G8 di Genova, poliziotti condannati a rimborsare tre milioni

La Corte dei Conti ha condannato dirigenti, ispettori e agenti responsabili delle violenze alla scuola Diaz di Genova a pagare 2 milioni e 800mila euro per danno erariale

G8 di Genova, poliziotti condannati a rimborsare tre milioni

Nuova condanna per i poliziotti responsabili nel 2001 delle violenze compiute durante il blitz alla scuola Diaz nei giorni caldi del G8 di Genova. La Corte dei Conti ha condannato dirigenti, ispettori e agenti a pagare 2 milioni e 800mila euro per danno erariale.

La Corte di Cassazione, invece, il 22 maggio prossimo valuterà una condanna da 5 milioni per danno di immagine dato che, si legge su Repubblica, un codicillo del 2009 permette di contestare il danno erariale solo per reati contro la pubblica amministrazione e non per imputazioni come il falso o le lesioni gravi.

Il procuratore regionale della Corte, Claudio Mori, ha chiesto che gli imputati rimborsino i ministeri dell'Interno e della Giustizia delle spese legali dei tre gradi di processo penale e le provvisionali stabilite come risarcimenti ai manifestanti feriti e arrestati ingiustamente. Ma non solo. I responsabili dovranno, inoltre, ripagare gli avvocati del gratuito patrocinio delle parti civili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica