Cronache

Fratelli daltonici vedono i colori per la prima volta: la reazione commuove il web

Jimmy e Jace Papenhausen non avevano mai visto i colori. La prova di un paio d'occhiali sperimentali gli ha permesso l'impossibile

Fratelli daltonici vedono i colori per la prima volta: la reazione commuove il web

Da un mondo in bianco e nero ad un mondo a colori: è l'esperienza sconvolgente provata dai fratelli Jimmy e Jace Papenhausen, daltonici dalla nascita. Qualche giorno fa, grazie ad occhiali sperimentali della società specializzata EnChroma, i due fratelli hanno potuto vedere i colori per la prima volta.

Nel video, che ha commosso la rete ed è diventato subito virale, il padre dei ragazzi - Jim -, spiega ai figli i colori dei palloncini - che loro non possono vedere. Poi Jimmy - con la maglietta blu - mette gli occhiali EnChroma, lentamente. Gli vengono nuovamente mostrati i palloncini, più un telo di diversi colori. Jimmy è talmente sconvolto ed emozionato da quello che vede, che non riesce neppure a parlare: comincia a piangere e abbraccia il fratello. Quando passa gli occhiali a Jace, la reazione del ragazzo è più o meno la stessa: "È tutto così luminoso, così diverso - mormora, trai singhiozzi - il telo ha un aspetto totalmente diverso".

La società EnChroma ha spiegato che gli occhiali funzionano alleviando il daltonismo per i colori rosso-verde: "Sappiamo tutti che il daltonismo consiste nell'inabilità da parte degli occhi di vedere i colori alla luce normale. Una persona con questo tipo di cecità presenta fotopigmenti che si sovrappongono più del normale, rendendo impossibile vedere certi colori. Gli occhiali EnChroma, con le loro lenti specializzate, permettono il 'filtraggio' di colori specifici, facendo sì che il daltonismo possa effettivamente essere curato".

La reazione di Jimmy e Jace ha toccato molti, che hanno commentato il video con espressioni d'affetto.

Commenti