I centri sociali senza pudore: occupano convento e la chiesa

A Napoli gli attivisti per il diritto alla casa sfrattano le suore dal convento di San Pietro a Majella, confinandole al quinto piano dell'edificio: le religiose sono troppo terrorizzate anche per parlare

Le botte, i colpi sordi sul portone, poi l'assalto alle camere.

Le suore asserragliate nelle stanze in fondo al corridoio, con il cuore in gola. Un lungo silenzio, quindi un isolamento che dura da due mesi.

Succede a Napoli, dove il convento di San Pietro a Majella in piazza Miraglia è stato occupato abusivamente dal centro sociale "Magnammece o' pesone". Una trentina di persone, compresi alcuni bambini, che hanno spodestato le suore confinandole al quinto piano dell'edificio. E facendo chiudere anche la chiesa.

Le religiose, contattate dall'edizione partenopea del Corriere della Sera, sono evidentemente spaventate da eventuali ritorsioni da parte dei ragazzi del centro sociale. "Sono persone comunque tranquille e perbene - provano a schermirsi - Rispettosi della nostra privacy. Abbiamo chiesto di tenere a bada i bambini almeno dalle sei alle otto nel nostro momento di preghiera"

"Fu terribile - racconta la superiora parlando dell'occupazione - un atto di violenza che non dimenticheremo. Forzarono il portone d’ingresso e noi all’improvviso sentimmo trambusto, gente che entrava, urlava. Pensammo al peggio. E quando poi ci rendemmo conto che si trattava di un’occupazione abusiva con intenti comunque pacifici ci rasserenammo. Son trascorsi due mesi e all’inizio è stato terribile. Ora un po’ ci siamo abituate, ma certo non può essere una situazione ideale. Questa è una casa religiosa, è la nostra casa. Con le nostre abitudini, le preghiere e l’intimità sacra di un convento."

La domanda è quindi una sola: perché il sindaco De Magistris, Savonarola dell'ordine e della legalità, non interviene a ripristinarli?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

berserker2

Gio, 19/05/2016 - 12:18

beh.....se sono di clausura è ovvio che non possono parlare.....

berserker2

Gio, 19/05/2016 - 12:18

ci penserà il parroco argentino a risolvere la questione....

Fjr

Gio, 19/05/2016 - 12:22

Coi bambini come i rom entrano occupano e nessuno sloggia più ,

paco51

Gio, 19/05/2016 - 12:24

sbaglio o il Capo ha detto di difendere il "gregge". Franceschiello dove sei? ah l' 11 febbraio! Chiesa ingrata !

agosvac

Gio, 19/05/2016 - 12:26

La cosa che è veramente grave non è che questi ragazzacci dei centri sociali vadano a dissacrare conventi e chiese, la cosa che sbalordisce è che la nostra magistratura glielo consenta!!! Per quanto ne so, ma io non sono un magistrato, questi sono reati penali ed anche di una notevole gravità. Perché non intervengono immediatamente??? Dimenticavo: tra questi ragazzacci potrebbero esserci figli o parenti stretti di alcuni magistrati o di alcuni politici di chiara fama!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 19/05/2016 - 12:27

bene, sono tutti li, quindi che probema c'è, una bella mazziata a tutti e che nessuno nomini Diaz. Vogliono vivere in una casa? Una bella camera in un penitenziario. Questi fanno figli sapendo di non poterli mantenere?

diesonne

Gio, 19/05/2016 - 12:31

diesonne le prediche di papa francesco generano vandalismo ed altro riflettere prima di PARLARE-LE PAROLE SONO PIETRE.OCCORRE PRUDENZA

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/05/2016 - 12:48

"Perché il sindaco De Magistris non interviene a ripristinarli?" (il tutto con voce lagnosa da vittima predestinata). Forse perchè non spetta ad un Sindaco decidere lo sgombero di un immobile occupato abusivamente!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 19/05/2016 - 12:52

