contraccolpo". Se Emmanuel fosse stato colpito da dietro col segnale, "il corpo sarebbe caduto in avanti e l'impatto con il suolo avrebbe provocato" danni a ginocchia, arti superiori e mani. Ma questi erano "indenni da tali lesività". Quindi sul corpo del nigeriano non ci sono segni compatibili con la versione fornita dalla vedova.

Insomma: il medico legale mette la firma ad una dura verità da digerire per i campioni del processo mediatico secondo cui Emmanuel era stato "barbaramente picchiato" dall'ultrà.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Fjr

Gio, 10/11/2016 - 18:53

Boldrini & company, è' chiaro?avete capito l'esito dell'autopsia?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 10/11/2016 - 18:55

Si è buttato a terra da solo

gianni.g699

Gio, 10/11/2016 - 19:03

Chi risarcisce l'italiano ???

Martinico

Gio, 10/11/2016 - 19:07

Sarebbe un sollievo per l'imputato ma non avrà il sollievo di vedersi derubricare il reato di omicidio... Quello se tutto va bene le sarà riconosciuto a pena terminata. Poi via una lunga procedura per i risarcimenti che vedrà in epoca pensionistica ossia quando avrà superato i 75 anni di età... Ti auguro lunga vita quindi... Molto lunga.

jeanlage

Gio, 10/11/2016 - 19:15

Rimettetela un un gommone e rimandatela in Nigeria. Se c'è posto, potrebbe fare il viaggetto con Boldrini e Kyenge-

giovanni PERINCIOLO

Gio, 10/11/2016 - 19:16

Ora ci vorrebbe una seria inchiesta su coloro che hanno indubbiamente imboccato la vedova per farle raccontare tutte qulle balle, in primis il pretastro amico!

Fjr

Gio, 10/11/2016 - 19:19

Di quale teorema stiamo parlando?Forse del solito teorema che gli italiani hanno sempre torto e i clandestini immigrati profughi o come cavolo li volete chiamare, ragione?Sveglia, una buona volta e non prendete sempre per oro colato le balle che si inventano, perché' questi pur di restare farebbero carte false, ah è' vero gia' le stanno facendo

marcs

Gio, 10/11/2016 - 19:20

Quanto scritto non assolve il mancini, dato che la caduta e stata provocata dal suo pugno. Forse sarà meno grave, ma si tratta sempre di omicidio (colposo o preterintenzionale).

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 10/11/2016 - 19:24

Smascherata la bugia della negra! E adesso chi risarcisce Amedeo Mancini?

blackindustry

Gio, 10/11/2016 - 19:31

Ottima notizia. La vedova bugiarda po' tornare a casa sua nel deserto adesso.

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 10/11/2016 - 20:02

Chissà cosa penseranno le due donzelle.

claudioarmc

Gio, 10/11/2016 - 20:05

Un pensiero al consiglio accademico dell' università di Ancona ed alla sua borsa di studio per la vedova dalla memoria ......ballerina

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 10/11/2016 - 20:05

Che aspettano i piemme dello stato, ad incriminare la vedovella per falsa testimonianza e un paio di "cosette" accessorie?

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 10/11/2016 - 20:11

Sono mesi....che svariati testimoni confermano questo...

giancristi

Gio, 10/11/2016 - 20:33

Sarà un immenso dolore per la Boldrini sapere che non è stato ucciso dal pugno!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 10/11/2016 - 20:36

Ecco dimostrata la falsità di questa "risorsa" che sperava di avere "risorse economiche" raccontando balle. Adesso andrebbe denunciata lei per falsate testimonianza!

mariod6

Gio, 10/11/2016 - 20:57

E adesso la brava sposina cosa dice ?? E adesso tutta la marmaglia che ha già sotterrato Mancini cosa dice ?? Perché il magistrato non inquisisce la signora per false dichiarazioni razziste nei confronti del Mancini ?? E adesso la Kyenge cosa dice ?? Poi chiamate noi razzisti !!! E voi cosa siete ??

paolonardi

Gio, 10/11/2016 - 21:01

I soliti, alla Pontalti, diranno che il medico legale e' al soldo delle multinazionali, della CIA e della massoneria che sono razzisti senza cuore, fascisti al pari di Mancini e quindi colpevoli oltre ogni dubbio. Alla conclusione del processo ci saranno le consuete dimostrazioni con l'assioms che giustizia non e' stata fatta.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Gio, 10/11/2016 - 21:11

Ora, alla luce di quanto descritto dal medico legale, il presunto "assassino"dovrebbero liberarlo dai domiciliari ed espellere la vedova al proprio paese, in quanto non proveniente da zone in guerra. Spero che la Boldrini e la Boschi siano "soddisfatte"!

