Cronache

Inchiesta della Bbc: "Batteri fecali nelle bibite di Starbucks, Caffè Nero e Costa"

L'indagine della Bbc ha portato alla luce dei "risultati allarmanti". Le tracce di batteri fecali sono state rinvenute nei campioni prelevati nei locali delle tre catene internazionali

Inchiesta della Bbc: "Batteri fecali nelle bibite di Starbucks, Caffè Nero e Costa"

Un'inchiesta condotta a campione dalla Bbc ha prodotto risultati sconcertanti: sono stati trovati batteri fecali nel ghiaccio usato per raffreddare le bevande in catene internazionali come Starbucks, Costa e Caffé Nero.

L'inchiesta della Bbc ha interessato qualche decina di caffetterie del Regno Unito. E frai i punti di ristoro passati al setaccio ci sono le popolarissime cantene internazionali come Starbucks, Costa o Caffè Nero. Come scrive la Bbc, al momento delle analisi di laboratorio, sono state rinvenute tracce di "batteri fecali coliformi" del 30% nei campioni prelevati segretamente in locali di Starbucks o di Caffè Nero e addirittura del 70% in quelle di Costa Caffè.

Si tratta di livelli "preoccupanti", ha commentato un esperto, Tony Lewis, ipotizzando il rischio di infezioni e malattie. "Non dovrebbero esserci in qualunque misura - dice alla Bbc - altro che i valori rilevanti trovati". Le aziende dal canto loro si difendono da tutte le accuse.

Un portavoce di Starbucks ha assicurato che il rispetto delle norme sull'igiene é considerato "con estrema serietà", mentre Caffè Nero ha fatto sapere che la denuncia sarà indagata e vi saranno "azioni appropriate".

Commenti