Tranquilli,mò giggino 'e manette mette tutto a possto,coadiuvato dal papa nero(così si indica il capataz dei gesuiti) e riporteranno le pecorelle smarrite all'ovile...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/05/2016 - 13:16

P.S. Che ci azzecca la foto di Belfagor con l'occupazione dell'immobile?

mifra77

Gio, 19/05/2016 - 13:25

I poveri vanno protetti ed i più poveri di intelletto non sempre sono i meno furbi. Sono rossi e non scemi... sono andati a colpo sicuro e qualcuno li ha mandati ed ora li protegge. Se fossero stati neri o azzurri, sarebbero già stati arrestati e scacciati dalle forze dell'ordine capitanate da Renzi ed Alfano.

vince50_19

Gio, 19/05/2016 - 13:27

Ri commento: so' ragaaaaaaaaaaaazzi ..

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 19/05/2016 - 13:38

Il segno e stato ormai da tempo superato e, questi crimini sempre più frequenti e sfacciati, continuano e si consumano liberamente nell'indifferenza delle nostre istituzioni che invece di intervenire per il ripristino della legalità li tollerano e li sostengono. Quanto dobbiamo ancora subire queste umiliazioni? L'esasperazione è divenuta insopportabile, attenzione!

killkoms

Gio, 19/05/2016 - 13:38

ditelo a franciscus!

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 19/05/2016 - 13:41

Ormai la violenza in Italia è giustificata in ogni caso purchè sia di sinistra o da immigratis !

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 19/05/2016 - 13:47

beh!Seguono i consigli del Papa. Adesso - finalmente - Papa Francesco sarà contento di aiutare questi "poveri" personaggi.

ziobeppe1951

Gio, 19/05/2016 - 13:48

Sognatore66....13.16....quello non è un burqa ma una suora ripresa di spalle

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Gio, 19/05/2016 - 13:49

Come cantava Pino Daniele, "... ma nun da' retta, ce sta' Chi ce penza ...". Tutto a suo tempo, il Giudizio arriverà, sti' uommene 'e niente andranno a farsi masticare da chi di dovere (leggasi Divina Commedia). Il giusto contrappasso per il loro appellativo: "Magnammece o' pesone".

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Gio, 19/05/2016 - 13:54

@Dreamer_66: c'azzecca quanto la tua attenzione rispetto ad una suora fotografata di spalle!.

berserker2

Gio, 19/05/2016 - 14:00

dreamer 69, che ci azzecchi tu con l'intelligenza!

Albius50

Gio, 19/05/2016 - 14:07

Tutto sommato questi conventi non servono a nulla IDEM se sono SUORE DI CLAUSURA; comunque la COSA riguarda la CHIESA CATTOLICA e saranno loro a risolvere il problema

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 19/05/2016 - 14:32

E quella stupenda e irreprensibile Magistratura dov'è ???

settemillo

Gio, 19/05/2016 - 14:58

Ma la magistratura perché non interviene? Ah.... i kompagnucci rrrrossi NON vanno distolti dai loro lavori, nemmeno se trattasi di aggressioni e repressioni. Povera italietta! che brutta fine.

Libertà75

Gio, 19/05/2016 - 14:58

@dreamer66, che sia mai un sindaco anche un'autorità di pubblica sicurezza? che debba mai confrontarsi con prefetto per il mantenimento dell'ordine pubblico? Ma secondo lei, il sindaco è preposto solo alla gestione delle buche?

Libertà75

Gio, 19/05/2016 - 14:59

certo che anche da questi comportamenti si desume che il nazicomunismo non sia mai tramontato in Europa

berserker2

Gio, 19/05/2016 - 15:00

ma almeno le suorine solidali e pro clandestini.....l'IMU lo pagano.....

Libertà75

Gio, 19/05/2016 - 15:01

@albius, bel concetto cristianofobico e antidemocratico il suo... immagino abbia anche la tessera del PD in tasca... vi sono organi preposti per l'esercizio della giustizia e dell'ordine pubblico, non è che ci si arrangia da soli... sono concetti alla base della società, la quale immagino lei disprezzi profondamente

Una-mattina-mi-...

