Cronache

Getta la spazzatura dalla macchina: il sindaco gliela riporta a casa

Il sindaco di Piombino Dese (Pd), Cesare Mason, ha mantenuto la promessa fatta ai suoi concittadini: ha riportato a casa di una donna il sacchetto di spazzatura che la stessa aveva lanciato fuori dalla sua auto appena 48 ore prima

Getta la spazzatura dalla macchina: il sindaco gliela riporta a casa

Lo aveva annunciato su Facebook: "Le telecamere del Comune hanno filmato una nostra concittadina nell'atto di lanciare fuori dal finestrino della sua auto un sacchetto della spazzatura. Mi presenterò a casa di questa persona per restituirglielo". E ha mantenuto la promessa. Cesare Mason, sindaco di Piombino Dese, paesino in provincia di Padova, ha bussato alla porta della compaesana per darle due regali poco graditi: oltre all'immondizia, infatti, il primo cittadino le ha consegnato una bella multa.

Piombino Dese è una tranquilla cittadina del Padovano abitata da meno di 10 mila persone. È il classico paesino di provincia dove non succede mai niente. Ecco perché la notizia di una particolare iniziativa del sindaco - raccontata oggi dal Mattino di Padova - ha attirato l'attenzione di tutta la cittadinanza. Mercoledì scorso, una donna alla guida della sua macchina era stata filmata da una telecamera di sorveglianza del Comune mentre era intenta a sbarazzarsi di un sacchetto dell'immondizia.

Lasciandolo vicino a un bidone anziché buttandoceli dentro? Molto peggio: lanciandolo dal finestrino e fuggendo via a tutta birra. Credeva di averla fatta franca. E invece, come comunicato poche ore dopo alla cittadinanza, l'atto di inciviltà della donna era stato registrato in un video. "Glielo riporterò di persona insieme all'avviso di multa", la promessa coram populo del primo cittadino.

Detto, fatto: venerdì mattina, di buon'ora, il sindaco Mason ha suonato al citofono della donna. "Buongiorno, signora, sono il sindaco. Ho qualcosa per lei". Chissà la sorpresa della signora nel vedersi recapitare il sacco trasparente di immondizia di cui aveva creduto di essersi sbarazzata per sempre. E invece rieccolo, con tanto di un avviso di multa. Il sindaco si è fatto fotografare con il sacco in mano a pochi passi dal punto in cui era stato gettato dalla donna. Che avrà imparato la lezione.

Almeno si spera.

Commenti