"Qui abbiamo zero contagi...". Il "mistero" del paese immune

Pronto un progetto scientifico per studiare e analizzare il sangue dei cittadini. Secondo il sindaco è merito dei suoi concittadini, molto attenti alle norme

Ferrera Erbognone, piccolo comune in provincia di Pavia, è balzato alla cronaca per una particolarità da non sottovalutare: nessun contagio. Il paese, di circa mille abitanti, si trova infatti nella regione maggiormente colpita dal Covid-19. Nella giornata di ieri in Lombardia 1.592 positivi in più rispetto al giorno precedente e i decessi hanno subito un aumento in 24 ore di 416 morti. Eppure, a Ferrera nessuno è rimasto infetto. Un mistero da analizzare anche scientificamente. Per togliersi ogni dubbio sarebbe opportuno avviare un maxi studio, analizzando il sangue dei cittadini, rivolgendo particolare attenzione ai loro anticorpi.

Manca solo l'ok della Regione

Come riportato da il Giorno, il sindaco di Ferrera Erbognone, Giovanni Fassina, ritiene sia utile un approfondimento. Il progetto in questione ci sarebbe già. I test sarebbero condotti dal personale specializzato dell'Istituto Neurologico Mondino di Pavia. Non richiederebbero neanche esami particolari per i residenti: un semplice prelievo e poi il lavoro degli esperti. Intanto il primo cittadino ha fatto sapere di aver chiesto “alla cittadinanza di cominciare a prenotarsi per sapere quante persone fossero interessate a partecipare, e in una sola mattinata abbiamo avuto oltre 150 prenotazioni, alcune anche da intere famiglie. L’obiettivo di 1.000 campioni perché lo studio potesse avere una validità scientifica e statistica, quindi, è raggiungibile”. L’amministrazione comunale del paese ha già approvato e finanziato il progetto in questione. Per iniziare manca quindi solo l’ok della Regione.

Cittadini di Ferrera immuni o ligi alle morme?

Fassina è convinto anche che gran parte del merito sia riconducibile alla bravura dei suoi concittadini, molto ligi alle norme da seguire, a tutela della salute pubblica. Certo, essere attenti e non uscire di casa è già un bel passo avanti per evitare la propagazione del virus, ma addirittura nessun caso sembra un po’ strano. E così entra in campo la Fondazione Mondino di Pavia, che ha richiesto anche una consulenza esterna. Una collaborazione per “l’analisi tecnico-scientifica dei risultati dello screening condotto da un laboratorio esterno idoneo all’impiego della metodica per la determinazione di anticorpi anti-Sars-Cov-2” come ha comunicato l’istituto.

Ovviamente però, come ha tenuto a precisare la Fondazione Mondino, “tale iniziativa non può assumere alcun significato diagnostico o prognostico, onde evitare di generare falsi miti e infondate aspettative nella popolazione”. Per il momento quindi, la cosa importante sarebbe di sapere se gli anticorpi sono sufficienti per poter dire che una popolazione è immune. Il sindaco è convinto che molti suoi concittadini abbiano sviluppato l’infezione in modo asintomatico. Nel Pavese sarebbero 42 i paesi “Covid-free”. In una provincia dove i contagiati hanno quasi raggiunto quota 2mila.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 30/03/2020 - 10:10

Caro sindaco: come fa ad affermare di avere zero contagi? Tutti i suoi concittadini si sono sottoposti al tampone? Forse avete zero persone sintomatiche.. è una cosa ben diversa! I risultati della ricerca dimostreranno che anche da voi ci sono parecchi positivi o "ex positivi" (a proposito.. che ne è di questi "ex positivi"? Qualcuno li sta tracciando?)

01Claude45

Lun, 30/03/2020 - 10:10

Meglio NON toccare quello che , per ora, sta funzionando bene. Chi dovrebbe "analizzare" meglio stia BEN LONTANO da questo paese, non si sa mai....

baio57

Lun, 30/03/2020 - 10:15

Mmmmmm...dunque...1000 abitanti zero contagi...ci sono centinaia di comuni in Lombardia che hanno la stessa statistica o quasi ,per esempio nella mia provincia ci sono comuni con 12000 abitanti con quattro contagi,oppure 3000 abitanti due contagi .....Scommetto che ci sono frazioncine di 200 anime con altrettanti zero contagi..

