Cronache

Gb, sequestrati 10mila condom contraffatti e prodotti in Cina

Migliaia di profilattici fasulli destinati a essere venduti su eBay: "Se usate questi condom, è come se stiate giocando alla roulette russa"

Gb, sequestrati 10mila condom contraffatti e prodotti in Cina

Oltre 10mila preservativi contraffatti a falso marchio Durex prodotti in Cina sono stati sequestrati dalle autorità a Sheffield, nel South Yorkshire. Lo ha rivelato il quotidiano britannico The Star, sottolineando come l'agenzia per il farmaco britannica abbia lanciato l'allarme: "Se usate questi condom, è come se stiate giocando alla roulette russa. Si rompono e non proteggono".

Secondo la Medicines and healthcare products regulatory agency britannica, i profilattici fasulli erano destinati a essere venduti su eBay ed erano stati comprati in blocco dal Paese asiatico. L'agenzia nei giorni scorsi ha effettuato diverse retate nel Regno Unito, sequestrando medicinali e prodotti sanitari contraffatti per un valore superiore a 15 milioni di sterline, oltre 20 milioni di euro. Ma è in particolare la presenza sul suolo britannico dei condom contraffatti che preoccupa le autorità sanitarie: "Questi preservativi - ha fatto sapere l'agenzia - non funzionano e non proteggono contro gravidanze o malattie sessualmente trasmissibili".

L'agenzia ha saputo dell'esistenza di questi prodotti pericolosi proprio controllando gli annunci sul sito di vendite online.

Commenti