Cronache

Giannelli nella bufera: la vignetta sui profughi fa impazzire la sinistra

Il vignettista disegna gli immigrati che si installano nelle case degli italiani e sul web esplode la rivolta: "Razzista, vergognati"

Giannelli nella bufera: la vignetta sui profughi fa impazzire la sinistra

La matita di Emilio Giannelli è da sempre una delle più graffianti tra tutti i vignettisti italiani. Da decenni al Corriere, i suoi disegni hanno dato forma in modo indelebile alla prima pagina del quotidiano di via Solferino. Eppure oggi la sua vignetta ha provocato un vespaio.

Lo schizzo - rigorosamente in bianco e nero - rappresenta una famiglia che rientra dalle ferie e trova un gruppo di immigrati installatosi in casa loro. Uomini dalla pelle scura e donne velate siedono sui divani intenti a guardare la tv. I padroni di casa domandano loro sbigottiti "E voi?". Quelli, senza cerimonie, replicano: "Profughi!".

Il disegno però non è piaciuto alla sinistra, che pure ama Giannelli: sul web sono esplose le critiche. Fioccano le accuse di razzismo e istigazione all'odio: "Fate schifo”, “vergognatevi”, “ti devi scusare", addirittura qualcuno sostiene che "sul Corriere di De Bortoli non sarebbe mai successo." Lui, il vignettista, interviene su Twitter spiegando che "il mio intento era prendere in giro chi teme che i rifugiati arrivino a casa sua: la satira è anche paradosso".

Come a dire: cara sinistra, non hai capito nulla.

Commenti