Cronache

Incendio nel ghetto dei migranti: un 29enne muore tra le fiamme

Le fiamme hanno distrutto diverse baracche a San Ferdinando. È morto un migrante senegalese di 28 anni

Incendio nel ghetto dei migranti: un 29enne muore tra le fiamme

Un nuovo rogo nella tendopoli di San Ferdinando di Puglia. E ancora una volta a rimetterci la vita è uno dei tanti migranti accampati tra tende e baracche nella Piana di Gioia Tauro.

La vittima si chiama Aldo Diallo, 28enne senegalese deceduto avvolto dalle fiamme divampate all'inizio del campo e che ha distrutto, riporta Repubblica, qualcosa come una trentina di alloggi di fortuna.

Inutile lo sforzo dei migranti per cercare di spegnere l'incendio. L'arrivo dei vigili del fuoco non ha impedito a Diallo di morire: il suo cadavere è stato ritrovato all'interno della baracca dove dormiva al limitare del campo, nella zona più vicina alla strada.

Non è la prima volta che tragedie simili costringono il Comune e la Prefettura a fare il conto delle vittime. Il campo "ufficiale" sorto vicino al ghetto non è sufficientemente grande per ospitare tutti e molti finiscono con l'essere costretti a vivere accampati tra vecchie tende e baracche. Senza riscaldamento, gli immigrati fanno ricorso a vecchia bracieri.

Che troppo spesso si trasformano in inneschi per incendi.

Commenti