Gio, 19/05/2016 - 15:01

NON SI ILLUDANO LE RELIGIOSE, l'occupazione del quinto piano è solo rimandata. Considerato il continuo ripetersi di episodi di delinquenza di tale tipo e vista l'inerza della legge, forse si potrebbe ricorrere ai derattizzatori specializzati

berserker2

Gio, 19/05/2016 - 15:02

Ehhhh non possiamo intervenire.....si tratta di stato estero.....e poi secondo il Trattato di Dublino la feccia deve rimanere e essere assistita nel primo paese cui fanno ingresso, pertanto che se li tengano....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/05/2016 - 15:38

berserker2: già due persone, non più tardi di ieri, hanno gentilmente declinato il tuo invito ad una "costruttiva" discussione. Mi spieghi perchè dovrei accettare io? Non sono poi così caritatevole! E con questa chiudo. Buona vita. ;-)

Tuthankamon

Gio, 19/05/2016 - 15:52

Oltre il rispetto di natura religiosa, quello che dispiace è l'imbarbarimento di un Paese che ha fatto (rigorosamente al passato) da culla della civiltà e che ora sta andando in mano ai violenti ignoranti (nulla di peggio sotto il sole).

Trinky

Gio, 19/05/2016 - 15:59

ma a nessuno viene in mente di occupare il palazzo papale in vaticano?

massmil

Gio, 19/05/2016 - 16:09

De Magistris è troppo impegnato nei suoi show per occuparsi di queste banalità, poi i centri sociali sono della sua parrocchia, che schifo, che paese ancora oggi, prigioniero della sinistra del vecchio o nuovo comunismo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 19/05/2016 - 16:20

ecco perchè molti non piace il fascismo, perchè è regola e rispetto. Volete che poi non si è violenti con questa feccia? E' da lì che ha preso la nominia di cattivi e violenti. Con questi anarchici l'unica soddisfazione è il manganello, anche se poi continuano a fare quello che vogliono perchè sono fatti così e nessuno li cambia.

gcf48

Gio, 19/05/2016 - 16:26

trinky, aggiungo il quirinale che è enorme, le tenute presidenziali stupende, i vari palazzi del governo (le inutili prefetture) ecc.

maurizio50

Gio, 19/05/2016 - 16:30

E' il frutto dell'aria nuova che proviene dal Vaticano!! Farabutti in libera uscita perchè son tutti " nostri frateeli"!!!!

Albius50

Gio, 19/05/2016 - 16:35

Libertà75 io sono proprio dalla parte DESTRA, le mie affermazioni sono il frutto proprio della LIBERTA RUBATA perché ormai non si bada più alle occupazioni abusive per colpa del CLERO CATTOLICO che ha appoggiato la SINISTRA quindi ora un CONVENTO VUOTO può essere riempito.

Pinozzo

Gio, 19/05/2016 - 16:36

"Troppo terrorizzate per parlare", e poi leggendo "Sono persone comunque tranquille e perbene. Rispettosi della nostra privacy. " Non sembrano cosi' terrorizzate. Magari una botta di vita e' proprio quel che ci voleva per queste povere donne morte di noia!

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 19/05/2016 - 16:52

ORA E' INIZIATA LA VERA RIVOLUZIONE SINISTRA MUSSULMANA. ALF ANO STA ZITTO ED E' COMPLICE IL COLLE E' ACCONDISCENDENTE DOVE SI TROVA LA POLIZIA E LE GRANDI DONNE DELLE FORZE DI POLIZIA? SI GUARDANO ALLO SPECCHIO LA DICISA APPENA LAVATE E STIRATA? ASPETTANDO QUALCHE GIORNALISTA CHE LI FOTOGRAFA?

berserker2

Gio, 19/05/2016 - 17:00

Drimmy.....c'hai 4 soluzioni. 1) Sparisci e non ti fai vedere più..... 2) ti fai una risata ogni tanto (basta che ti fai spiegare all'arci l'ironia e poi potrai capirla pure tu, 3)sopporti e se ti va rispondi, 4) diventi di Destra, ovvero una persona normale......indovina la maggior parte dei commentatori qui sopra a quale soluzione propende.....

