Cronache

La foto choc contro i tifosi dell'Atalanta che umilia i morti per Covid

Annuncia querela Daniele Belotti, deputato leghista e storico tifoso dell'Atalanta, per una serie di post pubblicati sui social dopo la sconfitta della squadra bergamasca con il Napoli

Foto dei camion dell'Esercito con le bare usata contro gli atalantini
Foto dei camion dell'Esercito con le bare usata contro gli atalantini

Atalanta-Napoli non è terminata sul campo di gioco, ma la partita è proseguita anche fuori con sfottò e polemiche. Così, dopo la sconfitta patita dai bergamaschi, è apparsa su alcune pagine Facebook riconducibili alla tifoseria del Napoli limmagine dei camion militari che a Bergamo durante il primo lockdown del 2020 avevano trasportato le vittime del Covid. Un post macabro che per titolo riportava: “Tifosi dell’Atalanta che tornano a casa dopo la sconfitta contro il Napoli”.

Gli sfottò macabri e la querela dell'Onorevole

E’ bastato questo all’onorevole leghista Daniele Belotti, deputato e storico tifoso dell'Atalanta, per querelare i tifosi partenopei per i post pubblicati sui social dopo la sconfitta. In particolare Belotti ha puntato il dito sulla pagina social “Pastorizia football club“ e “Percoca meccanica“ che hanno messo in rete l'immagine della colonna di camion militari con le bare dei defunti bergamaschi per il Covid. "Come già accaduto in passato, ad esempio in occasione della finale di Coppa Italia 2021 con la Juventus - ha spiegato Belotti -, non ho intenzione di far finta di niente. Per questo presento una querela in questura perchè non si possono offendere in questo modo gli oltre seimila morti bergamaschi per Covid nonchè i tifosi atalantini".

L'appello alle istituzioni

Di più. "Frequento gli stadi da 45 anni - ha ricordato il deputato leghista -, accetto lo sfottò, ma non si può andare oltre. Il dramma che ha vissuto Bergamo non può essere strumentalizzato in modo becero da leoni da tastiera o cinici negazionisti. In questi mesi non mi sono fatto problemi a denunciare pubblicamente coloro che hanno diffamato e umiliato le vittime bergamasche della pandemia e non me ne farò con questo utente per il suo ignobile fotomontaggio“. Poi l’appello alla condanna trasversale.

Spero che censurino questo vergognoso post anche il sindaco, Giorgio Gori, prontissimo nel condannare l'insulto di un singolo tifoso atalantino e nel chiedere scusa "agli amici del Ssc Napoli", e magari anche il primo cittadino partenopeo Gaetano Manfredi", ha rimarcato Belotti.

Commenti