Fontana, Mes e le elezioni. La versione di Salvini

Il leader della Lega: "Conosco bene il governatore, inchiesta vergognosa. Sul Covid il premier sa solo farci spaventare"

La giornata per lui non è iniziata bene. La rassegna stampa parla di Fontana, governatore leghista della Lombardia, indagato per le forniture sanitarie del fratello di sua moglie, nuovi sviluppi nell'inchiesta sull'ospedale San Matteo di Pavia per la vicenda dei test sieroterapici e poi la Meloni che nei sondaggi cresce a vista d'occhio e lui che scivola sempre più giù pur mantenendo la palma di primo partito.

Senatore Salvini, giornata no?

«Al contrario. Oggi sono stato a Prato, Imola e Pesaro. Buon clima. Puglia e Marche si vince, in Veneto e Liguria non si incomincia neppure, in Toscana la partita è aperta e ci prendiamo pure la Val d'Aosta».

Ottimista...

«No, realista. Fuori dal palazzo si sente un'altra musica. Ho appena finito di parlare con una signora che non ha ancora visto la cassa integrazione di marzo e poi c'è tutto il popolo di partite Iva, piccoli imprenditori e artigiani che sono inferociti, e il peggio deve ancora arrivare».

In che senso?

«Dall'interno delle agenzie dell'entrate mi dicono che sono in arrivo per settembre dodici milioni di cartelle esattoriali».

Avranno un loro perché.

«Può essere, ma in questa situazione noi proponiamo un saldo e stralcio al quindici per cento».

Scusi, se ripartiamo dall'inizio, secondo i giornali di oggi lei avrebbe poco da essere contento.

«Le rispondo così: da tempo ho smesso di leggere i giornali, non per offesa alla sua categoria ma per legittima difesa».

Lo diceva, e lo faceva, anche la Thatcher

«Non lo sapevo, non voglio fare paragoni irriverenti ma la vita reale di un sabato di fine luglio non la racconta nessuno. Sono stato oggi in una associazione di volontariato di Prato che assiste soprattutto famiglie italiane in difficoltà: avvocati e negozianti che sono allo stremo».

E quindi?

«Quindi ci rivediamo in edicola il 22 settembre, giorno dopo le elezioni regionali, e sono sicuro che Pd e Cinque Stelle avranno molto meno da ridere».

Mi spiace insistere, ma oggi si parla della Lega per questioni giudiziarie, a partire dalla questione Lombardia.

«È una vera vergogna. Oggi magistrati e giornalisti mettono nel mirino il Policlinico San Matteo di Pavia che è una delle eccellenze mondiali della sanità. Prima di farlo magistrati e giornalisti dovrebbero sciacquarsi la bocca, quantomeno studiare».

E il caso Fontana?

«Vogliamo parlare di un'inchiesta su una donazione? Vogliamo parlare dei trentacinque milioni che la Regione Lazio ha speso per mascherine mai arrivate? Su Zingaretti non c'è uno straccio di inchiesta, chissà perché».

Perché?

«Studiate il caso Palamara e capirete come funziona la giustizia in questo Paese».

Come funziona?

«Non faccia il finto tonto. Conosco Attilio Fontana e conosco personalmente alcuni dei medici del San Matteo che sono coinvolti in questa surreale vicenda giudiziaria e le garantisco: sono persone eccezionali. Non si entra alle cinque della mattina in casa di uno come il professor Venturi manco fosse un delinquente comune».

E quindi?

«Quindi la riforma della magistratura è una delle emergenze di questo paese, ma soprattutto...».

Soprattutto?

«Attaccare la Lombardia significa attaccare l'Italia, la Lombardia è un modello a livello mondiale. Il modello di sanità lombarda lo studiano gli Stati Uniti, Israele e la Germania. Non saranno tre pennivendoli e tre magistrati in cerca di fama a infangare uno dei fiori all'occhiello dell'Italia».

Arrabbiato?

«Molto, ma non per me. Quando se la prendono con me è della serie ma chi se ne frega. Ma quando per attaccare la Lega attaccano undici milioni di Lombardi allora non ci sto».

Chiaro, ma torniamo ai giornali che lei non ha letto. Le segnalo che un sondaggio pubblicato dal Corriere dice che la Lega scende e che Fratelli d'Italia sale fino a incalzarla.

«Guardi, i sondaggisti per me sono come i virologhi durante il lockdown, credo di più all'oroscopo, sono del segno dei Pesci e le confesso che ogni tanto vado a curiosare senza averne particolare fede. Io credo in Dio e negli uomini, non ai sondaggi né a scienziati che si insultano l'un l'altro. Il vero sondaggio ci sarà il 20 e 21 settembre alle Regionali e a quello ci crederò».

Pronostici?

«Conte tornerà sul pianeta Terra».

