Giorgio Napolitano operato allo Spallanzani. "È sveglio, prognosi riservata"

Operazione all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma per il presidente emerito della Repubblica. Il bollettino: "Quadro clinico stazionario"

Giorgio Napolitano operato allo Spallanzani. "È sveglio, prognosi riservata"

Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è stato sottoposto a un intervento chirurgico all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma dall'equipe del professor Giuseppe Maria Ettorre presso il dipartimento interaziendale dell'azienda San Camillo-Forlanini ed Inmi Spallanzani. L'intervento è stato condotto con una tecnica mini-invasiva e fonti dell'ospedale ne confermano la riuscita attraverso una nota.

Al momento, Giorgio Napolitano è ricoverato presso la terapia intensiva dell'ospedale Spallanzani, è sveglio e il suo quadro clinico è stazionario. Nonostante questo, la prognosi resta riservata. L'ospedale Spallanzani e San Camillo sono una delle eccellenze italiane nella chirurgia mini-invasiva eseguita con metodologia robotica e laparoscopica. Non è stato reso noto, per motivi di privacy, quale sia stato il motivo che ha richiesto un intervento chirurgico per il presidente emerito della Repubblica e si attendono nuovi bollettini nelle prossime ore per capire quale sia lo stato di salute del senatore a vita.

Giorgio Napolitano è stato il primo presidente della Repubblica eletto con due mandati alla guida del Paese ed è stato l'unico fino a quando non è accaduto per una seconda volta quest'anno con Sergio Mattarella. Giorgio Napolitano è stato eletto come 11esimo presidente della Repubblica il 15 maggio 2006 e con un secondo mandato il 20 aprile 2013. Tuttavia, il secondo incarico durò meno di due anni e Giorgio Napolitano decise di rimettere la sua carica nella mani del parlamento il 14 gennaio 2015. A lui successe Sergio Mattarella.

97 anni da compiere il prossimo 29 giugno, Giorgio Napolitano tra le altre cose è stato anche ministro dell'Interno del governo guidato da Romano Prodi dal 1996 al 1998.

Dal 1953 al 1996 è stato quasi ininterrottamente un deputato del parlamento italiano ma ha fatto un'esperienza anche al parlamento europeo. Giorgio Napolitano è stato il capo di Stato italiano ed europeo più anziano al momento dell'elezione, nonché il terzo più anziano al mondo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica