Cronache

Giornalisti sciatori, la prima donna presidente

È Roberta Serdoz, eletta domenica a Cortina. Lo sci club dei giornalisti italiani ha una storia antica. Risale al 1934, quando sull’altopiano di Asiago si tenne il primo campionato italiano

Giornalisti sciatori, la prima donna presidente

I Giornalisti italiani sciatori eleggono per la prima volta dopo 78 anni una presidente donna. Si tratta di Roberta Serdoz, responsabile della redazione Rai del TgR Lazio, indicata domenica scorsa all’unanimità dal nuovo Consiglio direttivo del Gis che è stato eletto il giorno prima dall’assemblea dei soci riunita a Cortina d’Ampezzo (dove si sono tenuti i 78esimi campionati del Gis).

Lo sci club dei giornalisti italiani ha una storia antica. Risale al 1934, quando sull’altopiano di Asiago si tenne il primo campionato italiano. Fino al 1938, però, l’unica disciplina ammessa era però solo lo sci di fondo. Che proprio quell’anno venne affiancato dallo sci alpino. Da allora ai giorni nostri, si sono sfidati sulle piste delle Alpi cronisti come Gianni Bianco, Mike Bongiorno, Jas Gawronski, Luciana Castellina, Paolo Mieli, e Alice Luzzato Fegiz che ancora oggi, durante i campionati nazionali, partecipa con entusiasmo alle vita dell’associazione.

Nonostante i due anni di stop causa Covid, lo sci club ha registrato nuove iscrizioni, soprattutto tra i più giovani. E nello scorso fine settimana l’assemblea dei soci ha eletto all’unanimità il nuovo direttivo che ha indicato il nuovo presidente Roberta Serdoz che prende il posto del presidente uscente Francesco Marino. Romana, 54 anni, Serdoz è giornalista professionista dal 1998. Ha iniziato a lavorare per la Rai nel 1992 nella redazione di Mixer, con Giovanni Minoli.

Poi lavora alla Vita in diretta con Michele Cocuzza e infine, nel 1993, approda al Tg3, oggi è responsabile della redazione Rai del TgR Lazio.

Commenti