Mr Blonde

Lun, 30/03/2020 - 10:55

Gabriele184 impossibile, ci saranno decine di migliaia di persone che lo hanno avuto asintomatico o quasi e non se ne sono accorte

killkoms

Lun, 30/03/2020 - 10:58

attenti a non tirar gliela!

ulio1974

Lun, 30/03/2020 - 11:08

...è l'aria dovuta alla vicina raffineria, e questa dovrebbe essere analizzata.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 30/03/2020 - 11:11

MrBlonde.. ha perfettamente ragione, ma aggiungerei almeno due zeri alla sua osservazione!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 30/03/2020 - 11:31

Ligi alle prescrizioni .... e' l'unico modo. Stare a casa, un'uscita settimanale per la spesa con tanto di MASCHERINA. Chi non la trova se la faccia e rispetti anche la vita altrui. Chi si lamenta dei "domiciliari" pensi a coloro che sono costretti a lavorare, rischiando ogni giorno, per portare gli alimenti e per curare. Solo cosi' in poco tempo ce la caveremo altrimenti si andra' avanti dei mesi.

Rasko

Lun, 30/03/2020 - 11:57

Anche qualche comune di Varese è privo di contagi ufficiali... Non è che magari è solo perché non si fanno i tamponi?!

Jon

Lun, 30/03/2020 - 11:58

Di sicuro NON C'E' LA METRO..!!

pilandi

Lun, 30/03/2020 - 12:13

@Gabriele184 comunque non avere casi conclamati su 1000 abitanti é strano lo stesso, non dico che sia un campione significativo, però...

gpetricich

Lun, 30/03/2020 - 12:23

Adesso andranno a fare i prelievi di sangue per le analisi e li impesteranno tutti.

kyser

Lun, 30/03/2020 - 12:42

che stupidaggine, 1000 abitanti sono pochi, qui da me in un paese da 3000 ne abbiamo 1 solo, in un paese da 700 zero. poi altra stupidaggine la questione del sangue: perché, non esistono forestieri lì? e gli obiettivi? dicono che hanno raggiunto 150 disponibilità e l'obiettivo di 1000 campioni è quindi raggiungibile....ma come? 1000 campioni in un paese di 1000 abitanti significa....tutti!

vocepopolare

Lun, 30/03/2020 - 12:48

un'idea? trasferiamoci in questo paesino che sembra carino ed accogliente.

Gianni11

Lun, 30/03/2020 - 13:22

Non hanno cinesi li'? Troppo ovvio?

buonaparte

Lun, 30/03/2020 - 13:27

non vedo un caso. se sono persone che non fanno un grande vita sociale e stanno molto sulle loro è normale. il contagio si è diffuso nel tempo libero e non sul lavoro come erroneamente dicono. sono state le feste,cene, partite,cinema,ballo,spritz e chiacchiere varie che hanno fatto il contagio.. se manteniamo le mascherine,guanti ,distanze e non facciamo vita sociale come prima non ci contagiamo. se dobbiamo parlarci ci si telefona e basta..

Anticomunista75

Lun, 30/03/2020 - 14:58

nel mio comune di 3 mila anime pare ci siano solo 2 persone che hanno contratto questo virus...ma come si fa a esserne certi se non si fa il tampone a tutti?

Assix

Lun, 30/03/2020 - 15:51

Quante chiacchiere inutili, con solo 1000 abitanti è possibilissimo che non ci siano casi, mi sembra tempo sprecato indagare. In Lombardia ci sono comuni con 10 mila abitanti e solo 5 o 6 casi, vale a dire uno ogni 2000.

Elena1

Lun, 30/03/2020 - 16:00

Di certo il sindaco di Ferrera non ha fatto come quello di Bergamo che ha invitato i suoi concittadini ad uscire a passeggiare e ad andare al ristorante con compagna ed amici e non ha fatto giocare la squadra di calcio a giocare a porte aperte. E nemmeno ha fatto come il sindaco di Milano che voleva Milano aperta ed ha organizzato la festa sui navigli per far vedere, secondo lui,che il virus si poteva combattere perchè non era razzista e fascio-leghista come sosteneva il presidente della Toscana! Che poveri minus habentes.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 30/03/2020 - 16:54

la medesima domanda che mi pongo quando fanno vedere la pubblicità (giornalisti seri) sulle fakes sul c19, dicendo che è una fake quella sugli immigrati infetti che sbarcano. Come fanno a dirlo? Se non so, se lo sono io non avendo fatto il tampone?

Xplr

Lun, 30/03/2020 - 17:21

Sono solo 1000, i contagiati totali in Italia sono 1 su 800, sono su per giù nella media di questo paese quindi. Articolo senza fondamento

franz1

Lun, 30/03/2020 - 18:13

@ baio57, pure nel mio comune di 3500 abitanti stanno solo 2 persone in "Quarantena" perchè tornate dalle ferie da zona a rischio.....

Klotz1960

Lun, 30/03/2020 - 19:55

Bravi, piu' pubblicita', cosi' la gente si spostera' li e tanti saluti all' immunita'. Avqnti tutta!

Klotz1960

Lun, 30/03/2020 - 19:56

Gabriele 184, hai vinto il Premio Rosicone 2020