Cronache

I gatti amano il loro padrone

Finalmente uno studio ne è certo, e per dimostrarlo ha usato gli stessi test riservati a bambini e cani

I gatti amano il loro padrone

I nostri gatti ci vogliono bene e tengono a noi. Smettiamola di dire che sono animali freddi e che pensano solo al loro comodo. Si affezionano davvero a chi li cura. A dirlo è uno studio condotto dall’Università Statale dell’Oregon e pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology. Krystin Vitale, coordinatrice della ricerca, ha spiegato quanto è risultato dai test condotti “Il nostro studio indica che quando i gatti vivono in uno stato di dipendenza con un essere umano, il comportamento di attaccamento è flessibile e la maggior parte di loro usa l'uomo come fonte di comodità e di sicurezza in un nuovo ambiente”.

I ricercatori hanno utilizzato gli stessi test che vengono usati per i bambini e che erano anche già stati utilizzati su cani e primati. Quando colui che solitamente si prende cura del soggetto esaminato, il suo padrone per intenderci, fa ritorno dopo una assenza anche breve, chi è sicuro gli corre incontro, tornando velocemente a una esplorazione rilassata. Mentre chi invece è insicuro o si attacca esageratamente o, in alcuni casi, tende a scappare. Durante il test è stato lasciato un gatto insieme al suo amico umano due minuti in una stanza a lui sconosciuta. La persona si è poi allontanata lasciando il micio da solo in quel luogo estraneo, per altri due minuti. Trascorso questo periodo di tempo la persona è poi rientrata nella stanza e il gatto si è comportato esattamente come i bambini, dimostrando un attaccamento vero.

Nel genere umano il 65% dei bimbi si sente sicuro quando ha accanto a sé l’adulto. Secondo lo studio “I gatti domestici, sia adulti che cuccioli, hanno dimostrato di avere anche loro un attaccamento sicuro al loro padrone nel 65% dei casi”. Questo attaccamento dura anche in età adulta, non solo quando si tratta di un gattino. Come tra i bambini, anche nei gatti esistono dei soggetti insicuri e questi “possono invece correre e nascondersi, o agire in modo apparentemente distante”. .

Proprio questa loro flessibilità sociale potrebbe essere stata all’origine del bellissimo e particolare rapporto che si è venuto a creare nei secoli tra loro e l’essere umano.

Commenti