Cronache

Gelo artico sull'Italia: freddo fino a metà settimana

Fino a mercoledì continueremo ad essere interessati dal freddo e dal gelo per la massa d'aria artica staziona sui Balcani. Poi un rialzo delle temperature

Gelo artico sull'Italia: freddo fino a metà settimana

"La vasta depressione col gelo che si è isolata col proprio carico di aria gelida in corrispondenza dei Balcani, resterà pressoché stabile sulla propria posizione fino a mercoledì mantenendo un clima decisamente rigido sulle nostre regioni dove, nonostante qualche timido rialzo termico, le temperature resteranno su livelli al di sotto della media, con minime di nuovo sottozero in maniera diffusa. Fra giovedì e venerdì, con buona probabilità le correnti occidentali atlantiche tenderanno ad abbassarsi di latitudine finendo per interessare anche l'area del Mediterraneo centrale e i Balcani. E' quanto spiegano i meteorologi di Meteo.it. Di conseguenza l'aria gelida preesistente - fanno ancora sapere i meteorologi - verrà scalzata, seppur temporaneamente, da aria relativamente più mite che sarà causa di precipitazioni al Centrosud e parte del Nordest, ma con limite delle nevicate in notevole risalita". Oggi si sono registrate temperature massime eccezionalmente basse in tutto il Paese.

Previsioni per oggi - Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nubi sparse nelle altre regioni, ma accompagnate da scarso rischio di fenomeni. Verso sera nubi in aumento in Liguria con isolate piogge nel settore centrale; nubi in aumento anche in Sardegna con piogge nel settore di nordovest; deboli nevicate possibili su Abruzzo, Molise e interno della Puglia; isolate piogge anche sulla Sicilia tirrenica. Temperature in ripresa, ma ancora diffusamente sottozero all'alba; massime quasi ovunque inferiori alla norma. Venti ancora moderati settentrionali al Centrosud. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 75-80) al Centrosud, alto (IdA pari a 90) al Nord.

Previsioni per martedì - Schiarite sempre più ampie sulle regioni tirreniche della penisola; prevalenza di sole anche sulle Alpi centro-orientali. Nubi sparse nelle altre zone con isolate precipitazioni intermittenti su isole maggiori e bassa Calabria, nevose oltre 600-800 metri. Qualche pioggia anche nel Ponente ligure, specie nella prima parte del giorno. Fra pomeriggio e sera non si escludono brevi e deboli nevicate sulle Alpi occidentali e la vicina pianura piemontese. Temperature massime in flessione al Centronord a causa di un nuovo rinforzo dei gelidi venti orientali.

Tendenza meteo nei giorni successivi - Fino a mercoledì continueremo ad essere interessati dalla massa d'aria gelida che staziona sui Balcani: il clima resterà dunque decisamente rigido, con ancora qualche fiocco di neve lungo il versante adriatico. Tra giovedì e venerdì probabile innesco di correnti atlantiche più miti, che avranno il merito di scalzare, seppur temporaneamente, questa massa d'aria gelida, favorendo un più sensibile rialzo delle temperature. La particolare circolazione atmosferica continuerà a favorire il deficit di precipitazioni, con clima di conseguenza siccitoso, al Nord, soprattutto al Nordovest.

Si conferma, ancora una volta, l'aspetto estremo delle condizioni climatiche che caratterizzano gli ultimi mesi.

Commenti