Ben 27 immigrati sono stati identificati, nonostante l'assenza dei documenti, nel centro di Mariano del Friuli, in provincia di Gorizia. Un piccolo esercito composto da ragazzini minorenni, ben 4 sotto i 13 anni di età. Il gruppo di clandestini è stato subito notato dai cittadini che hanno avvertito i carabinieri.
Identificati e inviati ai centri di accoglienza
Uno sciame inatteso che ha messo in allarme l'intera comunità di Mariano del Friuli. I militari hanno subito fermato i migranti e gli hanno identificati. Sul posto è intervenuta anche una ambulanza del 118. I minori sono apparsi in buona salute, senza alcun tipo di problema di denutrizione ma provati dal lungo viaggio. Grazie all'aiuto di un interprete è poi iniziata la procedura di foto segnalamento.
In totale i minori sono 21, tutti maschi.
Sono stati affidati lle strutture di accoglienza Casa dell'Immacolata di Udine, a una struttura convenzionata, la Coop Aedis, di Pasian di Prato (Udine) e a una terza, la Coop Carpediem di Pozzuolo del Friuli (Udine), come racconta Il Gazzettino. Qualcuno è stato accolto in un centro di Trieste. Come siano arrivati nel paesino in provincia di Gorizia è un dubbio. Gli afghani hanno raccontato di aver viaggiato lungo la rotta balcanica.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.