Però intanto lui ha portato a casa oltre duecento miliardi.

«Parliamo di un prestito in gran parte da restituire che arriverà non prima di un anno. Non è quello di cui l'Italia ha bisogno».

Va bene, ma allora le dico: il Mes arriverebbe subito, ma lei è contrario anche a questo.

«Il Mes fa rima con commissariamento».

Non mi risulta, ma diciamo che è come dice lei. Quale è l'alternativa?

«Emettere buoni del tesoro. In questo momento i titoli di Stato italiani vanno a ruba e hanno interessi bassi. Se tu emetti trentasette miliardi di titoli del tesoro, l'equivalente del Mes, da lunedì al venerdì vanno a ruba e sono soldi che devi restituire agli italiani e non a un fondo che ha sede in Lussemburgo che non risponde a niente e a nessuno».

Può essere, ma la gente fatica a capire perché dobbiamo rinunciare a dei soldi

«Anche l'usuraio di propone soldi comodi, ma quando entri nel giro dell'usura sei finito. È quello che sta succedendo in questo momento in Italia. Lo Stato non ti aiuta e molti finiscono nelle mani della 'ndrangheta».

Nella sua coalizione, di cui lei sarebbe virtualmente capo, non la pensano tutti così.

«Quando torneremo al governo non ci sarà bisogno di alcun Mes né di altre diavolerie. All'opposizione si possono avere idee diverse, anche se dispiace».

Pensa davvero che questo governo possa cadere?

«Sì, saranno gli italiani a farlo cadere, non gli italiani che in molti casi non hanno una vita fuori dal parlamento.

Una volta lei disse: questo governo cadrà da solo. Ne è ancora convinto?

«Certo, Conte non cadrà per trame di palazzo ma per i problemi che lui ha creato agli italiani».

In che senso?

«Lui è come Maria Antonietta: gli italiani hanno fame? Dategli le brioche. Gli imprenditori mi dicono che a ottobre la liquidità è finita. Guardi cosa succede nella scuola».

Cosa succede?

«Che sarà un casino pazzesco, questi pensano di risolvere il problema con i banchi a rotelle. Pura follia».

Giriamo pagina, e veniamo sul suo terreno.

«L'immigrazione?».

Ovvio

«È la vera e unica emergenza Covid. Tenere i porti aperti è sta una follia e oggi è diventata incontrollata».

Quindi?

«C'è una sola soluzione. Il centrodestra torna al governo e per prima cosa sigilla i porti».

Quindi il centrodestra secondo lei esiste ancora...

«Lo dimostreremo martedì quando uniti voteremo contro l'allungamento dello stato di emergenza e quindi dei poteri straordinari a Conte. Il quale, per l'appunto, non vuole affrontare l'unica emergenza che è l'immigrazione fuori controllo sociale e sanitario».

L'emergenza è quindi finita?

«Non lo dico io, lo dicono tutti i dati scientifici. Inutile continuare a mortificare l'impresa, il commercio e il turismo italiani. Non cadiamo nella trappola».

Quale trappola?

«L'unico modo che Conte ha di tenersi in vita è quello di spaventare gli italiani, di sventolare lo spauracchio Covid per minacciarli e ricattarli».

A proposito di Conte. Lei si siederà al tavolo con lui per decidere come spendere i duecento miliardi che l'Europa ci ha dato anche se lei li avrebbe rifiutati?

«Sarebbe un incontro veloce. Gli direi: opere pubbliche da riempire l'Italia di cantieri e taglio di tasse. La nostra proposta di flat tax già depositata in parlamento costerebbe tredici miliardi, aliquota unica al quindici per cento per chi guadagna fino a settantamila euro. E per quanto riguarda i cantieri ne abbiamo fermi per ottanta miliardi di euro. Ma purtroppo...».

Purtroppo?

«Purtroppo ci sono molte cose incerte, ma una certa. Da gennaio avremmo una nuova tassa sulla plastica che metterà a rischio ventimila posti di lavoro».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DRAGONI

Dom, 26/07/2020 - 17:20

UN ESEMPIO DI COME NON SI HA BISOGNO DI STARE AL POTERE CON L'AIUTO DELLE BAIONETTE MA BASTA SFRUTTARE LO STATO DI TERRORE IN CUI HANNO SPOFONDATO NOI ITALIANI GRAZIE AL IL VIUS CINO COMINISTA CHE HA INFETTATO TUTTO IL MONDO.

lorenzovan

Dom, 26/07/2020 - 17:21

BAH...NON SERVE LEGGERE..LA FILASTROCCA LA RIPETE A MEMORIA..SEMPRE LA STESSA..DATO CHE E' L UNICA COSA CJHE HA IMPARATO...DA MESI..ALTRO CHE DISCO ROTTO E TRMBETTA IMPAZZITA

detto-fra-noi

Dom, 26/07/2020 - 17:26

elezioni: mai troppo presto

Giorgio1952

Dom, 26/07/2020 - 17:26

Leonida55 scommetti con Salvini «Oggi sono stato a Prato, Imola e Pesaro. Buon clima. Puglia e Marche si vince, in Veneto e Liguria non si incomincia neppure, in Toscana la partita è aperta e ci prendiamo pure la Val d'Aosta».

