Quattordici milioni di dollari. Tanto dovrà sborsare la casa editrice musicale americana Warner/Chappell Music per aver incassato diritti d'autore indebiti per una delle canzoni più celebri e cantate al mondo: "Happy Birthday to you" ("Tanti auguri a te").
A settembre, infatti, un giudice federale aveva stabilito che sul brano non è valido il copyright acquisito dalla Warner quando acquisì la "Clayton F. Summy Co." che ne deteneva l'esclusiva dal 1935. La melodia, però, era stata composto nel 1893 dalle sorelle Mildred e Patty Hill, maestre d'asilo che l'avevano intitolata "Good Morning To All".
Tre anni fa la produttrice cinematografica Rupa Marya e il musicista Robert Siegel si sono rifiutati di pagare i diritti d'autore per poter realizzare un lungometraggio dedicato proprio a "Happy Birthday to you", dando così il via alla causa legale e "liberando" la canzone da ogni copyright. E oggi la Warner/Chappell Music ha raggiunto un accordo: rimborserà chiunque abbia pagato per usarla. Per un totale - si stima - di 14 milioni di dollari- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.