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 19/05/2016 - 17:10

Perche' non occupano che ne so, una sede del pd, una moschea, la sede di un sindacato?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/05/2016 - 17:12

FRANZJOSEFVONOS...: devo ammettere che almeno la tua battuta è originale! In genere il mantra è "...e la Boldrini non dice nulla???". Tu riesci addirittura a prendertela con le donne della Polizia!

vince50

Gio, 19/05/2016 - 17:44

Attivisti?diritto alla casa?,e chi c***o lo ha stabilito.Io mi sto sobbarcando 20anni di mutuo oltre al resto per la casa,e come se non bastasse mi sono spezzato la schiena per metterla a posto altro che diritti.I comunistazzi no per carità deve essere un diritto,feccia umana cannati barbuti nullafacenti sporchi e altro che preferisco non dire.

berserker2

Gio, 19/05/2016 - 18:14

dream_69.......addirittura!!!! Addirittura DUE persone non più tardi di ieri..... su centinaia di commentatori, (peraltro due sinistrati come te che ti hanno dato quasi ragione.... anche se io ne ricordo solo uno, ma si sa, in stile sinistrato aumentare i sodali a proprio supporto fa sempre comodo....). Senza contare invece le decine di altri che ti scrivono contro e non lesinano di insultarti.... ma io non mi farò forte dei loro commenti, non mi interessa. Non mi interessa nemmeno avere "costruttiva" discussione con te. Mi basta farti presente quanto tu sia inconsistente, ridicolo e spesso in malafede. D'altronde questi sono i piccoli scotti da pagare quando si decide di rompere non invitato, le palle su di un Giornale di persone normali e per bene. Sono sicuro che su l'Unidà, Loffa Gondinua e Sfatto Giornaliero potrai scrivere tra gli applausi.....qui invece ci fai solo ridere e ogni tanto te lo ricordo.....sono altri che meritano la mia attenzione, non certo tu! Statte bene.

Ritratto di gino5730

Anonimo (non verificato)

routier

Gio, 19/05/2016 - 19:03

Se fosse tutto vero sarebbe una vicenda kafchiana. Per avere una casa la gente normale si sobbarca venti o trent'anni di mutuo. Questi "bravi ragazzi" se la prendono gratis in barba ad un elementare criterio di equità e di giustizia. Nell'Italia renziana hanno ragione loro! (ma solo fino alle prossime elezioni)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/05/2016 - 20:06

berserker2: opto per una 5^ soluzione: ignorarti! (e con questa chiudo davvero... promesso).

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 19/05/2016 - 22:48

Chi occupa si può mandare via (con fatica ma si può). Come si fa a far ragionare chi quelle occupazioni le difende con perbenismo, ipocrisia, bontà pelosa, e aria da bullo frustrato?

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 20/05/2016 - 05:53

Gli anticristo che si nascondono tra le alte cariche governative, non hanno pietà per nessuno, """hanno un solo motto""", ma nel frattempo sono tutte le mattine tra i primi banchi delle chiese e non mancano, di farsi vedere a far la comunione tutti i giorni!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 20/05/2016 - 23:16

Ma la magistratura non interviene? Non sarebbe il caso di DENUNCIARE TUTTE LE AUTORITÀ CHE NON INTERVENGONO? Perché le suore non sporgono denuncia? Oltre a furto e associazione per delinquere c'è anche un ben più grave reato di SEQUESTRO DI PERSONA. Dove stanno guardando i magistrati di Magistratura Democratica della Procura di Napoli? STANNO FORSE RIMESTANDO ANCORA NEL PENTOLINO DELLE FALSE ACCUSE A BERLUSCONI?