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 26/07/2020 - 17:32

dai che la lega è diventato primo partito in giargiania perché a varese non la vuole più nessuno.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 26/07/2020 - 17:34

Quella di Salvini è una difesa d'ufficio, purtroppo. I 250.000 euro di Fontana (prelevati su conto svizzero!) rappresentano la classica toppa...peggiore del buco.

Stegolo

Dom, 26/07/2020 - 17:43

Il livello culturale di Salvini lo si vede anche dalle piccole cose. Considera storia frasi che in realtà non sono mai state dette: che mangino brioche è citata da Rousseau, ma che l'abbia detta Maria Antonietta è una pura invenzione.

steluc

Dom, 26/07/2020 - 17:44

Su una cosa non si può dargli torto, le elezioni 20/9 saranno cartina tornasole, è già la sx considererà un 5-2 un insuccesso.Quanto ai detrattori, stralegittimo per carità, mi diranno quanti € dei 209 miliardi saranno loro entrati intasca, ovviamente a suo tempo, o se ne avranno persi in tasse limature pensioni e servizi. Ad majora.

lorenzovan

Dom, 26/07/2020 - 17:45

dragoni...sei tanto terrorizzato che come me...ma per altri motivi..(io sono terrorizzato da quanti plagiati si bevano le bufale di questo pifferaio....) hai terrorizzato pure la tastiera...lolololo

lorenzovan

Dom, 26/07/2020 - 17:46

memphis...mi sorprendi favorevolmente

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 26/07/2020 - 17:46

Questo Salvini, un altro bel statalista di centrodestra, dovrebbe far preparare al suo gruppo di economista una bozza dettagliata di riforma fiscale. Invece di menare il can per l'aia con allusioni a meno tasse, ad avvisi o cartelle del fisco in arrivo, dovrebbe andare al sodo e stare sul pratico. Di slogan stiamo crepando. Ci vogliono provvedimenti dettagliati , per ora in bozza, su cui iniziare a pensare , valutare. Salvini è troppo generico, quindi inutile. Questa non è politica è gossip politico, annuncio, preannuncio, aria fritta.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 26/07/2020 - 17:51

io dico solo questo: il vero problema non è il PD, nè berlusconi, neppure salvini, neanche il M5S, nemmeno altri partiti grandi o piccoli che sia. no! il vero problema siete VOI! si, voi BABBEI COMUNISTI GRULLI! se date voti a questi partiti, poi vi lamentate, il problema siete proprio VOI!!! se io fossi di sinistra, mi domanderei perchè mai il PD non fermi la magistratura, mi domanderei come mai zingaretti non viene processato, mentre per fontana si aprono processi, come è accaduto a berlusconi! non vi siete mai fatti queste domande? no? ecco! il vero motivo per cui siete definiti BABBEI COMUNISTI GRULLI !!!!!!!!!!!!!!!

Carcarlo

Dom, 26/07/2020 - 17:54

Sulle elezioni ok nel 2023 e probabilmente anche a lui va bene. Sul Mes, vanno bene i BOT, se il fulgido mette la corposa differenza di interessi, che pagherebbero gli italiani. Su Fontana, ha ragione Menphis, questione gestita in modo pietoso, più vai a fondo, più puzza.

Petrovic

Dom, 26/07/2020 - 17:56

Appare veramente probabile che la volontà del Governo di prorogare l'emergenza e, con essa, in particolare, il divieto di assembramento, abbia anche la chiara finalità di impedire a Matteo Salvini di tenere comizi elettorali che, non c'è dubbio, gli procurano tanti consensi ogni qualvolta li tiene. Non si lesina nessun espediente per togliergli il terreno da sotto i piedi. E' veramente scioccante.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 26/07/2020 - 17:57

dopotutto le versioni di salvini sono quelle che sono: non attendibili! lo sarebbero se avesse dato prova di voler difendere berlusconi e tutto il centrodestra, ma se ha tradito, oltre a dare infantilmente fiducia a un movimento pieno di traditori, come il M5S, vuol dire che salvini non è ancora maturo per una piena fiducia di tutti!

