Cronache

Genova, nella rissa tra stranieri vola acido: feriti tre passanti

Durante la lite, forse un regolamento di conti tra pusher nordafricani, uno dei due ha estratto una bottiglia di disgorgante per scagliarne il contenuto contro il rivale, colpendo e ferendo tre italiani

Genova, nella rissa tra stranieri vola acido: feriti tre passanti

Una violenta rissa tra stranieri nei vicoli del centro storico di Genova si è conclusa con il lancio di acido, a causa del quale tre uomini sono rimasti feriti, finendo in ospedale.

L'episodio è avvenuto durante la tarda serata di ieri, quando le vittime, di 45, 56 e 76 anni, stavano passeggiando lungo via Canneto il Curto.

Era in corso una violenta lite tra due extracomunitari, probabilmente due nordafricani, come riferito da alcuni testimoni. Una rissa senza esclusione di colpi con pugni e schiaffi, forse un regolamento di conti tra pusher che si contendevano una zona di spaccio. Ad un certo punto uno dei due ha estratto un flacone contenente disgorgante liquido, un prodotto fortemente corrosivo. L'intento era quello di colpire e ferire in modo grave il rivale, solo che l'acido è finito addosso ai tre passanti.

Il 76enne, colpito in volto, ha trovato rifugio nella "Vineria Genovese", un locale nelle vicinanze del luogo del ferimento, dove ha tentato disperatamente di lavare via la sostanza corrosiva con dell'acqua. Come riportato da "Il Secolo XIX", una testimone ha raccontato quegli attimi terribili. "È stato terribile. Ho visto il volto di quell’uomo che cambiava. Aveva delle chiazze sotto gli occhi. Urlava mentre si gettava l’acqua sul volto".

Immediate le chiamate al 118 ed alle forze dell'ordine da parte di residenti e negozianti. I tre uomini sono stati trasportati in ospedale per ricevere immediate cure per le ferite. Stando a quanto possibile sapere fino ad ora, il 76enne ha riportato dei danni ad un occhio, mentre le altre due vittime sarebbero già state dimesse con una prognosi di 10 giorni.

Sul luogo della rissa anche i carabinieri del comando di Genova, che si sono occupati di raccogliere le testimonianze dei presenti ed hanno posto sotto sequestro la bottiglia di disgorgante. Nessuna traccia dei due magrebini, che sono spariti subito dopo essersi resi conto di quanto accaduto.

I vigili del fuoco si sono occupati di liberare la strada dai residui dell'acido ancora presenti a terra.

Commenti