Giustizia: si dimette Fulvio Baldi, capo Gabinetto di Bonafede

Baldi ha rassegnato le sue dimissioni "per motivi personali". La reggenza è stata affidata al capo dell'ufficio legislativo, Mauro Vitiello.

Il capo di Gabinetto del ministero della Giustizia Fulvio Baldi ha rassegnato le sue dimissioni, per motivi personali, dopo un colloquio con il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, avvenuto ieri sera. La reggenza è stata affidata al capo dell'ufficio legislativo, Mauro Vitiello. Attraverso un comunicato, Bonafede ha ringraziato Baldi per il lavoro svolto dal giugno 2018.

La decisone presa da Baldi è avvenuta dopo le polemiche scaturite a seguito delle rivelazioni di un articolo de Il Fatto Quotidiano che rivelava alcune conversazioni intercettate nell’ambito dell’inchiesta di Perugia tra il pm, ora sospeso, Luca Palamara e l’ex capo di Gabinetto del ministero, che risulta però estraneo alle indagini. Dalle intercettazioni della Guardia di finanza emerge uno spaccato di forte ingerenza di Palamara anche al ministero e lo stretto rapporto tra Baldi e Palamara.

Come ricorda La Stampa, Fulvio Baldi è l’ex sostituto procuratore generale della Cassazione, candidato nel 2012 al Comitato Direttivo dell’Anm per Unicost, e che per quasi due anni è stato il capo di Gabinetto di Alfonso Bonafede. Oltre a Baldi aderisce a Unicost anche Francesco Basentini, scelto dallo stesso Bonafede per guidare il Dap, il Dipartimento amministrazione penitenziaria, fino alle recenti dimissioni a seguito delle polemiche per le scarcerazioni di numerosi detenuti tra i quali diverse figure di primo piano del crimine organizzato. Lo stesso Basentini è il magistrato che a Potenza ha seguito le indagini su Total e poi su Eni. La sua inchiesta nel 2016 portò alle dimissioni dell’allora ministra dello Sviluppo Federica Guidi.

"Continuiamo ad apprendere di susseguenti dimissioni ai vertici del Ministero della Giustizia. Attendiamo, ancora, le uniche che dovrebbero arrivare: quelle dell'inadeguato Ministro", è il messaggio postato su Twitter dalla deputata di Forza Italia, Giusi Bartolozzi, segretario della Commissione giustizia e componente della Commissione antimafia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 15/05/2020 - 12:20

via un babbeo comunista grullo! al governo ci vanno persone SERIE!!! e qualificate!

Happy1937

Ven, 15/05/2020 - 12:26

FI dice via Bonafede, io dico via tutto il governo di inesperti burattini.

dagoleo

Ven, 15/05/2020 - 12:33

Bonafede dimettersi? ma siete matti? quello non sà neppure come c'è arrivato in quel posto e pensate che si dimetta? ma quello per cacciarlo nemmeno le bombe. quello andrà via solo se cade il governo e si forma una maggioranza diversa. dovremo sopportarlo ancora a lungo...temo.

gianf54

Ven, 15/05/2020 - 12:50

Baldi ha molta più dignità di questo pseudo-ministro senza vergogna...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 15/05/2020 - 12:57

Era otturato!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/05/2020 - 13:03

E’ una notizia che tale Baldi si sia dimesso? Lo è se c’è un peso politico sul fatto, altrimenti “nun ce ne po’ frega’ de meno”, in romanesco.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 15/05/2020 - 13:10

Quelli del movimento non chiedono più di riferire in aula com qualche hanno fa. Purtroppo essendo esponenti dello stesso partito usano due pesi e due misure.

Iacobellig

Ven, 15/05/2020 - 13:15

Bonafede deve andarsene subito! È in incompetente e non è all’altezza del ruolo. Deve maturare!

Fjr

Ven, 15/05/2020 - 13:43

Se fosse dotato di un minimo di decenza

Fjr

Ven, 15/05/2020 - 13:44

Torna a fare il DJ che mi sa che pure lì fai danni

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 15/05/2020 - 14:16

E lui rimarrà ancorato alla poltrona grazie al suo mentore, il grande duca conte. Libero di fare danni ancora maggiori e scaricando le sue colpe sugli altri.

Ilsabbatico

Ven, 15/05/2020 - 14:37

Dimissioni di Bonafede? Non dite eresie....chiunque del M5S è disposto a tutto pur di rimanere incollato alla poltroncina, a TUTTO!!! Quelli che si rispettano , sono già andati...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 15/05/2020 - 14:41

Questa dovrebbe essere la magistratura, perno della giustizia del nostro paese, in cui noi, poveri sudditi, dovremmo riporree la massima fiducia....

Newfrank

Ven, 15/05/2020 - 14:57

dagoleo........vedi che sa benissimo come è arrivato in quel posto...........basta domandare a conte..........

rino34

Ven, 15/05/2020 - 15:46

grillini più attaccati degli altri alle poltrone, loro devono arrivare a fine mandato per avere la pensione. Ma non sono loro la vergogna dell'Italia, piuttosto chi li ha votati, chi ha pensato che qualcuno senza esperienza potesse combinare qualcosa.

SemprePiùBasito

Ven, 15/05/2020 - 16:32

Perde pezzi ? Speriamo che si perda pure lui.

Tommaso_ve

Ven, 15/05/2020 - 16:49

BONAFEDE!!! Citazione che LEI ben conosce. Deputata M5S Doriana Sarli: «Ci si difende nei processi non dai processi». Si faccia processare ed assolvere da queste accuse, si autodenunci alla procura, ma subito!!!

fenix1655

Ven, 15/05/2020 - 17:13

E' veramente un governo scoordinato ed allo sbando. Non mi spiego il silenzio del Presidente della Repubblica. Siamo o no una democrazia? Sicuramente in molti stiamo rimpiangendo i Presidenti Cossiga e Pertini!!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 15/05/2020 - 17:14

e chi dei 5s sarebbe all'altezza di fare il ministro della giustizia per sostituire bonafede? nessuno.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 15/05/2020 - 18:14

Vogliono Minniti...sarebbe ora!

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 15/05/2020 - 18:31

fofo dj non smette di stupire.E.A.