Cronache

Global Compact, il grillino Brescia è certo: "L'Italia aderirà. Convinceremo Salvini"

Il presidente della Commissione affari istituzionali della Camera si dice sicuro che l’Italia firmerà il patto globale voluto dall’Onu. Soddisfatto anche del rinvio proposto dal Governo, cosa che darà il tempo di far cambiare idea a Salvini

Global Compact, il grillino Brescia è certo: "L'Italia aderirà. Convinceremo Salvini"

Il tema sull’adesione dell’Italia al Global Compact continua ad essere uno di quelli più “caldi” tra i banchi del Parlamento.

Dopo il rinvio da parte del Governo, che ha deciso di astenersi e di rimandare a data da destinarsi la propria presa di posizione in merito alla delicata problematica internazionale, erano arrivate le dure parole di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia.

C’è invece chi concorda con l’attendismo mostrato dal nostro Paese, in quanto sintomo di certezza di futura adesione al patto creato ad hoc dall’Onu per abbattrere i confini nazionali e agevolare un’immigrazione indiscriminata.

Le parole sprezzanti nei confronti di Salvini e della sua resistenza a piegarsi al patto globale arrivano da Giuseppe Brescia, del Movimento 5Stelle. Il presidente della Commissione affari istituzionali della Camera, vicino al pensiero di Roberto Fico, è convinto che la pausa fino alla prossima consultazione sul tema Global Compact sarà sufficiente a far cambiare idea al vicepremier. “Non è la prima volta né l'ultima che non sarò d'accordo con Salvini. Avremo tre mesi di tempo per fargli cambiare idea”, afferma il grillino su “Repubblica”.

“La scelta di rinviare la decisione sul Global compact è stata saggia. E sono certo che tra tre mesi l'Italia aderirà. Anche noi del M5S avremo molte occasioni per riflettere e discutere”. E questo proprio perché anche all’interno del Movimento non tutti mostrano di seguire la sopra citata linea di pensiero, cosa che ha portato a più di qualche malumore.

“È stato saggio prendere tempo. Vista l'opposizione della Lega non potevamo affrontare un tema così impegnativo e importante nel pieno della tensione sulla manovra. Ma sono convinto che l'Italia aderirà. Lo ha detto il premier Conte all'Assemblea generale delle Nazioni Unite e lo ha ribadito il ministro Moavero alla Camera.

Non possiamo affrontare da soli una questione globale come le migrazioni”.

Commenti