Trinky

Gio, 10/11/2016 - 21:26

E adesso i vari conviene, elkin, raul pontalti e PAOLINA2 che fatanno? Io propongo un bel suicidio in diretta........

19gig50

Gio, 10/11/2016 - 21:30

Ora la negra rimbarcatela su un gommone destinazione Africa.

Una-mattina-mi-...

Gio, 10/11/2016 - 21:41

TUTTO COME PREVISTO: CERTA GENTE NON E' SEMPLICEMENTE CREDIBILE. PER QUESTO E' RIDOTTA COSI'.

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 10/11/2016 - 21:46

Chi ripagherà il Mancini dai danni morali? Visto che la sinistra becera vuole appioppare a tutti gli italiani il titolo di razzista?

Giorgio5819

Gio, 10/11/2016 - 21:59

Adesso sbattiamo fuori dalle palle la signora con tutte le sue belle palle che ha inventato dal primo minuto. Buffona come chi la difende.

MOSTARDELLIS

Gio, 10/11/2016 - 22:07

Quindi non è più un santo?

Linucs

Gio, 10/11/2016 - 22:34

Maledetti.

Royfree

Gio, 10/11/2016 - 22:55

Quanti mesi per un episodio che dopo manco due ore era chiaro anche ad un bambino. Ora ripagate l'ultrà che è andato in prigione ingiustamente perchè il reato commesso non prevede l'incarcerazione. Poi sbattete fuori la Nigeriana che non viene dalla zona della Nigeria dove c'è Boko Haram. Poi, già che ci siete, sbattete fuori pure la Boldrini, la Boschi, Kyenge e tutte le insulse e insulsi idioti che hanno manipolato la vicenda. Sicuro per la maggior parte di noi Italiani non ne sentiremo la mancanza.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 10/11/2016 - 23:43

"Cerebrali", non "celebrali".

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 10/11/2016 - 23:45

La sintesi di Royfree è ampiamente condivisibile.

Raoul Pontalti

Gio, 10/11/2016 - 23:49

E' chiaro: se io spingo dolcemente mia moglie sul ciglio del burrone sino a farla precipitare all'autopsia non si troverà alcuna lesione letale a me attribuibile, bensì agli effetti della caduta effettuata da mia moglie...Ecco come si può restare felicemente vedovi grazie ai referti autoptici scientificamente ineccepibili redatti dai medici legali di Fermo.

diegom13

Ven, 11/11/2016 - 00:45

Si, questo formalizza quanto già si sapeva. Comunque insomma, potevate evitare di sottolineare che "è scritto nero su bianco"...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 11/11/2016 - 01:05

La vedova ha mentito, andrebbe denunciata per calunnia ed espulsa dall'Italia.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/11/2016 - 01:10

------lo voglio chiedere al giornalista --perchè chiederlo ai destricoli commentatori qua dentro non vale la pena -son tutti tarati----caro giornalista --se non è stato direttamente il pugno ad ucciderlo ma il pugno ha provocato la caduta e l'urto conseguente col marciapiede è stato fatale---mi dice lei che diavolo cambia in sostanza?----smontato il teorema una cippa---il teorema rimane in piedi---il mancini è un assassino punto---hasta siempre

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Ven, 11/11/2016 - 06:39

Peccato si è frantumata una deriva inesistente ma sostenuta da molti pidioti e giudici incapaci

TheSchef

Ven, 11/11/2016 - 08:00

tra un po il giudice dira che si tratta di suicidio!! bianco o nero che sia la nostra rovina è la GIUSTIZIA ITALIANA

mcm3

Ven, 11/11/2016 - 08:05

Per capire in che paese viviamo basta leggere tutti questi commenti stupidi ....vergognatevi

il corsaro nero

Ven, 11/11/2016 - 08:08

@marcs:non so se lei ha seguito la vicenda fin dall'inizio, ma credo di no, perchè altrimenti dovrebbe sapere che, dalle testimonianze assunte, è emerso che il Mancini ha solamente offeso la signora e il marito, per difenderla, gli si è avventato contro cercando di colpirlo con un cartello stradale ed è stato allora che il Mancini gli ha sferrato un pugno per il tentativo di difendersi! Dunque non si tratta di omicidio, ma di legittima difesa!

donzaucker

Ven, 11/11/2016 - 08:18

CSI Italia: 4 mesi per un'autopsia. Yeeeeah!

robytopy

Ven, 11/11/2016 - 08:43

che c......e sono queste ? è molto difficile che si muoia per un pugno (a meno che non ci sia stato affibbiato da un Cassius Clay) ma sulla caduta provocato dallo stesso. E che cambia ?

Sulcus

Ven, 11/11/2016 - 09:06

L'unica cosa che mi preoccupa è che questa vicenda sarà costata soldi ai cittadini italiani, e tempo prezioso a Mancini. Amen.

antipifferaio

Ven, 11/11/2016 - 09:19

Fossi come Mancini subito querela per diffamazione contro il PD, Bondrini, Boschi e Governo...per non parlare della stampa e TG leccapiedi, scendiletto e pecoroni a 90°...

