A dar retta a una ricerca condotta da un team della statunitense Cornell University il sesso occasionale non fa male. Anzi, per chi ci è "portato", darebbe invece dei benefici, dall'aumento dell'autostima a una riduzione di ansia e depressione.
Certo, bisogna esserci tagliati. Solo chi è naturalmente predisposto a pensare a relazioni brevi e intense, dicono i ricercatori, è in grado di viverle bene.
Il team guidato dalla psicologa Zhana Vrangalov ha seguito per nove mesi 370 studenti, di cui ha studiato la vita sentimentale ed ha disegnato un profilo del Don Giovanni medio. Uomo, fisicamente prestante, estroverso, narcisista o alle volte persino sessista, prevaricatore e manipolatore.
Il 42% degli studenti seguiti dal team della Cornell è rientrato in un profilo che il team ha definito "sociosessuale", composto da quelle persone nate per passare da un letto all'altro, che vivono bene le relazioni di una sola notte.
Sobrietà e precauzioni sarebbero non
soltanto un'avvertenza importante, ma anche un modo per sfruttare al meglio il sesso occasionale. Secondo i ricercatori, infatti, il senso di colpa dipenderebbe dalla paura di una gravidanza indesiderata o di un'infezione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.