Foggia, intero condominio ruba energia elettrica: 20 ai domiciliari

Gli allacci abusivi utilizzati da tutti gli inquilini della palazzina hanno portato a un danno pari a cento mila euro

Quasi un intero condominio è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di aver rubato per anni energia elettrica per le loro abitazioni. Di fatto, una vera e propria truffa ai danni dell'Enel, la società fornitrice.

Come riporta Repubblica.it, i carabinieri hanno arrestato venti persone, tutte residenti nello stesso stabile di Orta Nova (in provincia di Foggia) perché, secondo l'accusa, per diversi anni avrebbero usufruito di energia elettrica senza pagarla. Tutti gli inquilini hanno ottenuto gli arresti domiciliari. Il danno arrecato alla società fornitrice di energia elettrica a causa degli allacci abusivi utilizzati per anni è stato calcolato per oltre 100 mila euro.

Il blitz delle forze dell'ordine è scattato alle prime ore del mattina. I carabinieri, supportati nell'operazione dalla polizia, dalla guardia di finanza e dai tecnici dell'Enel, sono entrata all'interno della palazzina, mettendo le manette a tutti i residenti ritenuti responsabili del maxi furto di energia elettrica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

VittorioMar

Ven, 12/05/2017 - 12:36

...E I FORNITORI E I GESTORI CHE "ESTORCONO" DENARI AGLI UTENTI ...??....PROVATE A CAPIRE UNA FATTURA...VIENE IL MAL DI TESTA !!..PER EVITARE SI PAGA E BASTA... !!!!

Fjr

Ven, 12/05/2017 - 12:55

Forse consumi presunti?100000 euro in quanto tempo?

bobots1

Ven, 12/05/2017 - 13:38

Ora sono curioso di come pagheranno e se pagheranno...non credo proprio.

Fjr

Ven, 12/05/2017 - 13:38

Dopo aver ammanettato il condominio per caso ha anche l'obbligo di firma?

cgf

Ven, 12/05/2017 - 14:05

Nel frattempo hanno staccato l'energia? @fir 20 appartamenti, diciamo 600 euro/anno cad. [c'è chi spende di più] per 8 anni fanno 96mila euro, in 10 anni 120mila...

carpa1

Ven, 12/05/2017 - 14:08

Sai che ce ne frega dei domiciliari che, tutt'al più, essendo obbligati a stare in casa aumenterebbe il furto di energia. Ci dicano piuttosto se hanno prvveduto a fare gli allacciamenti come si deve, hanno pagato i consumi presunti pregressi (magari con qualche maggiorazione tanto per stare dalla parte della ragione) con relative multe, penali ed interessi. E' come la storia dei falsi invalidi: si continua a sentire di denunce ma mai come vanno a finire, se, chi , come e quanto hanno pagato sia loro che chi ha certificato il falso.

lorenzovan

Ven, 12/05/2017 - 14:10

poveri italiani!!!! sempe tartassati dalla...Casta !!!!!! la verita' e' che il 99% degli italiani sogna..ambisce..desidera essere "casta"... si lamenta solo quando non lo e' o vede gli altri riuscirci...ala faccia del "popolo di poeti...navigatori..etc etc" ora si dovrebbe dire " popolo di piagnucoloni...incapaci..arroganti..ladri e inetti"

Mogambo

Ven, 12/05/2017 - 16:11

E chissene...Rubare ai ladri non è reato.

altair1956

Ven, 12/05/2017 - 17:27

Ammazate che ladri, poi dicono che a rubare sono i politici. Detto questo, ma ai rom che trafugano energia elettrica, trafugano cavi elettrici persino dai siti ferroviari, trafugano oggetti in rame di ogni genere, trafugano beni dei cittadini nelle loro proprie abitazioni, a volte mandandoli al cimitero perchè per farli dormire di più gli spruzzano sostanze nocive; ecco a queste simpatiche risorse viene mai addebitato qualcosa ? Buffoni cattocomunisti dello stivale !!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 12/05/2017 - 17:45

questa gente che ruba energia va sdangata e perseguita , detto questo di che danno stanno parlando , di quello che non ha incassato l'enel(o chi per loro) o il danno reale ? se parliamo di un danno reale non si va oltre i 1.000 euro gli altri 99.000 sono tutte tasse , balzelli , accise e pizzo .

baronemanfredri...

Ven, 12/05/2017 - 18:53

OLTRE A QUESTI "PORTOGHESI ITALIANI", CI SONO ANCHE STRANIERI, CLANDESTINI E ZINGARI. POTETE CONTROLLARLI?

giseppe48

Ven, 12/05/2017 - 19:19

Tutti questi anniDove eral la società elettrica?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/05/2017 - 19:46

qualcosa non quadra! 100 mila euro per 20 persone sono circa 5000 euro , e se si calcola circa 100 euro al mese la spesa per la corrente elettrica (ammesso che abbiano pagato) sarebbe appunto circa 1200 euro l'anno, che moltiplicati per 5 anni (si ipotizza ...) fanno infatti 6000 euro, e la cifra è in linea con la cifra che l'enel accusa ..... se queste 20 persone hanno le ricevute in mano, altro che truffa!!!!

Seawolf1

Sab, 13/05/2017 - 08:21

azzz... e il canone rai?

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Sab, 13/05/2017 - 09:05

.... se facessero una visitina ad un campo rom invece troverebbero tutto a posto, per cui non vale la pena farla.