Ritratto di guga

guga

Ven, 11/11/2016 - 09:22

Raoul Pontalti: bravo, romanziere in "erba" prox premio Strega al merito.

Ritratto di MLF

MLF

Ven, 11/11/2016 - 09:30

Questo e' stato lo scandalo dell'anno. Non per l'accaduto, ma per come e' stato trattato. E soprattutto perche' i rappresentanti di quello che dovrebbe essere il governo si sono esposti in una manifestazione plateale e al solito sbagliata, appoggiando una falsa rifugiata, mentitrice, aggressiva e quindi criminale. E hanno cercato di insabbiare il tutto, per pararsi il posteriore. Politcally correct? No, totalmente criminale.

contractor

Ven, 11/11/2016 - 09:51

per questo pontalti: se io spingo dolcemente mia moglie sul ciglio del burrone,la voglio uccidere; se tiro un pugno - a meno di non essere un mike tyson- voglio fare male ma non uccidere. per questo kids: chissà perchè mai nel codice penale avranno previsto fattispecie dolose,colpose e preterintenzionali ed esimenti(legittima difesa)se per il "pubblico ministero"de noatri è "ahhh sempre omicidio ahhh" qualunque sia stata la dinamica dei fatti...

steacanessa

Ven, 11/11/2016 - 09:55

Quando mai i diversamente bianchi mentono? Sinistri di merenda andate a nascondervi!

guardiano

Ven, 11/11/2016 - 10:05

elkid e pontalti,curatevi, siete pieni di problemi esistenziali.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 11/11/2016 - 10:21

@Raoul Pontalti, però non puoi tagliare la parte che è successo prima. Ma se tua moglie ti sta dando una badilata in testa(forse farebbe bene)e tu per difenderti, la respingi e lei cade nel burrone, la colpa è tua? E che doveva fare il Mancini farsi picchiare senza reagire? Siamo stufi di sentire che noi non possiamo difenderci, altrimenti passiamo come delinquenti.

Trinky

Ven, 11/11/2016 - 10:25

elkid........e il pugno da cosa è stato provocato? siete bravi a rigirare la frittata: del resto da chi come voi fate passare giuliani come una vittima (che cattivo l'estintore...) ci si può aspettare di tutto!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 11/11/2016 - 10:25

Se è colpevole Mancini lo sono anche quelli che hanno fatto morire quel poliziotto a Ventimiglia. Sempre con il se, se non gi dava il pugno e se a Ventimiglia non reagivano alla polizia. Morti per fatalità!?

Libertà75

Ven, 11/11/2016 - 10:54

i razzisti alla mariosirio o alla pontalti devono ora trovare la scusa che costui è morto sempre per colpa del pugno del Mancini, ma va ricordato loro, per sfatare il mito dell'ignoranza in cui affogano, che dalle testimonianze emerge che il pungo del Mancini è stato susseguente agli atti di violenza fisica del povero nigeriano. Con tutto rispetto verso la vedova e la morte preziosa di un essere umano, non va però ricondotto il caso ad una becera giustizia sommaria tipica dei nazicomunisti e tanto invocata dai trinariciuti.

Libertà75

Ven, 11/11/2016 - 10:58

@elkid, hahahaha che ignorante... ignorante come tutti i razzisti xenofobi di sinistra... guardi che c'è differenza tra omicidio volontario e legittima difesa... Certo il povero nigeriano è morto comunque, ma in termini di diritto la cosa cambia. Lo so, lei ama dimostrare che a sinistra si odiano le persone intelligenti e razionali, ma questo suo razzismo non fa testo negli articoli del codice penale.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/11/2016 - 11:51

---------Libertà75------se lei avesse letto le carte girovagando su google----prenderebbe atto che si può escludere la legittima difesa in quanto i coniugi stavano andando via--ci sono i testimoni a dirlo---per la giurisprudenza italiana rimangono solo 2 possibilità---omicidio colposo nel qual caso il mancini da incensurato se ne tornerà presto a casa come i tizi che arruotano i pedoni con le macchine--oppure il preterintenzionale che è già abbastanza grave---detto ciò però--la sostanza non cambia --non si tratta di girare la frittata ma di dire le cose col proprio nome e cioè che il mancini ha ucciso un uomo punto---hasta siempre

