Cronache

Gmg, Papa Francesco: "Non so se nel 2019 sarò a Panama"

Papa Francesco chiude la 31esima Gmg. E annuncia la prossima nel 2019. Ma avverte: "Non so se fra tre anni sarò a Panama..."

Gmg, Papa Francesco: "Non so se nel 2019 sarò a Panama"

"Non so se fra tre anni sarò a Panama, ma Pietro sarà a Panama e Pietro vi chiederà se avete parlato con i vostri nonni". Chiudendo la 31esima Giornata mondiale della gioventù, papa Francesco ha ringraziato a braccio in spagnolo i 20mila volontari. "A Gesù non importa cosa indossi o quale cellulare usi - ha commentato il Santo Padre - a Lui importi tu. Ai suoi occhi hai un valore inestimabile".

Durante la messa di chiusura al Campus Misericordiae, papa Francesco ha annunciato che la prossima Gmg, nel 2019, sarà a Panama. Alla Tauron Arena, dopo le prime parole, il Papa ha lasciato il discorso, parlando a braccio in spagnolo: "Sono cinque pagine, è un po' noioso...".

Quindi ha invitato i ragazzi a essere "una speranza per il futuro" conservando la memoria della propria storia e del proprio popolo "un giovane senza memoria non è speranza per il futuro - si chiede Bergoglio concludendo il suo discorso - come faccio a conservare memoria? Parlando con i padri, le madri, i nonni".

Commenti