Alessio2012

Dom, 26/07/2020 - 17:57

NON ESISTE DEMOCRAZIA IN ITALIA, E' ORA DI FINIRLA. LO SANNO TUTTI CHE SE NON SEI DEL PD TI MASSACRANO... E NON C'è BISOGNO DI ESSERE IN POLITICA, BASTA ESSERE SU FACEBOOK.

killkoms

Dom, 26/07/2020 - 17:59

@memphis35,quante azioni della procura meneghina sono finite a tarallucci e vino?quei signori guardano agli Usa solo dove gli fa comodo poiché lì (negli Usa) anche i giudici che non concludono nulla possono essere licenziati!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 26/07/2020 - 18:00

#lorenzovan- 17:46 Beh, sai , io non devo rispondere del mio pensiero in Sezione. Qualcun altro, invece, sì.

caren

Dom, 26/07/2020 - 18:28

Ognuno è libero di credere e di pensare quello che vuole, ma il saggio dice: Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, nè peggior cieco di chi non vuol vedere.

Giorgio1952

Lun, 27/07/2020 - 10:14

Salvini non crede ai sondaggi ma crede di più all'oroscopo, ogni tanto lo guarda senza averne particolare fede, perché crede di più in Dio e negli uomini, io so questo ho qualche dubbio. Sui 209 miliardi all’Italia è categorico : Un prestito in gran parte da restituire che arriverà non prima di un anno. Non è quello di cui l'Italia ha bisogno”. Il “Mes fa rima con commissariamento”, il giornalista dice che non è così e gli chiede quale sia l'alternativa. La risposta è da vero economista “Emettere buoni del tesoro”, perché i titoli di Stato italiani vanno a ruba e hanno interessi bassi! Il Mes costa lo 0,13% di interessi, i Btp decennali pagano interessi tra 1,35/1,50%, visto che tira sempre in ballo i figli, lo capirebbe anche la sua che ha 7 anni. Chicca finale Conte usa il Covid per minacciane e ricattare gli italiani, pur di rimanere al governo, invece Salvini agita lo spauracchio immigrazione, perché la vera e unica emergenza Covid.è tenere i porti aperti.

Demolibero67

Lun, 27/07/2020 - 10:24

Domanda per il Senatore. Emettere Buoni del Tesoro, garantiti da chi? Se la BCE non garantisce chi lo fa? Se l'Italia va in default che succede? Facciamo comel'Argentina? Chi lo prende in quel posto in tal caso? Flat Tax non è un errore come Quota 100?

cir

Lun, 27/07/2020 - 10:38

Giorgio1952 Lun, 27/07/2020 - 10:14 NO sul Mes Salvini ha perfettamente ragione.

lorenzovan

Lun, 27/07/2020 - 12:11

menpjis...non certo io ..lol..non certo io..vedi in Portogsllo non ci sono sezioni di partito..in Italia si..e per di piu'..come ho detto e ripetuto decine di volte..voto Rutte ..VVD..partito liberale di dstra..ma niente a che vedere con la destra (per caso..e penso al "comunista patano") becera..affarista..trombettiera italiana..

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 27/07/2020 - 19:45

mortimermouse alis silvioberlusconi 17:57 - mastica ancora amaro per il tradimento di Salvini, e ha ragione, Salvini e` una banderuola incapace di visione strategica, oltre che di fedelta` ad una coalizione, e infatti poi ha tradito anche Conte e i 5* con cui aveva stilato un dettagliato patto di Governo, senza una meta strategica: pensava a elezioni anticipate, e invece si e` ritrovato a fare opposizione ad una maggiorana diversa, come indiacto dalla Costituzione. Per una volta sono d'accordo con lei: "Vuol dire che salvini non è ancora maturo per una piena fiducia di tutti!"

fisis

Lun, 27/07/2020 - 19:59

L'italia si può rimettere in sesto solo con un governo di centrodestra, che sia a guida Salvini o Meloni poco importa. Lo decideranno le elezioni. Per il momento Salvini è il leader del centrodestra.

carpa1

Lun, 27/07/2020 - 20:37

Memphis35 - 17:34. Non è che oggi l'edicolante ha sbagliato giornale e le ha rifilato il misfatto quotidiano? Perchè vede, proprio stasera hanno dato notizia che l'ex sindaco di Parma Vignali, finito a processo che gli fece tra l'altro perdere le elezioni a favore di Pizzarotti (prima 5str poi con casacca PD) è stato riabilitato ed assolto dalle accuse che gli avevano addossato. Ora, è vero che la magistratura appare come un verminaio, stando a quanto emerso e che cercano di sotterrare in un'anonima fossa comune ma probabilmente, anche se a rilento (10 anni non sono pochi), qualcuno che lavora e cerca di fare giustizia ancora esiste. E come è scritto nella Bibbia "davvero vuoi far morire tutti? e se ci fossero 50 giusti.... e se ce ne fossero 10 .... "anche per quei 10 non lo farò", anche se "LUI" sapeva benissimo che Abramo non li avrebbe trovati. Al misfatto quotidiano sono talmente arroganti che la parola dubbio non esiste nel loro vocabolario.