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/11/2016 - 12:02

Mi sfugge abbastanza il motivo di giubilo di tanti. Non lo ha ammazzato il pugno ma la botta in testa conseguente alla caduta a causa del pugno. Resta il fatto che il comportamento dell'italiano ha causato la morte del nigeriano. Il distinguo, a livello di accusa, è se il pugno è stato sferrato nell'ambito di un'aggressione dell'italiano o nell'ambito di una colluttazione nella quale l'italiano può avere colpito per difendersi, è chiaro che in questo secondo caso la posizione del nostro connazionale si alleggerisce notevolmente. La mia opinione, per quello che vale, è che in questa vicenda non ci sia un buono o un cattivo

marcs

Ven, 11/11/2016 - 12:43

Corsaro nero, un uomo è morto dopo che un altro lo ha colpito con un pugno facendolo cadere. Quello che è successo prima non è importante, cioè lo sarebbe se il povero Emmanuel fosse ancora in vita e allora si potrebbe discutere sulle sue eventuali colpe,(che non ha perche il mancini ha insultato lamoglie), ma dato che la vittima è proprio lui perché ha ricevuto un pugno (non un buffetto, ma un pugno), bisogna discutere di questo e basta.

Mirko84

Ven, 11/11/2016 - 12:56

eh già, cambia tutto.. è colpa del nigeriano che approfittando dello schiaffetto datogli da Amedeo, cercò di simulare la caduta per guadagnare quanto meno un cartellino giallo, ma non avendo dimestichezza con la durezza dei marciapiedi vista la sua provenienza del tutto selvatica... ne morì... tutto chiaro adesso... mi stupisco sempre di piu' dei commenti di noi italiani...non avete idea quanti di voi metterei io sui gommoni(con un forellino magari)

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 11/11/2016 - 13:17

No, Pontali, alle 23:59, non è affatto chiaro come lei lo descrive. Non è come spingere dolcemente ma intenzionalmente la sua dolce metà giù dal burrone per non farsi beccare. E' invece come urtarla inavvertitamente con il braccio mentre lo alza per farsi un selfie davanti al burrone. E' tutt'altra cosa, tanto che, pare, non sono un'espoerta, non c'è l'arresto in questi casi. OK ? Lei mi pare velenoso come un black mamba.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 11/11/2016 - 13:36

Non importa, per gli imbecilli compagni, Mancini era comunque colpevole, perchè di destra.

Libertà75

Ven, 11/11/2016 - 13:46

@elkid, strano lei e la gente su internet ne sa molto di più del medico legale... forse lei è onniscente, io mi devo fidare del referto di un medico. Se dice che è caduto di schiena, vuol dire che era difronte al mancini e non che se ne stava andando. Quindi in termini di diritto si tratta o di legittima difesa o di omicidio colposo in eccesso di legittima difesa. Tra le due non passa il suo odio xenofobo che le acceca gli occhi, ma lo stato mentale del mancini e della sua percezione di pericolo e anche su questo si devono esprimere medici e psicologi, non lei che sa tutto grazie a google!

Libertà75

Ven, 11/11/2016 - 13:51

@el presidente, convengo con lei che qui non ci siano né buoni né cattivi. Il Mancini è sicuramente un ignorante, incivile e maleducato di prima categoria. Sicuramente è una persona poco avezza al dialogo e più propensa ai luoghi comuni e ai facili pregiudizi (le assicuro che per mia esperienza, un simil comportamento è sovente anche a sinistra). Nonostante il basso profilo morale, il Mancini non meritava l'aggressione. Merita l'assoluzione? Secondo me per il reato di omicidio preteritenzionale assolutamente si, tuttavia meriterebbe una condanna secondo la legge Mancino, nella fattispecie sarebbe punibile con una pena di 4 anni.

Lucky52

Ven, 11/11/2016 - 14:23

Ennesima dimostrazione delle balle che questa gente riesce ad inventarsi pur di sembrare sempre vittime sacrificali del razzismo italiano

titina

Ven, 11/11/2016 - 15:36

ma come è caduto a terra?

123214

Ven, 11/11/2016 - 17:00

adesso cacciate la spergiura e toglietele soldi e cittadinanza! e liberate l'italiano.

Trinky

Ven, 11/11/2016 - 18:21

Non state lì a dar retta a Pontalti e Elkid.......per loro Gesù Cristo è morto di freddo.....

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 11/11/2016 - 19:09

@titina, e scivolato su una buccia di banana.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 11/11/2016 - 19:33

I VERI RAZZISTI SONO I NEGRI CHE SONO BUGIARDI E FANNO DI TUTTO PER OTTENERE DEI PRIVILEGI CHE ALTRIMENTI NON POSSONO AVERE.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 11/11/2016 - 23:47

La Chinyery verrà inquisita per falsa testimonianza? Oltre ai testimoni oculari ora viene smentita anche dall'autopsia. Quanto d'altro occorrerebbe per incriminarla?

Anonimo (non verificato)

cicocichetti

Dom, 13/11/2016 - 20:16

elkid peccato che tu non sei nessuno, e men che meno decidi niente. Quindi, CUICCIA bauscia ! fate passare prego !